giovedì 4 marzo 2010

Biografia di oggi giovedì 4 marzo 2010

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

James Ellroy


Oggi: 04/03/10 » S. Casimiro


Riservatezze da brivido



James Ellroy
Lee Earle Ellroy, conosciuto con lo pseudonimo di James Ellroy, nasce a Los Angeles il giorno 4 marzo 1948.

I genitori Armand e Geneva divorziano e nel 1955 la madre si trasferisce con il figlio a El Monte. Nel 1958 la madre viene uccisa in un delitto che rimarrà irrisolto. Pochi mesi dopo James riceve in regalo dal padre un libro di Jack Webb dal titolo "The Badge", che parla del LAPD (Los Angeles Police Department). Questi due avvenimenti costituiscono due punti cruciali della vita dello scrittore, tanto che anni dopo, ne parlerà nelle sue opere.

Un altro evento che segna l'esistenza di Ellroy è il caso "Dalia Nera", un caso di omicidio rimasto irrisolto avvenuto a poca distanza da dove il giovane James abitava.

Tutta la vita di Ellroy è movimentata: dopo aver abbandonato la scuola senza prendere il diploma, a diciassette anni di età (nel 1965) perde anche il padre. Ellroy finge un esaurimento nervoso e ne approfitta per lasciare l'esercito, dove nel frattempo si era arruolato volontario. Da qui in avanti vive un lungo periodo di sregolatezza, durante il quale si dedica a piccoli furti, ed eccede con alcol e droga.

Durante i fatti di Watts del 1965 (una sommossa a sfondo razziale di imponente portata che durò 6 giorni), con alcuni amici, tenta di entrare nella zona della rivolta, senza però riuscirci. Vive da vagabondo, dormendo nei parchi pubblici di Los Angeles e leggendo romanzi gialli. Viene addirittura più volte arrestato, finendo nella prigione della contea.
A causa delle sue abitudini sregolate, rischia di morire di polmonite per ben due volte.

Nel 1975 riesce finalmente ad uscire da quello che chiama "il giro di giostra" e comincia a lavorare alla stesura del suo primo romanzo "Brown's Requiem" (tradotto in italiano com "Prega detective"). I suoi romanzi polizieschi hanno subito successo.
Il libro che lo porta all'attenzione del grande pubblico è "The Black Dahlia" (Dalia Nera), ispirato alla tragica vicenda della madre.

Con i due romanzi successivi, "Il Grande Nulla" e "L.A. Confidential", diventa un autore di culto. Con "I miei luoghi oscuri" indaga sulla morte della madre.

James Ellroy si definisce come un grande narcisista, un egoista perduto nel vortice dell'attenzione di sé e di quanto interessa a se medesimo.

Dopo il suo secondo matrimonio con Helen Knode (autrice del libro "The Ticket Out"), James Ellroy si trasferisce a Kansas City.
Dopo il divorzio, nel 2006 lo scrittore torna nella sua Los Angeles.

Dai suoi romanzi sono stati tratti diversi film, il più famoso è "L.A. Confidential" (regia di Curtis Hanson, con Kevin Spacey, Russell Crowe, Guy Pearce, Kim Basinger e Danny DeVito), che ha fruttato due premi Oscar nel 1997, uno a Kim Basinger come miglior attrice non protagonista, e uno per la migliore sceneggiatura non originale.

Il suo ultimo libro si intitola "Il sangue é randagio" (Blood's a Rover), del 2010.

ultimo aggiornamento: 30/01/2010


 


Oggi si ricordano inoltre

Antonio VivaldiAntonio Vivaldi
Violinista, compositore
04/03/1678 - 28/07/1741
Giorgio BassaniGiorgio Bassani
Scrittore, poeta
04/03/1916 - 13/04/2000
Ippolito NievoIppolito Nievo
Scrittore e patriota italiano
30/11/1831 - 04/03/1861
Miriam MakebaMiriam Makeba
Cantante sudafricana
04/03/1932 - 10/11/2008
Umberto TozziUmberto Tozzi
Cantautore
04/03/1952

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails