giovedì 20 maggio 2010

Newsletter Roma Multietnica - 20 maggio 2010

Vai a tutte le news in corso

/Pink Gang: incontro con Sampat Pal Devi

Sabato 22 maggio alle ore 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, si terrà una conferenza-incontro con Sampat Pal Devi, autrice di Con il sari rosa, Edizioni Piemme. Oltre all'autrice intervengono Tapas Chakraborty, giornalista, Enrico Bisi, regista, autore del film-documentario "Pink Gang", Smiti Tanya Gupta, lettrice di Hindi alla Facoltà di studi orientali dell'Università La Sapienza di Roma.
Sampat Pal è conosciuta in tutto il mondo per aver sfidato il sistema nel suo paese, l'India, con l'Esercito del Sari Rosa, Gulabi Gang, composto da donne agguerrite, armate di bastoni, che lottano per difendere gli oppressi, in particolare di sesso femminile. Domenica 23 maggio alle ore 18.30 e 20.30 il cinema Nuovo Aquila, via L'Aquila 68 proietta Gulabi (Pink) Gang di Enrico Bisi.
segue...

Festa dell'Indipendenza dell'Ecuador

Da venerdì 21 maggio a giovedì 3 giugno si terrà a Roma la Settimana dell'Ecuador, con la quale si festeggerà anche l'Indipendenza dell'Ecuador (24 maggio 1822). Gli eventi della settimana si svolgeranno in vari luoghi della capitale.
segue...

Abbracciando la Vita

Il brasiliano Padre Alfredo Souza Dorea terrà venerdì 21 maggio alle 18 presso l'Opera Don Orione, Sala Conferenze della Casa per Ferie Giovanni Paolo II, in via della Camilluccia 120, la conferenza Abbracciando la Vita. Padre Alfredo presenterà Casa Vihda, il centro di cui è coordinatore nella città di Salvador, capitale dello Stato di Bahia. La Casa ospita 70 bambini malati di Aids, aiuta 15 famiglie di malati di Aids che prima vivevano per strada e svolge attività educative e terapeutiche con l'aiuto di volontari.
segue...

/Vento d'Africa

Il Caffè Latino, in via di Monte Testaccio, 96 nell'ambito della rassegna Vento d'Africa organizza una serie di serate per tutto il mese di maggio dedicate alla musica africana e alle arti espressive dell'Africa, alla buona cucina e al divertimento. Sabato 22 maggio alle ore 22.30 si esibirà la band delle Falde del Kilimangiaro.
segue...

/C'era una volta in America…Latina

Sabato 22 maggio alle ore 19, presso La città dell'Utopia in Via Valeriano 3F, il gruppo Mani Tese di Roma e Servizio Civile Internazionale/La Città dell'Utopia presentano C'era una volta in America… Latina, un viaggio lungo il continente sudamericano che, attraverso una serie di tappe in alcune delle nazioni più rappresentative di questa realtà, cercherà di approfondire le dinamiche inique nella gestione delle risorse naturali e la lotta dei suoi popoli per conservare quello che c'era e difendere quello che questa terra ha ancora da offrire. A seguire aperitivo su sottoscrizione.
segue...

/Armonia sociale a Villa Torlonia

Domenica 23 maggio dalle 10 alle 12 a Villa Torlonia, via Bartolomeo Eustachio 5, l'associazione Piuculture in collaborazione con il Comune e associazioni di italiani e stranieri che operano sul territorio, ha organizzato l'evento Armonia sociale a Villa Torlonia, festa di cittadini italiani e stranieri. Il programma prevede laboratori di giardinaggio per bambini, visite guidate nella villa, giochi e performance di musica italiana e africana.
segue...

/Favole in viaggio

In scena al Teatro Sistina di Roma domenica 23 maggio alle ore 11 nell'ambito della rassegna A teatro con mamma e papà, Favole in viaggio - il primo Musical Multiculturale di Laura Saraceni fatto di storie, musica, danza e animazione, con Laura Saraceni e Fabio Bussotti. Girare il mondo attraverso le fiabe, esplorare i suoni e i colori di Paesi lontani per scoprire quanto tradizioni diverse possano intrecciarsi e arricchire quotidianamente la nostra vita.
segue...


/Boishakhi Mela - Capodanno del Bengala

L'XI edizione 'Boishakhi Mela: Capodanno di pace' è dedicata alla campagna etica e sociale, volta a favorire la diversità culturale, l'economia sostenibile e i temi della convivenza pacifica tra i popoli e si svolgerà presso il Parco di Centocelle, via Casilina 706, dal 22 al 29 maggio. ll Capodanno del Bengala, il Boishakhi Mela, segna per le popolazioni sud asiatiche il nuovo borsho, il nuovo anno di un calendario antico.
segue...
 

Essere cittadino: giornate della cultura islamica a Roma

Venerdì 21 dalle ore 17 in poi e sabato 22 maggio dalle ore 20, si terranno due giornate della cultura islamica a Roma dal titolo Essere cittadino. Le giornate sono organizzate dalla Moschea Al-Huda, in collaborazione con il GMI (Giovani Musulmani d'Italia) di Roma e l'UCOII (Unione Comunità ed Organizzazioni Islamiche in Italia) e si terranno presso la Scuola Media S.Benedetto in Via dei Sesami con piatti tipici, canti e poesie multietniche, vestiti tradizionali.
segue...

/Staffetta Mappamondo

Sport e intercultura a Roma con due iniziative: la Staffetta Mappamondo, che si correrà sabato 22 maggio alle ore 9 presso lo Stadio Martellini delle Terme di Caracalla e la II Festa Torneo Millecolori, una grande festa sportiva che coinvolge tutte le comunità straniere della Provincia di Roma in una giornata di gare e manifestazioni culturali per contribuire a dare voce alla cultura multietnica romana, che si terrà il 5 giugno presso lo stesso stadio.
segue...

 

 

/10 anni dell'associazione Sal

Sabato 22 maggio a partire dalle ore 11, al Salone San Giuseppe Moscati, in via Libero Leonardi, 41 ci sarà un incontro per festeggiare i 10 anni di attività dell'associazione Sal. Il programma prevede momenti di discussione e un laboratorio di cucina latinoamericana, oltre al pranzo con menù biologico.
segue...

 

 

/Africa, boma ye! 30 anni di calcio africano

Sabato 22 maggio alle ore 18.30 la libreria Griot, via Santa Cecilia 1/a, presenta il libro Africa, boma ye! 30 anni di calcio africano. Sarà presente l'autore Domenico Ricci. Il racconto di un ragazzo partito per allenare una squadra di calcio di serie A in Africa nel 1986: i suoi successi, le sue sconfitte, le sue avventure.
segue...

/Pic Nic per il progetto Pinocchio con Marco Baliani

Domenica 23 maggio alle ore 12, nel parco della Caffarella si terrà un Pic Nic Carbonaro, escamotage culinario, in cui ogni partecipante porterà il suo pic-nic da condividere con i commensali, per parlare di solidarietà. Con Raffaele Casarano al sax, Don Pasta farà raccontare dall'attore e regista piemontese Marco Baliani, il Progetto Pinocchio: Acting From The Street, sostenuto da Amref, per realizzare una scuola di teatro per i ragazzi di strada di Nairobi, la cui prima fase si è conclusa con la rappresentazione fatta da 20 ragazzi di Pinocchio Nero. Un grande cappello per la raccolta di uncontributo concreto al progetto sarà la scenografia del pic nic.
segue...

/Yo Puedo, Yo Valgo, Yo Voy a Perder el Miedo

Nel quadro della manifestazione nazionale Scambiamo il Mondo – con cui Altromercato sta promuovendo un mercato del cibo più equo e sostenibile – è in programma domenica 23 maggio, alle ore 14.45, presso l'Auditorium Parco della Musica di Viale Pietro De Coubertin,  la presentazione del film Yo Puedo, Yo Valgo, Yo Voy a Perder el Miedo, prodotto da Mandacarù Onlus e Altromercato – la principale organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia – e diretto da Syusy Blady.
segue...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails