venerdì 8 gennaio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter dell'8 Gennaio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Venerdi' 08 Gennaio 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Rimborso spese amministratore per utilizzo auto propria
80x80 autoUtile Foglio di calcolo per la determinazione del rimborso spese chilometrico all'amministratore per l'utilizzo di auto propria. I costi chilometrici sono necessari per quantificare l'importo dei rimborsi spettante ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro.

RASSEGNA STAMPA
DIRETTIVA IVA – Fatture con software aggiornati
Dal 1° Gennaio 2010 operano le nuove regole sulla territorialità
Le procedure di fatturazione Iva nelle imprese che effettuano o acquistano servizi all’estero devono essere ora aggiornate alla luce di quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate con la circolare numero 58/E del 31 Dicembre 2009; secondo tale documento, i nuovi criteri di territorialità sono diventati operativi a partire dal 1° Gennaio 2010 e le imprese dovranno quindi modificare, nei software aziendali, le codifiche delle fatture emesse e le regole per l’autofatturazione delle prestazioni acquistate.
Il Sole 24 Ore

CASSAZIONE – Le circolari dell’Agenzia non fanno legge
Le circolari non costituiscono fonti di diritto
La Cassazione, con l’ordinanza numero 35 del 5 Gennaio 2010, ha precisato che le Entrate forniscono solamente indirizzi di prassi che non hanno mai valore di legge. La Corte di Cassazione ha altresì affermato che la violazione di una circolare ministeriale non rappresenta motivo di ricorso per cassazione sotto il profilo della violazione di legge, in quanto le circolari non contengono norme di diritto. L’ordinanza definisce i documenti di prassi come atti dell’amministrazione finanziaria che non ha poteri discrezionali nella determinazione delle imposte dovute e non costituiscono fonti di diritto.
Il Sole 24 Ore

BILANCI – Il formato Xbrl anche nei consorzi
Deposito del bilancio Xbrl anche per i consorzi con attività esterna
Nell’ambito dell’Osservatorio costituito con il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, Unioncamere ha reso noto ieri un documento, secondo il quale anche i consorzi con attività esterna avranno l’onere di depositare al registro delle imprese, entro il mese di febbraio 2010, la situazione patrimoniale in formato elettronico elaborabile, cosiddetto Xbrl.
Il Sole 24 Ore

PROFESSIONISTI SCORRETTI – Tassabili le somme sottratte ai clienti
La norma sulla tassazione dei proventi illeciti ha efficacia retroattiva
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza numero 37 del 5 Gennaio 2010, ha precisato che le somme corrisposte dai clienti delle quali il commercialista si sia appropriato in modo indebito, costituiscono “redditi diversi” e come tali sono assoggettate a tassazione. In tale ambito, la Corte ha avuto modo di affermare che l’articolo 36 del Decreto Legge numero 223 del 2006, riguardante la tassazione dei proventi illeciti quali redditi diversi, ha efficacia retroattiva ed è stato emanato in modo espresso in deroga al principio di irretroattività delle disposizioni tributarie.
Il Sole 24 Ore

 

Monitoraggio Aziendale
80x80 assemblea

"Cinque Utilissimi applicativi" per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati.
 

  1. CHECK UP DI BILANCIO
    Applicativo per analizzare i Bilanci di due esercizi tramite Indici e Flussi con la produzione di un Report stampabile illustrativo dello stato di salute dell'azienda. Acquista subito!

  2. CONTROLLO ECONOMICO TRIMESTRALE
    Software utile per seguire l'andamento economico trimestrale dell'azienda, per tutta la durata dell'anno, produttivo di Report commentato e grafici. Acquista subito!

  3. MONITORAGGIO TRIMESTRALE DEI COSTI
    Software che risponde all'esigenza concreta dell'azienda di seguire l'andamento, nel corso dell'anno, delle più importanti voci di costo, al fine di confrontarne l'evoluzione con l'esercizio precedente. Acquista subito!

  4. CHECK UP ECONOMICO
    Utile per le aziende che lavorano in contabilità semplificata e quindi non tenute alla redazione del Bilancio d'esercizio. Acquista subito!

  5. CHECK UP FINANZIARIO
    Applicativo per valutare se l'azienda ha i mezzi finanziari necessari per far fronte alle uscite monetarie alle scadenze previste. Acquista subito!
banner
80x80 scrittureVi siete mai trovati in difficoltà per calcolare un netto o un lordo tenendo conto dell'Iva, della Ritenuta di acconto, del Contributo previdenziale del 2 o del 4?
Abbiamo creato questa utilità da tenere sempre a portata di mano, per aiutarti in questo imbarazzante conteggio!

VERIFICA FATTURE è il Foglio di calcolo che consente di verificare la correttezza delle fatture dei lavoratori autonomi in modo rapido, consentendo anche di fare il calcolo anche partendo dall'importo netto.
redditometro Il presente foglio di calcolo consente di determinare il reddito minimo che si dovrebbe dichiarare per evitare l’accertamento sintetico (ex art. 38 DPR 600/73).
Il file mette a disposizione gli indici di ricchezza previsti per gli anni dal 2000 al 2009.
banner
80x80 sicurezza Documenti utili per adempiere alle attività obbligatorie per un corretto uso dei Videoterminali che, in caso di inadempimento, sono sanzionate con arresto o ammenda.
dividendi L'elaborato esamina le modalità di tassazione relative a tali componenti reddituali, sia nell’ambito del reddito d’impresa che nel contesto dell’imposizione diretta sui redditi delle persone fisiche non esercenti attività d’impresa, tenendo conto delle più recenti innovazioni normative.
edilizia Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.
 
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.



powered by phplist v 2.10.10, © tincan ltd

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails