martedì 2 marzo 2010

Newsletter Roma multietnica 2 marzo 2010

Vai a tutte le news in corso
 
/The Pop Republic of China

Mercoledì 3 marzo alle ore 18 presso il Biblio Caffè letterario, via Ostiense 95, inizierà il ciclo di incontri The Pop Republic of China organizzati dall'Istituto Confucio in collaborazione con le Biblioteche di Roma che verterà su diversi aspetti della cultura cinese contemporanea. Il primo incontro si intitolerà Punk e letteratura web in Cina: cultura pop, popolare o massificata, a cura di Serena Zuccheri. Gli altri incontri si terranno nei giorni martedì 23 marzo, giovedì 22 aprile, domenica 11 e 25 maggio.

segue...
Racconti da Haiti

Mercoledì 3 marzo, a partire dalle 19, presso La Città dell'Utopia, via Valeriano 3F, una serata di (contro)informazione su Haiti dopo il sisma che ha devastato un paese dimenticato e militarizzato.

segue...
/Rassegna cinematografica Cinaforum

La Biblioteca dell'Università San Pio V organizza, presso la propria sede in via Cristoforo Colombo 200, Cinaforum, una rassegna di film cinesi in lingua originale con sottotitoli. Le  proiezioni sono introdotte da studenti e docenti dell'Ateneo. I prossimi appuntamenti saranno alle ore 18 di giovedì 4 e 25 marzo e giovedì 15 aprile.

segue...
/Spettacolando. Serata Aniwe

Sabato 6 marzo alle ore 20 presso lo Spazio Sociale Ex 51, in via Bacciarini, 12 si terrà l'evento Spettacolando, a cura dell'associazione Aniwe, con Laurent Digbeu, Silvana Mariniello e Kassis Lago. Sono previsti musica, teatro, video e cena biologica. L'Associazione Aniwe durante la serata presenterà i suoi programmi di Cultura Solidale per il 2010. Per partecipare alla cena/spettacolo è necessaria la prenotazione attraverso www.aniwe.altervista.org

segue...
/Voci di donne migranti e cittadine

La Casa Internazionale delle Donne e il Coordinamento Donne contro il Razzismo organizzano domenica 7 marzo a piazza Campo de' Fiori, dalle ore 11 al tramonto, la manifestazione Primavera antirazzista Voci di donne migranti e cittadine che prevede mostre e libri, stand informativi, spettacoli di cinema, teatro, musica. Saranno presenti le produttrici agricole del Progetto Rea Silvia della Regione Lazio.

segue...
/Fra scrittura e integrazione: le autrici del Concorso Lingua Madre raccontano

Martedì 9 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre sarà ospite alle ore 17.30 della Casa della Memoria e della Storia, via Francesco di Sales 5, dove si terrà l'incontro Fra scrittura e integrazione: le autrici del Concorso Lingua Madre raccontano, con le autrici Claudiléia Lemes Dias e Sarah Zuhra Lukanic.

segue...
/Campagna Newroz 2010 Liberiamo la pace!

In occasione del Newroz, la festa che a marzo ogni kurdo celebra in segno si libertà, giovedì 4 marzo dalle ore 17 presso la Biblioteca Comunale di Monterotondo, piazza Don Minzonisono è prevista la presentazione della Campagna Newroz 2010 Liberiamo la pace! a cura della Rete italiana di solidarietà con il popolo kurdo.

segue...
Con la forza della tenerezza

Donne per la Solidarietà presenta all'interno della manifestazione 8 marzo tutto l'anno nel IX Municipio, la mostra fotografica sulle donne chiquitanas della Bolivia presso la Biblioteca Savinio (Liceo artistico "G. De Chirico"), Largo Pannonia 37, giovedì 4 e venerdì 5 marzo, dalle ore 15 alle 19. 

segue...
/Secondo i cinesi. Politica interna e internazionale nella stampa cinese contemporanea

Venerdì 5 marzo alle 18 presso la Libreria Orientalia, via Cairoli 63, verrà presentato il libro Secondo i cinesi. Politica interna e internazionale nella stampa cinese contemporanea (2006-2009) edito da Viaggi di Cultura. Interverrà il curatore Stefano Cammelli.

segue...
/Fiesta aperta

Sabato 6 marzo a partire dalle ore 18 presso il Laboratorio Sociale 100celle, in viale della Primavera, 319b si terrà l'evento Fiesta aperta, un'occasione di incontro di due luoghi, Cuba e Africa, uniti da una storia di migrazioni forzate, in un presente di identità e provenienze plurali. Il mezzo filmico, la musica, la cucina sono stati scelti come primo contatto con chi parteciperà alla serata. Ingresso libero.

segue...
/Giallo a Milano

Domenica 7 e 14 marzo alle ore 18.30 e 20.30 presso il Nuovo Cinema Aquila, via l'Aquila 68, verrà proiettato il documentario Giallo a Milano, una ballata sulla comunità cinese nel capoluogo lombardo, diretto da Sergio Basso, che sarà presente durante il dibattito. Venti cinesi si raccontano a un regista italiano: come hanno raggiunto l'Europa, perché hanno scelto l'Italia, cosa sognano per il loro futuro.

segue...
/Senza voce, senza terra, soli

Martedì 9 marzo alle ore 21 presso il Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano 8, verrà messo in scena lo spettacolo Senza voce, senza terra, soli, tratto dai racconti del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, realizzato da Fabula Rasa in collaborazione con Assemblea Teatro. Ingresso gratuito.

segue...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails