venerdì 5 marzo 2010

Newsletter Roma multietnica 5 marzo 2010

Vai a tutte le news in corso
 
/Voci di donne migranti e cittadine

La Casa Internazionale delle Donne e il Coordinamento Donne contro il Razzismo organizzano domenica 7 marzo a piazza Campo de' Fiori, dalle ore 11 al tramonto, la manifestazione Primavera antirazzista Voci di donne migranti e cittadine che prevede mostre e libri, stand informativi, spettacoli di cinema, teatro, musica. Saranno presenti le produttrici agricole del Progetto Rea Silvia della Regione Lazio.


segue...
/8 marzo alla biblioteca Rispoli

L'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia in occasione del Giornata Internazionale della Donna lunedì 8 marzo alle ore 19 presso la Biblioteca Rispoli in piazza Grazioli, 4 invita all'inaugurazione della Mostra Itinerante Memoria Grafica di Abuelas de Plaza de Mayo cui partecipano l'Amb. Norma Nascimbene de Dumont, incaricata d'Affari dell'Ambasciata Argentina in Italia; Romina Cozzani Rete per l'Identitá – Italia(Progetto Sur Onlus); Franco Antonelli, Presidente Istituzione Biblioteche di Roma. Seguiranno la proiezione del video Generazione X - Desaparecidos, realizzato in occasione del lancio della Rete per l'Identità - Italia e presentato nel programma televisivo di RAI 3 Chi l'ha visto?  di Matteo Berdini e la presentazione del libro Giorni di neve, giorni di sole (storia di una desaparecida) di Fabrizio e Nicola Valsecchi con la partecipazione degli autori. Letture di Carolina di Monte. Ingresso libero.

segue...
/Giornata della donna con Biblioteche Solidali

Martedì 9 marzo alle ore 19 presso la biblioteca Basaglia, Via Federico Borromeo 67, in occasione della Giornata della Donna le Biblioteche Solidali presenteranno il film Moolaadé di Ousmane Sembene, 2004, Senegal/Francia. Interverrà Raffaella Chiodo Karpinsky di Peace Games Uisp.

segue...

/Senza voce, senza terra, soli

Martedì 9 marzo alle ore 21 presso il Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano 8, verrà messo in scena lo spettacolo Senza voce, senza terra, soli, tratto dai racconti del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, realizzato da Fabula Rasa in collaborazione con Assemblea Teatro. Le voci tratte dai racconti del Concorso si fanno corpo e movimento, aprono su microcosmi, schegge di vita e sentimenti in cui possiamo rispecchiarci. Ecco così le donne migranti diventare la testimonianza, colorata e trasparente, di storie di ieri e di oggi, tra diversità e similitudini. Sono storie che conosciamo, che incontriamo negli occhi, nei visi, nei colori e negli odori di chi ci passa accanto per strada, lavora, lotta per vivere come noi, sogna come noi. Ingresso gratuito.

segue...
La questione curda tra Islam politico e l'entrata della Turchia in Europa

Martedi 9 marzo alle ore 19, presso la Biblioteca Rispoli in Piazza Grazioli 4, si terrà il sesto appuntamento con il ciclo di incontri formativi Visti dal Ponte - Incontri di approfondimento su Medioriente e Balcani, sul tema La questione curda tra Islam politico e l'entrata della Turchia in Europa. Parteciperanno: Carlo Miele, Osservatorio Iraq, Simonetta Crisci, Giuristi democratici.

segue...


/Spettacolando. Serata Aniwe

Sabato 6 marzo alle ore 20 presso lo Spazio Sociale Ex 51, in via Bacciarini, 12 si terrà l'evento Spettacolando, a cura dell'associazione Aniwe, con Laurent Digbeu, Silvana Mariniello e Kassis Lago. Sono previsti musica, teatro, video e cena biologica. L'Associazione Aniwe durante la serata presenterà i suoi programmi di Cultura Solidale per il 2010. Per partecipare alla cena/spettacolo è necessaria la prenotazione attraverso www.aniwe.altervista.org


segue...
/Fiesta aperta

Sabato 6 marzo a partire dalle ore 18 presso il Laboratorio Sociale 100celle, in viale della Primavera, 319b si terrà l'evento Fiesta aperta, un'occasione di incontro di due luoghi, Cuba e Africa, uniti da una storia di migrazioni forzate, in un presente di identità e provenienze plurali. Il mezzo filmico, la musica, la cucina sono stati scelti come primo contatto con chi parteciperà alla serata. Ingresso libero.


segue...
/Fra scrittura e integrazione: le autrici del Concorso Lingua Madre raccontano

Martedì 9 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre sarà ospite alle ore 17.30 della Casa della Memoria e della Storia, via Francesco di Sales 5, dove si terrà l'incontro Fra scrittura e integrazione: le autrici del Concorso Lingua Madre raccontano, con le autrici Claudiléia Lemes Dias e Sarah Zuhra Lukanic.

segue...
/L'inganno. Vittime del multiculturalismo

Martedì 9 marzo alle ore 9.30 nella Sala delle Colonne, Camera dei Deputati in Via Poli 19 si terrà la presentazione del volume L'inganno. Vittime del multiculturalismo di Souad Sbai. Interverranno il
Sen. Gaetano Quagliariello, Vice Presidente del Senato; Giuliana Sgrena, giornalista scrittrice; Andrea Morigi, giornalista Libero; Valeria Coiante, giornalista Capo Redattrice Crash. Modera Nino Graziano Luca, giornalista TG2.

 segue...

 

Itagliani

In collaborazione con il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell'Università La Sapienza di Roma martedì 9 marzo presso Palazzo Valentini, Sala della Pace in via IV Novembre, 119/A alle ore 12 si terrà la conferenza stampa Itagliani, ciclo di seminari dedicati alla scrittura migrante. Saranno presenti Cecilia D'Elia, assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma; Armando Gnisci professore dell'Università Sapienza di Roma, lo scrittore Amara Lakhous e Della Passarelli (Sinnos editrice).

segue...

/Giallo a Milano

Domenica 7 e 14 marzo alle ore 18.30 e 20.30 presso il Nuovo Cinema Aquila, via l'Aquila 68, verrà proiettato il documentario Giallo a Milano, una ballata sulla comunità cinese nel capoluogo lombardo, diretto da Sergio Basso, che sarà presente durante il dibattito. Venti cinesi si raccontano a un regista italiano: come hanno raggiunto l'Europa, perché hanno scelto l'Italia, cosa sognano per il loro futuro.

segue...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails