mercoledì 24 settembre 2008

L'apartheid , un viaggio inchiesta di Toni Fontana sul razzismo italiano

L'apartheid , un viaggio inchiesta di Toni Fontana sul razzismo italiano


Un viaggio-inchiesta nel Nord-Est d'Italia dove per la prima volta va prendendo forma un clima di vera e propria discriminazione razziale. In un libro del giornalista de l'Unità, Toni Fontana, pubblicato dall'editore Nutrimenti, la storia di un clima sempre più teso. Delle scelte di diverse amministrazioni locali, specie quelle guidate dalla Lega Nord, che hanno introdotto recentemente provvedimenti discriminatori nei confronti di stranieri che pure lavorano regolarmente e pagano le tasse.

In alcune province molti bambini non vengono accolti o accettati nelle scuole, i musulmani non trovano luoghi nei quali pregare, seppellire le salme dei defunti o macellare gli animali secondo il loro rito. Il rischio di un nuovo apartheid italiano è insomma tutt'altro che remoto. In prima linea ci sono gli oltre 350.000 immigrati che vivono nel Veneto, la maggior parte dei quali di fede musulmana.

L'apartheid racconta i rischi del razzismo nascente attraverso storie singole e a loro modo esemplari, come quella della piccola Fatima, dieci anni, discriminata a scuola perché porta il velo, o quella di Meryem, studentessa di economia internazionale all'Università di Padova, che organizza una marcia contro le discriminazioni razziali.

 

L'Unita

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails