mercoledì 24 marzo 2010

Un gesto d'amore per questa Quaresima

Cara amica, caro amico,

Siamo in Quaresima, cammino di speranza che culminerà con la Resurrezione di Cristo. Quest'anno, Benedetto XVI ha proposto ai credenti nel Messaggio per la Quaresima 2010 una meditazione sul tema della giustizia.

In questo Messaggio, che ti invitiamo a continuare a meditare http://zenit.org/article-21259?l=italian
il Papa sottolinea: "Ciò di cui l'uomo ha più bisogno non può essergli garantito per legge. Per godere di un'esistenza in pienezza, gli è necessario qualcosa di più intimo che può essergli accordato solo gratuitamente: potremmo dire che l'uomo vive di quell'amore che solo Dio può comunicargli avendolo creato a sua immagine e somiglianza", concludendo il primo punto della sua riflessione dicendo che l'essere umano, "come e più del pane, ha bisogno di Dio".

In un altro passo del Messaggio, ci fa pensare all'ingiustizia del male quando si sostituisce "alla logica del confidare nell'Amore quella del sospetto e della competizione; alla logica del ricevere, dell'attendere fiducioso dall'Altro, quella ansiosa dell'afferrare e del fare da sé (cfr Gen 3,1-6), sperimentando come risultato un senso di inquietudine e di incertezza", e poco dopo ci dice che "per entrare nella giustizia è necessario uscire da quell'illusione di auto-sufficienza, da quello stato profondo di chiusura, che è l'origine stessa dell'ingiustizia. Occorre, in altre parole, un 'esodo' più profondo di quello che Dio ha operato con Mosè, una liberazione del cuore, che la sola parola della Legge è impotente a realizzare".

Il Papa afferma anche che "convertirsi a Cristo, credere al Vangelo, significa in fondo proprio questo: uscire dall'illusione dell'autosufficienza per scoprire e accettare la propria indigenza - indigenza degli altri e di Dio, esigenza del suo perdono e della sua amicizia".

Alla fine del Messaggio, aggiunge che "proprio forte di questa esperienza, il cristiano è spinto a contribuire a formare società giuste, dove tutti ricevono il necessario per vivere secondo la propria dignità di uomini e dove la giustizia è vivificata dall'amore".

In queste poche frasi del Papa pensiamo che ci siano molti punti che ci spingono a fare appello alla tua generosità in questa Quaresima, in occasione della nostra campagna annuale di donazioni.

In primo luogo, non possiamo né vogliamo nascondere il nostro stato di indigenza, anche materiale.

Queste campagne di raccolta fondi ci aiutano a ricordare che non siamo affatto autosufficienti... per sopravvivere abbiamo bisogno della generosità di ciascuno dei nostri lettori... e così si aiuta anche ogni membro della "famiglia di ZENIT", sia chi ci lavora, sia gli amici che apprezzano ZENIT, a ricordare e a sperimentare la "logica del confidare nell'Amore", del vivere dell'amicizia, della generosità e del sostegno reciproco!

Pensando poi a ciò che dice il Papa, ci vediamo anche confermati nel nostro desiderio di apportare quello che possiamo dare come Agenzia di notizie per contribuire a "formare società giuste" aiutando a vivere secondo la "propria dignità di uomini e dove la giustizia è vivificata dall'amore", essendo messaggeri in tutto il mondo, con le notizie e i documenti che pubblichiamo, del messaggio del Papa e della Chiesa.

Per questo motivo, con tutti i nostri limiti e con estrema umiltà, vogliamo proporti questo suggerimento:

hai preso in considerazione il fatto che un aiuto economico a ZENIT, e alla sua comunità di lettori, costituisce una vera opera di carità cristiana?

Siamo solo messaggeri, e con le notizie vogliamo portare all'intelligenza e al cuore di milioni di persone il messaggio del Vangelo per cambiare la loro vita quotidiana e quella delle nostre società.

Solo grazie alla generosità dei lettori, ZENIT arriva quotidianamente per posta elettronica a più di 500.000 persone in tutto il mondo, e molte altre lo leggono attraverso la pagina web e altri mezzi.

Riflettici in questa Quaresima, quando pensi di compiere un'opera di carità.

Crediamo che possa essere un gesto di amore che aiuterà a portare speranza.

Se lo desideri, puoi inviare una donazione a ZENIT con carta di credito attraverso la nostra pagina:

http://www.zenit.org/italian/donazioni.html

Sulla stessa web troverai le istruzioni per inviare, se preferisci, un assegno o effettuare un trasferimento bancario.

Grazie di cuore per l'aiuto che potrai offrire a ZENIT in questa Quaresima.

Ogni volta che riceviamo una donazione, qualunque sia l'importo, sappiamo benissimo che è un gesto d'amore, che ci aiuta a "confidare nell'Amore". Grazie!!!

Con i nostri migliori auguri per te e i tuoi cari,

Roberta Sciamplicotti
ZENIT

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails