lunedì 17 maggio 2010

Newsletter Roma Multietnica - 17 maggio 2010

Vai a tutte le news in corso
 
/Sapori e danze tradizionali della Thailandia

Martedì 18 maggio alle ore 20.30 VersOriente ospita un esclusivo evento culturale gastronomico dal titolo Sapori e danze tradizionali della Thailandia, presso il ristorante Thai inn, via f. ozanam 92, con una ricca degustazione di pietanze tipiche e, in esclusiva, una performance di danze tradizionali thai a cura delle ballerine Apichaya Phapan e Chariya Chantapaso.
segue...

/Pink Gang: incontro con Sampat Pal Devi

Sabato 22 maggio alle ore 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, si terrà una conferenza-incontro con Sampat Pal Devi, autrice di Con il sari rosa, Edizioni Piemme. Sampat Pal è conosciuta in tutto il mondo per aver sfidato il sistema nel suo paese, l'India, con l'Esercito del Sari Rosa, Gulabi Gang, composto da donne agguerrite, armate di bastoni che lottano per difendere gli oppressi, in particolare di sesso femminile. Domenica 23 maggio alle ore 18.30 e 20.30 il cinema Nuovo Aquila, via L'Aquila 68 proietta Gulabi (Pink) Gang di Enrico Bisi.
segue...

/Quello che la storia non dice, lo rivela la Memoria

Mercoledì 19 maggio alle ore 17.30 presso la Casa Internazionale delle Donne, Sala Simonetta Tosi in via della Lungara, 19 Noidonne presenta Quello che la storia non dice, lo rivela la Memoria, un incontro con María Stella Cáceres, Direttrice del Museo delle Memorie: Dittatura e Diritti Umani di Asunciòn-Paraguay. Argentina, giornalista in un quotidiano chiuso dalla dittatura, pedagogista, poi docente universitaria, María Stella Cáceres ha concentrato, negli ultimi anni, tutti i suoi sforzi nella costruzione fisica e simbolica del Museo delle Memorie di Asunciòn che, nella sua elaborazione, dovrebbe servire all'autonarrazione, come elemento simbolico fondante della nuova società paraguayana post-dittatura.
segue...

/La questione curda - Tra Europa e Mediorente: democrazia ed autonomia, pace e diritti umani

Venerdì 21 maggio a Palazzo Marini, sala delle Colonne, via Poli 19, in occasione della IX Assemblea annuale di Europa Levante si terrà il dibattito: La questione curda - Tra Europa e Mediorente: democrazia ed autonomia, pace e diritti umani.
segue...

/Pic Nic per il progetto Pinocchio con Marco Baliani

Domenica 23 maggio alle ore 12, nel parco della Caffarella si terrà un Pic Nic Carbonaro, escamotage culinario, in cui ogni partecipante porterà il suo pic-nic da condividere con i commensali, per parlare di solidarietà. Con Raffaele Casarano al sax, Don Pasta farà raccontare dall'attore e regista piemontese Marco Baliani, il Progetto Pinocchio: Acting From The Street, sostenuto da Amref, per realizzare una scuola di teatro per i ragazzi di strada di Nairobi, la cui prima fase si è conclusa con la rappresentazione fatta da 20 ragazzi di Pinocchio Nero. Un grande cappello per la raccolta di uncontributo concreto al progetto sarà la scenografia del pic nic.
segue...

/Favole in viaggio

In scena al Teatro Sistina di Roma domenica 23 maggio alle ore 11 nell'ambito della rassegna A teatro con mamma e papà, Favole in viaggio - il primo Musical Multiculturale di Laura Saraceni fatto di storie, musica, danza e animazione, con Laura Saraceni e Fabio Bussotti. Girare il mondo attraverso le fiabe, esplorare i suoni e i colori di Paesi lontani per scoprire quanto tradizioni diverse possano intrecciarsi e arricchire quotidianamente la nostra vita.
segue...


/Frammenti - Egitto/Palestina
Si potrà visitare fino a mercoledì 19 maggio presso il Caffè Fandango, piazza di Pietra 32,  Frammenti - Egitto/Palestina - Esposizione Fotografica di Matteo Peirone. Frammenti di vita catturati in modo aleatorio dagli obiettivi della macchina fotografica nel corso di viaggi compiuti in due paesi dell'altra riva del Mediterraneo: l'Egitto e la Palestina. Sarà parte integrante della mostra la proiezione del trailer del progetto di lungometraggio Firas di Francesco Sperandeo nell'ambito del quale sono state scattate le fotografie palestinesi e di cui Matteo Peirone è cosceneggiatore.
segue...
Desaparecidos in America Latina: una ferita ancora aperta

Mercoledì 19 maggio alle ore 17.30 presso la Sala della Chiesa Valdese in via Marianna Dionigi, 59 (Piazza Cavour) si terrà l'incontro Desaparecidos in America Latina: una ferita ancora aperta per ricordare una vittima dei golpisti cileni e per sapere che fine abbia fatto nell'ottobre del 1973 Omar Venturelli, di 33 anni nato da una famiglia emigrata dal modenese e detenuto nel carcere di Temuco. L'incontro si tiene mentre si celebra in Corte d'Assise a Roma il processo all'ex Procuratore militare di Temuco, Alfonso Podlech, sotto la cui giurisdizione è scomparso Venturelli, che era stato arrestato dai militari golpisti nel settembre del '73  e di cui si sono perse notizie dal 4 ottobre di quell'anno.
segue...

/Quando l'altrove è qui. Storie di vita e di migrazione

Segnaliamo alcuni eventi del mese di maggio alla Biblioteca Vaccheria Nardi, in via di Grotta di Gregna, 27. Di particolare interesse il laboratorio autobiografico Quando l'altrove è qui. Storie di vita e di migrazione, tutti i mercoledì alle ore 19,30 durante il quale verranno proiettati alcuni film sul tema della migrazione. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 19 maggio alle ore 19,30, con la proiezione del film Villafranca - Sau Paulo andata e ritorno.
segue...

Essere cittadino: giornate della cultura islamica a Roma

Venerdì 21 dalle ore 17 in poi e sabato 22 maggio dalle ore 20, si terranno due giornate della cultura islamica a Roma dal titolo Essere cittadino. Le giornate sono organizzate dalla Moschea Al-Huda, in collaborazione con il GMI (Giovani Musulmani d'Italia) di Roma e l'UCOII (Unione Comunità ed Organizzazioni Islamiche in Italia) e si terranno presso la Scuola Media S.Benedetto in Via dei Sesami con piatti tipici, canti e poesie multietniche, vestiti tradizionali.
segue...

/Armonia sociale a Villa Torlonia

Domenica 23 maggio dalle 10 alle 12 a Villa Torlonia, via Bartolomeo Eustachio 5, l'associazione Piuculture in collaborazione con il Comune e associazioni di italiani e stranieri che operano sul territorio, ha organizzato l'evento Armonia sociale a Villa Torlonia, festa di cittadini italiani e stranieri. Il programma prevede laboratori di giardinaggio per bambini, visite guidate nella villa, giochi e performance di musica italiana e africana.
segue...

/Parole contro

INsensINverso presenta venerdì 21 e venerdì 28 maggio Parole contro in via Vaiano 7-15.
Venerdì 21 maggio alle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro Il metrò di Donato Ndongo [ed. Gorèe] e sarà presente l'autore. A seguire Aperitivo Equo e Solidale.
Venerdì 28 maggio alle ore 19 ci sarà la presentazione del Vademecum contro il pacchetto (in)sicurezza a cura di RAP_Gruppo Inchiesta e Sportello Legale Antirazzista del Volturno Occupato, alle ore 20 cena meticcia a sostegno della scuola di italiano di INsensINverso e alle ore 21 Carne da macello. Emigranti allo sbaraglio, uno spettacolo di Maurizio Mura diretto da Chiara Pavoni.
segue...


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails