mercoledì 24 settembre 2008

Corso a Roma: Certificazione Energetica degli Edifici. Le nuove norme UNI TS 11300. V Edizione

AGGIORNAMENTO SECONDO IL NUOVO METODO DI CALCOLO PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale

Seminario Tecnico di Progettazione

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI. LE NUOVE NORME UNI TS 11300. V EDIZIONE
AGGIORNAMENTO SECONDO IL NUOVO METODO DI CALCOLO PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Roma - Sede INFORMA
9 e 10 ottobre 2008

PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/cottorischi.htm

Il Decreto Legislativo 30 maggio 2008, n. 115 stabilisce che per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti si adottino le nuove norme tecniche nazionali UNI TS 11300 parte 1 e parte 2.
Tale modifica impone un aggiornamento del metodo di calcolo e dei software che il progettista usa per la certificazione energetica degli edifici.
Sono state inoltre aggiornate anche le norme UNI EN ISO che sono alla base della nuova specifica tecnica 11300, con modifiche soprattutto per la UNI EN ISO 13790:2008.
Sono stati modificati i parametri di calcolo del fabbisogno di energia utile dell'edificio ed il calcolo del fabbisogno di energia primaria. Inoltre la finanziaria 2008 conferma gli incentivi della finanziaria 2007 relativi all'installazione di caldaie a condensazione, pannelli solari termici e gli interventi atti alla riduzione del fabbisogno energetico dell'edificio. Infine è stato pubblicato il decreto sul nuovo conto energia per gli impianti fotovoltaici.
Il seminario consente agli operatori del settore (progettisti, ingegneri, geometri, periti) di:
- aggiornarsi sulle procedure di progettazione secondo il D. Lgs 192/2005, come modificato dal 311/2006, sulla certificazione energetica degli edifici e sulla progettazione di base per gli impianti solari termici e fotovoltaici
- acquisire le nuove metodologie e gli strumenti per le procedure di calcolo della certificazione secondo le nuove norme UNI TS 11300
- conoscere i criteri di progettazione e di verifica degli edifici, caratterizzati, oltre che dal rigore tecnico, dalla praticità delle modalità applicative
- sperimentare concretamente, mediante esempi di calcolo e casi reali con l'ausilio del computer, i criteri illustrati durante le ore di didattica.


PROGRAMMA
9 ottobre 2008
MODULO 1 - DECRETO LEGISLATIVO 192/2005
MODULO 2 - UNI EN ISO 13790:2008
MODULO 3 - UNI TS 11300 PARTE 1
MODULO 4 - UNI EN ISO 6946
MODULO 5 - UNI EN ISO 10077
MODULO 6 - I PONTI TERMICI
MODULO 7 - ANALISI TERMOACUSTICA DELLE STRUTTURE VETRATE

10 ottobre 2008
MODULO 8 - IL SOLARE TERMICO E FOTOVOLTAICO E LA FINANZIARIA 2008 MODULO 9 - LA NUOVA VERIFICA TERMOIGROMETRICA
MODULO 10 - LE SCHERMATURE SOLARI
MODULO 11 - LA UNI TS 11300 - PARTE 2


RELATORI
Costanzo Di Perna, ricercatore universitario di Fisica Tecnica, afferente al Dipartimento di Energetica della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche. Docente di Termotecnica ed Impianti Termotecnica presso la facoltà di Ingegneria dall'Anno Accademico 2000/01.

Mauro Moroni, dottorando di ricerca afferente al Dipartimento di Energetica della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche.

Lorenza Fantini, dottoranda di ricerca afferente al Dipartimento di Energetica della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche.


MATERIALE DIDATTICO
Ogni partecipante riceverà:
- volume Legge 10 e Certificazione energetica degli edifici (libro con software) di F. Cappello - C. Di Perna, EPC Libri
- Monografia Certificazione energetica - Calcolo del fabbisogno termico e di energia primaria a cura di A. Gargiullo, ed EPC
- una raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, sia su supporto cartaceo che su pen drive.


QUOTA DI ISCRIZIONE
Prezzo pieno: 850,00 Euro + 20% IVA = 1020,00 Euro
Prezzo archimagazine: 765,00 Euro + 20% IVA = 918,00 Euro

La quota comprende la fornitura del materiale didattico, il coffee break e il lunch.

La suddetta attività di formazione rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti. (artt. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 N. 817 e successive modifiche)

E' consigliabile l'utilizzo del proprio p.c. portatile per agevolare i partecipanti negli esempi pratici che faciliteranno l'apprendimento.
Il ciclo di lezioni si articola in 2 giornate, per un totale di 16 ore complessive e farà ampio uso di esempi di calcolo e casi reali con l'ausilio del computer per rappresentare concretamente l'applicazione dei criteri illustrati durante le ore di didattica.
Inoltre verranno fornite ai partecipanti copie delle slides proiettate per la miglior comprensione dei concetti e degli esempi svolti durante il seminario.

ORARIO E SEDE
Orario: dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Sede del corso:
INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Via dell'Acqua Traversa, 187/189 - 00135 Roma

Parcheggio interno gratuito

PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/cottorischi.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Una non risposta varrà come consenso alla spedizione della ns. newsletter.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails