mercoledì 24 settembre 2008

[PckNews] WWF Abruzzo: lo scandalo della Val Pescara su Rai1 domani pomeriggio

Vicenda acqua in Val Pescara: domani pomeriggio, giovedì 25 settembre, a Chieti diretta su RaiUno per "La vita in diretta"

La gestione dell'acqua in Val Pescara sarà al centro della diretta di RaiUno di domani pomeriggio a Chieti nell'ambito del programma "La Vita in Diretta", la trasmissione condotta da Lamberto Sposini. Il collegamento è previsto a partire dalle 18:00 dalla piazza antistante Madonna delle Piane a Chieti Scalo. I cittadini che vorranno partecipare dovranno arrivare entro le 17:30.

La questione dell'acqua contaminata dalle megadiscariche di rifiuti tossici di Bussi e distribuita per anni nella Val Pescara; lo stato disastroso delle reti idriche che perdono oltre il 50% dell'acqua immessa in rete con la conseguente crisi idrica di intere città; il potabilizzatore di San Martino a Chieti scalo costato oltre 20 milioni di euro e mai entrato in funzione per l'inquinamento dell'acqua del Fiume Pescara: tutte queste vicende saranno al centro del programma.

Durante la trasmissione l'inviato Roberto Lamura darà la voce ai cittadini e agli amministratori per far capire lo stato della gestione dell'acqua nella Val Pescara.

"L'Abruzzo sale di nuovo agli onori delle cronache nazionali per vicende di cattiva gestione di un bene fondamentale come l'acqua e non per azioni virtuose" dichiara Fabio De Massis, vicepresidente del WWF Abruzzo. "La dura realtà ci dice che intere città scontano una carenza idrica incomprensibile se pensiamo alle enormi quantità di acqua che viene captata a monte e immessa nelle reti, oltre 400 litri pro-capite al giorno. Il sistema è collassato miseramente e ora stiamo raccogliendo i cocci, con megaimpianti fantasma costati ai cittadini milioni di euro, pozzi inutilizzabili scavati in zone inquinate e filtri milionari che non hanno risolto il problema ma lo hanno aggravato. Oltre alla denuncia abbiamo presentato decine di proposte concrete ma la sordità degli amministratori è ancora totale. Evidentemente gli scandali e le inchieste, ben 4 sull'acqua nella sola Val Pescara, non stanno insegnando niente. L'acqua è un bene strategico
troppo importante per essere gestito in questo modo ed ora è fondamentale che i cittadini partecipino a tutte le iniziative sull'argomento per reclamare modalità di gestione più efficienti e democratiche".

http://www.marelibero.net
http://icolibri.blogspot.com
http://www.wwf.it/abruzzo

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it

--
Mailing list News dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/news
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails