giovedì 25 marzo 2010

Cupole. Simbolo, tecniche, storia

CUPOLE. SIMBOLO, TECNICHE, STORIA
Autore: Jean-Jacques Terrin
Editore: Jaca Book
Tradotto da: Elisa Emaldi
Formato: 24 x 28 cm
Pagine: 192
Illustrazioni: 200 illustrazioni tutte a colori
Rilegatura: Rilegato con sovraccoperta
Anno: ottobre 2006
Codice ISBN: 978-88-16-60357-7
Prezzo (di copertina): 68,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lajacupole.htm

Opera fondamentale di storia dell'architettura: dall'antichità alla contemporaneità, descrive l'evoluzione di un elemento architettonico che ha caratterizzato molti tra i più grandi capolavori. E' una vera storia dell'architettura, con un importante spazio dato sia alla tecnica sia alla cultura simbolica.
La tecnica è argomento essenziale nella nascita e nell'evoluzione della cupola, la più complessa dalle origini delle scommesse dell'architettura.
La simbologia: causa primaria della cupola non è la funzionalità, anche se questa troverà poi le sue ragioni d'essere, ma il simbolo e il simbolo cosmico: volta celeste, ponte tra l'uomo e l'altro mondo.
L'opera riguarda tutto l'arco della storia europea e del grande bacino mediterraneo, sino a tutto il Medio Oriente e al mondo indiano, fino alle prodezze e alle utopie dell'architettura contemporanea.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lajacupole.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails