giovedì 14 gennaio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 14 Gennaio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Giovedi' 14 Gennaio 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Finanziaria 2010
redditometroIn data 22 Dicembre 2009 il Senato ha approvato in via definitiva la Finanziaria 2010, contenente diverse misure che riguardano le imprese, le famiglie, i lavoratori , le Regioni e gli Enti locali. In particolare verranno esaminati i seguenti temi:
- Credito d’imposta per la ricerca;
- La rivalutazione di terreni e partecipazioni;
- Aliquota Iva agevolata del 10 per cento;
- T.F.R.; ... ...

La circolare riporta le principali misure di natura fiscale.

RASSEGNA STAMPA
ACCERTAMENTO – Tempi dei controlli "flessibili"
Divergenza tra contribuenti ed Entrate sulla durata delle verifiche fiscali
Continua la querelle sull’interpretazione del comma 5, dell’articolo 12, dello Statuto del Contribuente (Legge numero 212 del 2000,) tra i contribuenti e gli organi verificatori. La disposizione riguarda i tempi per le verifiche fiscali presso la sede del contribuente, fissati in 30 giorni lavorativi, prorogabili in particolari circostanze a 60. A parere dei contribuenti e dei professionisti, il protrarsi dei tempi costituisce una violazione dello Statuto dei diritti del Contribuente. Secondo l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, invece, la sospensione della presenza presso l’azienda, se c’è la necessità di incrociare i dati o effettuare accertamenti di rilevanza esterna, rappresenta un’esigenza di tutela del cittadino.
Il Sole 24 Ore

ACCERTAMENTO – Roma e Lazio sperimentano il processo telematico
Debutta il processo tributario telematico a Roma
Con comunicato stampa del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia, viene annunciata la sottoscrizione di un protocollo di intesa con il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, l’Agenzia delle Entrate e il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, con il quale prende avvio, a partire da Febbraio, la sperimentazione del processo tributario telematico; la sperimentazione riguarderà inizialmente solamente la Commissione Tributaria Provinciale di Roma e quella Regionale del Lazio.
Il Sole 24 Ore

FALLIMENTI – Crisi d'impresa senza traumi
Assonime e Dottori Commercialisti approvano Le linee guida per il finanziamento delle Imprese in crisi
Assonime e il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti, in collaborazione con l’Università di Firenze, hanno approvato le Linee guida per il finanziamento delle imprese in crisi; si tratta di un documento che, tenendo conto delle novità normative e delle recenti sentenze, fornisce un pacchetto di istruzioni operative necessarie per affrontare l’attività di risanamento con l’utilizzo di capitali freschi.
Il Sole 24 Ore

Adempimenti – Modello Iva semplificato e agganciato a Unico
Pronte le bozze del modello Iva base 2010
A partire da quest’anno, al consueto “Modello Iva 2010", si affianca il modello “Iva base”, le cui bozze sono già disponibili sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. Il modello “Iva base” costituisce una versione semplificata della dichiarazione Iva annuale, che permette al contribuente di disporre di un modello composto solamente dai quadri di suo interesse, da usare in allegato a Unico; quindi, tale modello semplificato non può essere utilizzato da solo.
Il Sole 24 Ore


Speciale Basilea 2
80x80 società Utilità e Guide sulle politiche di bilancio e le strategie aziendali da intraprendere, se si vuole migliorare il Rating aziendale da presentare alle Banche dopo  l'accordo di Basilea del 2001.

Software Basilea 2
Il software per valutare autonomamente il proprio rating.
Un software di autovalutazione del rating: la via più rapida per conoscere il proprio rating, monitorarlo nel tempo e per individuare le criticità su cui intervenire per migliorarlo!

Guida operativa Basilea 2
Questa breve guida, illustra le politiche di bilancio e le strategie aziendali da intraprendere, se si vuole migliorare il Rating aziendale.
banner
80x80 Corsi On-line La Tassazione del Reddito di lavoro autonomo, il Bilancio d'Esercizio, e tanto altro ancora.
Tutti validi approfondimenti arricchiti di numerosi esempi pratici.
80x80 commercio elettronicoUtili Programmi per l'attività del professionista e delle aziende, Foglio di calcolo Ravvedimento, Ammortamento e coefficienti fiscali, Deducibilità interessi passivi, thin cap e pro rata e tanti altri utili fogli di lavoro.
calcolatrice 3 Utilissimi applicativi per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati. I documenti sono venduti sia singolarmente che in convenienti pacchetti.
80x80 calcolatrice Approfondimenti, Corsi, modelli e fogli di calcolo sul su tutto quello che riguarda il Reddito d'Impresa, dai Regimi contabili applicabili alle regole di determinazione del Reddito d'impresa.
80x80 sicurezzaDocumenti utili per adempiere alle attività obbligatorie (sanzionate penalmente), relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, quali: l'individuazione dei rischi, l'informazione e la formazione dei datori di lavoro, lavoratori, ecc, il corretto uso dei Videoterminali.
80x80 riunioneUtili supporti in excel all'applicazione dei metodi di Valutazione di Azienda più diffusi, con schede che si propongono di fornire al professionista un dettagliato e organico schema di sviluppo per la predisposizione di una perizia di stima di un complesso aziendale.
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails