giovedì 20 maggio 2010

Edifici in muratura. Software più Manuale d'uso

IL NUOVO SOFTWARE COMPLETO - E DI FACILE UTILIZZO - PER LA PROGETTAZIONE E VERIFICA DI EDIFICI IN MURATURA ORDINARIA O ARMATA IN ZONA SISMICA: AD UN PREZZO DAVVERO IMBATTIBILE!

EDIFICI IN MURATURA. SOFTWARE PIÙ MANUALE D'USO
Autore: Edilbit by Tecnobit
Editore: Maggioli Editore
Cd-Rom più guida all'uso di 90 pagine
Formato: 17x24 cm
Anno: aprile 2010
Codice ISBN: 3527.1
Prezzo di copertina Software+Guida: 158,33 Euro + 20% IVA = 190,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%) Software+Guida: 142,50 Euro + 20% IVA = 171,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwedifimuratura.htm

La complessità di molti software in materia costringe i Tecnici a lunghe e complicate procedure di input che sono giustificabili solo per lavori di dimensioni elevate e adatte ad utenti molto preparati in materia di calcolo strutturale. Tali prodotti inoltre hanno prezzi molto elevati poichè costano oltre 1000,00 Euro.

La semplificazione del calcolo garantita da questo software ed il prezzo molto contenuto eliminano entrambi questi inconvenienti.

Ma il vero punto di forza è la stampa della relazione di calcolo che, in tutti gli altri software della concorrenza è costituita da voluminosi tabulati di numeri difficilissimi (per non dire impossibili) da interpretare.
Questo software invece stampa una relazione di calcolo estremamente leggibile, precisa, chiara, completa ma nello stesso tempo sintetica. Non va infatti dimenticato che, al di là del grado di complessità dei calcoli, il risultato finale per il progettista rimane la relazione stampata su carta, un elaborato che deve permettere la comprensione del lavoro svolto da parte di altri Tecnici.

CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE

CALCOLO SEMPLIFICATO
Il metodo di calcolo adottato è quello Semiprobabilistico agli Stati Limite e lo schema strutturale prevede setti in muratura incastrati alla base e collegati ai piani da solai rigidi.

Il software permette di scegliere tra l'Analisi Statica Equivalente e l'Analisi Modale Lineare e tiene conto della rigidezza sia flessionale che tagliante delle pareti in muratura.

- Esegue la verifica per gli edifici in tutte le zone sismiche.
- Per la zona 4 (bassa sismicità), comprende sia il metodo semplificato previsto dalla normativa, che quello alternativo degli Edifici semplici per i quali è possibile omettere la verifica sismica.
- Con quest'ultima modalità, il programma rileva automaticamente dalla geometria delle murature l'esistenza delle condizioni necessarie per la sussistenza di Edificio semplice e guida l'utente passo-passo alla verifica di tutte le altre caratteristiche richieste per questa assunzione.


TIPOLOGIE DI MURATURA
È possibile definire per lo stesso edificio diversi tipi di muratura (in laterizio, in pietra, ecc.). Le caratteristiche sono definite mediante la determinazione delle tensioni di verifica e dei limiti dimensionali da rispettare.


INPUT FACILITATO
La definizione della geometria delle murature è resa estremamente semplice grazie ad un input grafico che permette di costruire facilmente maglie di regolarità totale o parziale di setti ortogonali e inclinati, completi di fori porte/finestre (determinazione del setto equivalente di muratura resistente).

Con queste comode modalità l'utente può definire:
- le pareti in muratura, con resistenza ai carichi verticali e alle azioni orizzontali;
- i pilastri in c.a. collaboranti con la muratura portante;
- le travi, per il contributo alla massa sismica.

L'input dei carichi prevede una definizione tabellare dei tipi di carico e l'assegnazione grafica delle maglie di carico sui setti di muratura.

Per ogni valore da inserire, il software visualizza un messaggio esplicativo, i riferimenti normativi e le tabelle da cui scegliere il dato. L'inserimento dei parametri sismici viene richiesto per passi e in modo guidato, proponendo per ogni opzione un commento dettagliato che suggerisce il valore più idoneo.


LOGICA E RISULTATI
Le fasi procedurali del software sono:
- definizione della struttura e dei carichi;
- caratteristiche dei materiali e dei parametri sismici;
- calcolo delle sollecitazioni;
- verifiche di resistenza.

Il calcolo determina:
- le sollecitazioni per ogni setto di muratura (SLU);
- il controllo degli spostamenti (SLD);
- l'instabilità globale del modello.

Le verifiche di resistenza fornite:
- Presso-Flessione nel piano;
- Taglio nel piano;
- Presso-Flessione trasversale.

Nel caso di verifiche non soddisfatte, il programma calcola automaticamente l'armatura richiesta per consentire la realizzazione di muratura armata.


RELAZIONE DI CALCOLO
Il programma produce la stampa della relazione di calcolo in forma estremamente leggibile, precisa, chiara, completa ma allo stesso tempo sintetica e facilmente interpretabile.

L'elaborato viene compilato direttamente dell'elaboratore testi interno al programma che permette di personalizzare ed integrare il testo con proprie note o commenti e di esportarlo in formato MS-Word, RTF, HTM.


REQUISITI HARWARE E SOFTWARE
Processore Pentium 4 o superiore
- 1 Gb RAM, 300 Mb spazio su Hard Disk
- Windows 7, Vista, XP SP 3
- Lettore CD/DVD
- Risoluzione video minima 1280 x 1024
- Connessione Internet per l'attivazione

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwedifimuratura.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto CANCELLAMI nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails