giovedì 14 gennaio 2010

Il segno dei designer

Mario Bellini, Aldo Cibic, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier, Marco Ferreri, Stefano Giovannoni, Makio Hasuike, Italo Rota, Toyo Ito, Joe Velluto, Kengo Kuma, Angelo Mangiarotti, Enzo Mari, Alberto Meda, Alessandro Mendini, Renzo Piano, Marc Sadler, Denis Santachiara, Matteo Thun, Nanda Vigo, sono solo alcuni dei più di cento creativi. Nomi storici si alternano a nuove leve attraverso opere provenienti dagli archivi o realizzate appositamente per la mostra.

IL SEGNO DEI DESIGNER
Autore: AA.VV.
Editore: Electa - Distribuito da Bardi Editore
A cura di: Gianni Veneziano
Lingua: Italiano - Inglese
Formato: 21 x 29,4 cm
Pagine: 113
Collana: Cataloghi di Mostre
Anno: 2009
Codice ISBN: 978883707463
Prezzo (di copertina): 38,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ldsegnodesigner.htm

La creatività dei designer lascia una traccia indelebile su schizzi, bozze e pagine di quaderno... Appunti rubati e raccolti in un libro sui generis restituiscono la mappa dei pensieri e il carattere dei pensatori. Perché "il segno, il tratto trasmettono un'intenzione, uno sfogo figurativo di un processo mentale in atto, la materializzazione di un'idea".
In mostra al Triennale Design Museum di Milano

"A me è sempre piaciuto fare disegni. Piccoli, schematici. Pochi segni. Il disegno è per me il modo di trasferire su carta delle idee 'interiori'. Il disegno è, nella mia esperienza, la matrice origunaria del progetto, ma anche qualcosa d'altro: una specie di scaccia pensieri... Il sogno di trarre l'ordine dal caos...". (Alessandro Mendini)

Quella del disegno è una pratica in cui si fondono idee ed emozioni, pensieri e intuizioni. I soggetti raffigurati e le tecniche impiegate sono molteplici e riflettono le diverse e variegate sfaccettature del design.
Di disegno in disegno emerge l'anima di ciascuno dei progettisti coinvolti: che siano onirici, poetici, fiabeschi, fumettistici o concettuali, i segni tracciati sono sempre la fedele restituzione di scenari mentali e idee che tendono a prendere una forma. Il volume che accompagna la mostra è un vero proprio oggetto, progettato per esaltare il valore dei cento e più disegni stampati su carta speciale e riprodotti in fac-simile.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ldsegnodesigner.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails