giovedì 20 maggio 2010

Edifici in cemento armato. Software più Manuale d'uso

IL NUOVO SOFTWARE CHE SVILUPPA UN CALCOLO SEMPLIFICATO PER LE NUOVE NTC E CONSENTE DI ADEGUARSI FACILMENTE ALLE NUOVE NORMATIVE SENZA INCORRERE NELLA COMPLESSITÀ DI ALTRI PROGRAMMI: AD UN PREZZO DAVVERO ECCEZIONALE!

EDIFICI IN CEMENTO ARMATO. SOFTWARE PIÙ MANUALE D'USO
Autore: Edilbit by Tecnobit
Editore: Maggioli Editore
Cd-Rom più guida all'uso di 262 pagine
Formato: 17x24 cm
Anno: aprile 2010
Codice ISBN: 3526.3
Prezzo di copertina Software+Guida: 241,67 Euro + 20% IVA = 290,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%) Software+Guida: 217,50 Euro + 20% IVA = 261,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwedificemento.htm

La complessità di molti software in materia costringe i Tecnici a lunghe e complicate procedure di input che sono giustificabili solo per lavori di dimensioni elevate e adatte ad utenti molto preparati in materia di calcolo strutturale. Tali prodotti inoltre hanno prezzi molto elevati poiché costano oltre 1.000 Euro.

La semplificazione del calcolo garantita da questo software ed il prezzo molto contenuto eliminano entrambi questi inconvenienti.

Ma il vero punto di forza è la stampa della relazione di calcolo che, in tutti gli altri software della concorrenza è costituita da voluminosi tabulati di numeri difficilissimi (per non dire impossibili) da interpretare.
Questo software invece stampa una relazione di calcolo estremamente leggibile, precisa, chiara, completa ma nello stesso tempo sintetica. Non va infatti dimenticato che, al di là del grado di complessità dei calcoli, il risultato finale per il progettista rimane la relazione stampata su carta, un elaborato che deve permettere la comprensione del lavoro svolto da parte di altri Tecnici.


CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE

CALCOLO SEMPLIFICATO
Lo schema statico di Cemar_NTC è quello di elementi verticali incastrati alla base con solai considerati infinitamente rigidi nel loro piano (shear type).

Questo modello, promosso dalle facoltà di Ingegneria di molte Università (tra cui Brescia e Bergamo), fornisce molti vantaggi al progettista in quanto gli permette di:

- dimensionare gli impalcati (solai e travi) in modo tradizionale utilizzando lo schema a trave continua con i carichi gravita-zionali previsti dalla normativa allo SLU;
- continuare ad utilizzare le travi in spessore di solaio, non essendo considerate sismo-resistenti come negli schemi a telaio;
- evitare l'imponente mole di parametri e dati di input tipica dei software ad elementi finiti e la conseguente (alta) probabilità di commettere errori;
- evitare i nodi trave-pilastro secondo le prescrizioni della normativa, difficilissimi da realizzare in cantiere a causa dell'enorme congestione di armatura.


MAPPATURA SISMICA
Cemar_NTC elabora i parametri di pericolosità sismica secondo lo schema di microzonizzazione introdotto dalle NTC 2008.
È sufficiente inserire le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) del sito oppure il Comune dove ricade l'edificio.


RELAZIONE DI CALCOLO
Molti altri software, che adottano criteri di calcolo più sofisticati, producono in uscita voluminosi tabulati di numeri difficilissimi (per non dire impossibili) da interpretare.
Cemar NTC - al contrario - stampa una relazione di calcolo estrema-mente leggibile, precisa, chiara, completa ma nello stesso tempo sintetica.

Non va infatti dimenticato che, al di là del grado di complessità dei calcoli, il risultato finale per il progettista rimane la relazione stampata su carta, un elaborato che deve permettere la comprensione del lavoro svolto da parte di altri Tecnici.

La relazione viene compilata direttamente nell'elaboratore testi interno che permette di personalizzare ed integrare il testo con proprie note e di esportarlo nei più diffusi formati, come Word®, RTF e HTM.


DISEGNO ESECUTIVO
Per ciascuna struttura calcolata viene prodotto il disegno esecutivo altamente professionale completo della distinta e posizionamento dei ferri, della staffatura e delle sezioni più rappresentative.

Il disegno può essere ottenuto direttamente su stampante oppure su file DXF da importare nel proprio CAD.


ANALISI SISMICA
Cemar_NTC è composto dal risolutore Analisi Sismica che si estrinseca nelle seguenti fasi:
- input grafico di: pilastri, pareti, setti vani scala e travi di piano;
- inserimento grafico dei carichi ai piani: strutturali e non, variabili e lineari;
- elaborazione dell'analisi statica e dinamica modale secondo NTC 2008;
- calcolo allo Stato Limite Ultimo (SLV) per la valutazione delle sollecitazioni e Stato Limite di Esercizio (SLD) per il controllo di spostamenti e deformazioni.
- determinazione delle sollecitazioni e degli spostamenti di tutti gli elementi con visualizzazione della deformata dinamica e vibrazione innescata dal sisma sulla struttura.
- risultati: sollecitazioni elementari del sisma in X/Y e per eccentricità aggiuntiva; combinazioni in direzione X (Fx+0,3 Fy) e Y (Fy+0,3 Fx); sollecitazioni massime per tutti gli elementi verticali; spostamenti dei nodi ai piani; carichi verticali sismici e massimi non sismici; coefficiente di controllo instabilità di piano secondo le NTC 2008.

Ad Analisi Sismica sono agganciati i post-processori (sotto descritti) per il dimensionamento e verifica delle singole strutture.


PILASTRI SISMICI
Il software permette il calcolo e la verifica di pilastri multipiano a sezione variabile secondo le NTC 2008.
Il programma pilastrate può essere utilizzato sia in abbinata con il programma Analisi Sismica (importando direttamente una pilastrata) che autonomamente andando ad imputare tutte le caratteristiche di sollecitazione e geometria per la definizione del caso in esame.

Il calcolo fornisce:
- il predimensionamento dell'armatura corrente e della staffatura;
- i diagrammi del momento e del taglio resistente e il coefficiente di sicurezza;
- l'armatura corrente e la staffatura, con possibilità di scelta tra ferri d'angolo, di facciata e in posizione generica.
- la verifica di stabilità dei nodi e di duttilità, oltre alla verifica dettagliata delle sezioni di base di ogni elevazione.


PARETI
Questo programma esegue il calcolo di pareti in cemento armato.
Può essere utilizzato sia in abbinata con il programma Analisi Sismica (come post-processore) che autonomamente andando ad imputare tutte le caratteristiche di sollecitazione e geometria per la definizione del caso in esame.

La verifica dell'armatura sarà eseguita con il metodo degli Stati Limite, nel rispetto dei limiti di armatura stabiliti dalle NTC.

Il calcolo fornisce:
- combinazioni di sisma in direzione X o Y e verifiche per le classi di duttilità A e B.
- il predimensionamento dell'armatura corrente della parete con possibilità di modifica e verifica da parte dell'utente;
- la verifica agli stati limite ultimi in pressio-flessione con indicazione del coefficiente di sicurezza della sezione; la verifica al taglio con l'eventuale richiesta di staffature e la verifica allo scorrimento.


TRAVI
Questo programma post-processore di Analisi Sismica permette di progettare, dimensionare e verificare travi continue a più campate, secondo il metodo degli Stati Limite previsto dal D.M. 14-01-2008.

Il programma può essere utilizzato in abbinamento con il programma Analisi Sismica (importando direttamente una travata) che autonomamente andando ad imputare tutte le caratteristiche di sollecitazione e geometria per la definizione del caso in esame.

- 12 campate più mensole di estremità.
- Carichi uniformemente distribuiti, concentrati, parziali in campata, triangolari; definibili come carichi permanenti (strutturali e non) o carichi variabili.
- Diagramma delle tensioni e delle deformazioni con l'individuazione del dominio di rottura e relativi valori di deformazione.
- Diagramma del taglio con il valore del taglio limite ultimo e staffatura minima richiesta dalla sezione.
- Predimensionamento delle armature con verifica dei limiti stabiliti dalle NTC 2008.
- Stati limite ultimi: il programma esegue tutte le verifiche per le combinazioni di carico massimo e la verifica per la condizione di carico sismico.
- Stati limite di esercizio: vengono eseguite le verifiche dello stato limite di fessurazione (apertura delle fessure) e dello stato limite delle tensioni di esercizio.


FONDAZIONI
Post-Processore di Analisi Sismica per il calcolo di travi di fondazione su suolo elastico con verifiche eseguite secondo il metodo degli Stati Limite Ultimi.
Il programma può essere utilizzato sia in abbinata con il programma Analisi Sismica (importando direttamente una trave di fondazione) che autonomamente andando ad imputare tutte le caratteristiche di sollecitazione e geometria per la definizione del caso in esame.

- 4 combinazioni di carico, 2 non sismiche e 2 sismiche, con rappresentazione dei diagrammi di momento e taglio e delle pressioni sul terreno per ogni combinazione di carico e relativi inviluppi.
- Diagramma delle tensioni e delle deformazioni in campata e appoggio con individuazione del dominio di rottura.
- Sezioni rettangolari o a T rovescia, diverse per ogni campata; moduli di Winkler variabili ed eventuali collegamenti a cerniera nei nodi interni.
- Predimensionamento delle armature correnti e staffature nel rispetto dei limiti previsti dalle NTC 2008.


PLINTI SISMICI
Questo programma permette il calcolo e la verifica di plinti a bicchiere o in opera secondo le NTC.

Il programma Plinti può essere utilizzato sia in abbinata con il programma Analisi Sismica (importando direttamente i carichi che derivano da una pilastrata) che autonomamente andando ad imputare tutte le caratteristiche di sollecitazione e geometria per la definizione del caso in esame.

- 4 combinazioni di carico, 2 non sismiche e 2 sismiche. E' possibile aggiungere un carico lineare o concentrato agente su plinto, oltre alle sollecitazioni trasmesse dal pilastro.

- Plinto con pilastro in opera e con bicchiere per pilastri prefabbricati. Verifica delle dimensioni del basamento o predimensionamento in funzione dei carichi e delle caratteristiche del terreno.

- Vengono calcolate le armature del basamento a flessione e le staffature del bicchiere del plinto per la combinazione di carico più gravosa.

- Le verifiche sono eseguite opzionalmente secondo gli approcci 1 e 2 delle NTC 2008 e, per controllo, un'ulteriore verifica secondo la precedente normativa alle tensioni ammissibili. Viene inoltre svolta la verifica al punzonamento secondo l'EC2.


ZONA 4 E TENSIONI AMMISSIBILI
Per gli edifici che ricadono in zona 4 è prevista, in alternativa, una verifica semplificata, assumendo una risposta sismica Sd(T1) = 0,07g.

Cemar_NTC comprende anche i moduli alle tensioni ammissibili che possono essere applicati agli edifici ricadenti in zona 4 secondo il punto 2.7 delle NTC 2008.


REQUISITI HARWARE E SOFTWARE
Processore Pentium 4 o superiore
- 1 Gb RAM, 300 Mb spazio su Hard Disk
- Windows 7, Vista, XP SP 3
- Lettore CD/DVD
- Risoluzione video minima 1280 x 1024
- Connessione Internet per l'attivazione

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwedificemento.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto CANCELLAMI nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails