giovedì 14 gennaio 2010

Gio Ponti. La committenza Fernandes

GIO PONTI. LA COMMITTENZA FERNANDES
Autore: Fabrizio Mautone
Editore: Electa Napoli - Distribuito da Bardi Editore
Lingua: Italiano - Inglese
Pagine: 184
Legatura: cartonato stampato
Anno: 2009
Codice ISBN: 978885100605
Prezzo (di copertina): 30,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ldgioponti.htm

Tre grandi alberghi tra Roma, Napoli e Sorrento commissionati da Roberto Fernandes al grande architetto italiano.

"Ogni opera è in realtà la tessera di un puzzle complesso, articolato e felice. E lo sono soprattutto le architetture realizzate in tarda età o meglio in quella che Ponti chiamava la grande età. A Sorrento Ponti aveva settant'anni".

Personaggio controverso e spesso frainteso, Gio Ponti è uno dei maggiori esponenti dell'architettura italiana del '900. Questo volume ripercorre il suo incontro con un imprenditore illuminato, Roberto Fernandes. Uno scambio professionale che attraverso la realizzazione di tre alberghi, tra Napoli, Sorrento e Roma, segnò un momento importante nell'architettura del settore e nel design degli anni cinquanta e sessanta.
In questo breve itinerario riccamente illustrato tra documenti inediti, disegni e fotografie, coniugando architettura ed arte, è racchiuso il pensiero di Ponti e quel suo considerare il committente come uno degli autori di ogni sua opera. Oltre al testo dell'autore il volume si avvale delle presentazioni di Lisa Ponti e Marco Romanelli.


AUTORE
FABRIZIO MAUTONE
Architetto ed Interior designer, ha insegnato Storia dell'Architettura Contemporanea presso la Facoltà di Architettura, dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli. Si interessa di Progettazione ed Arredo per strutture alberghiere. Collabora, in qualità di Designer, con alcune aziende specializzate in arredamento. Tra i suoi scritti si ricordano Massa ed il Territorio Lubrense dal XVI al XIX secolo, Napoli 1999; saggi in testi di autori vari quali: Monumenti Porte Aperte, Napoli 1996; Civiltà dell'Ottocento, Napoli 1997; Negozi e città, Napoli 1999; Architetture e Territorio nell'Italia Meridionale tra XVI e XIX secolo, Napoli 2004; collabora inoltre con la rivista Rassegna ANIAI.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ldgioponti.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails