mercoledì 24 settembre 2008

Inizierà ad ottobre la campagna di comunicazione sull'integrazione dei migranti promossa dal Ministero delle politiche sociali.

Inizierà ad ottobre la campagna di comunicazione sull'integrazione dei migranti promossa dal Ministero delle politiche sociali.
L'iniziativa è stata presentata ieri a Roma dal ministro Maurizio Sacconi e dal cantautore Claudio Baglioni.

Inizierà ad ottobre la "campagna di comunicazione sull'integrazione delle persone immigrate", promossa dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.
L'iniziativa è stata presentata alla stampa ieri presso la sede del Ministero e verrà lanciata il prossimo 26 settembre a Lampedusa nel corso della manifestazione "O Scià".
La campagna si pone l'obiettivo di favorire la convivenza tra cittadini stranieri e cittadini italiani mediante l'informazione e la diffusione dei principi fondamentali della Costituzione, dell'ordinamento giuridico nazionale e dei percorsi di inclusione sociale, "elementi essenziali per creare e sostenere un dialogo interculturale effettivo e consapevole".
"Una campagna per l'integrazione - ha presentata l'iniziativa il ministro del Welfare Maurizio Sacconi - è uno strumento fondamentale e un necessario completamento della politica della repressione della criminalità". Per il ministro "la costruzione di un canale regolare, del corretto ingresso e dell'integrazione degli immigrati è l'altra faccia della medaglia che invoca la repressione dei flussi clandestini".
Con una serie di iniziative nelle maggiori città della Penisola - tra cui i "tour di contatto", tornei di calcetto ed una campagna pubblicitaria - la campagna cercherà di promuovere una maggiore consapevolezza dei diritti e dei doveri di cui sono titolari i cittadini migranti e una migliore conoscenza del fenomeno migratorio da parte dei cittadini italiani.
I "tour di contatto per l'integrazione" vedranno impegnati operatori specializzati che, nei luoghi di incontro degli immigrati di Roma, Torino, Milano, Brescia, Vicenza, Treviso, Bari e Palermo, distribuiranno il vademecum "Immigrazione: come, dove, quando". Si tratta di una pubblicazione in 8 lingue realizzata per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d'integrazione e per aiutarlo nella soluzione dei problemi quotidiani più frequenti: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca. I tour saranno preceduti da campagne di comunicazione locali a cui si affiancherà un concorso a premi.
I "tornei di calcio per l'integrazione", organizzati in collaborazione con la Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), si svolgeranno in 8 città "significative" per la presenza di popolazione straniera: Roma, Milano, Torino, Venezia, Mantova, Lecce, Prato e Modena. La campagna sarà sostenuta da una comunicazione multimediale, pensata per raggiungere sia la popolazione italiana sia quella immigrata, articolata su diversi mezzi: televisione, stampa, radio, affissioni e internet.
L'intera campagna, costata 1,5 milioni, sarà lanciata ufficialmente il 26 settembre a Lampedusa nell'ambito del Festival "O'Scià", manifestazione ideata dall'omonima Fondazione promossa da Claudio Baglioni.
(Al. Col.)
 

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails