mercoledì 3 marzo 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 3 Marzo 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Mercoledi' 03 Marzo 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Bilancio e Dichiarazioni 2010
DICHIARAZIONI E BILANCIONovità, approfondimenti e pratici Fogli di calcolo per il calcolo delle imposte e per la corretta redazione delle Dichiarazioni dei redditi 2010 periodo d'imposta 2009 e per la chiusura del Bilancio d'esercizio.


RASSEGNA STAMPA
ADEMPIMENTI – Irap in bilancio con deroghe
Per il secondo anno l'Irap si lega al conto economico
Le società di capitali e le imprese in contabilità ordinaria che fanno effettuato l’opzione, calcolano il valore della produzione, ai fini della determinazione dell’Irap, sulla base dei valori iscritti in bilancio redatto secondo i corretti principi contabili. Gli operatori devono prestare debita attenzione alla corretta collocazione degli importi, in quanto il Fisco può accertare i valori in base ai criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione stabiliti dai principi contabili applicati dalla società.
Il Sole 24 Ore

La Corte di Cassazione, con la sentenza numero 4861/2010, ha affermato che i crediti Irap hanno natura privilegiata; tale regola si applica anche se il debito è stato contratto prima del 2007. La Cassazione è pervenuta a tale conclusione dopo aver analizzato l’articolo 2752 del Codice civile, rapportandolo all’articolo 36 del Decreto Legislativo numero 446 del 1997; prima dell’entrata in vigore della norma, erano dotati di privilegio sui mobili del debitore solamente i crediti dello Stato per l’Irpef, per l’Ires e per l’imposta locale sui redditi.
Il Sole 24 Ore

ACCERTAMENTO – Mercato esteso per le Cfc
Le Entrate stanno preparando una circolare sulle Cfc
L’Agenzia delle Entrate attualmente sta predisponendo una circolare interpretativa sulla disciplina relativa alle controlled foreign companies (Cfc). Per tali società, l’esimente che subordina la disapplicazione delle disposizioni antielusive all’esistenza di un’effettiva attività industriale o commerciale “nel mercato dello Stato o territorio di insediamento”, deve essere interpretato in maniera estensiva, includendo sia le attività di vendita che di approvvigionamento effettuate in un determinato territorio non necessariamente coincidente con lo Stato di insediamento. Solamente in tal modo, la norma sulle Cfc potrebbe evitare censure comunitarie.
Il Sole 24 Ore

LAVORO – Il collegato al traguardo dopo quasi due anni di iter
Si avvicina l'approvazione del disegno di legge "collegato lavoro"
Il disegno di legge “collegato lavoro”, verrà approvato probabilmente questa sera o al più tardi domani. Il documento è stato esaminato ieri dalle commissioni riunite Lavoro e Affari costituzionali solamente con riguardo alle parti modificate in terza lettura alla Camera, dove il disegno di legge è stato approvato il 28 Gennaio scorso. A seguito del voto finale del Senato, il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali avrà a disposizione tre mesi per adottare i nuovi termini per il pensionamento anticipato dei lavoratori esposti ad attività usuranti.
Il Sole 24 Ore


Speciale Basilea 2
80x80 società Utilità e Guide sulle politiche di bilancio e le strategie aziendali da intraprendere, se si vuole migliorare il Rating aziendale da presentare alle Banche dopo  l’accordo di Basilea del 2001.

Software Basilea 2
Il software per valutare autonomamente il proprio rating.
Un software di autovalutazione del rating: la via più rapida per conoscere il proprio rating, monitorarlo nel tempo e per individuare le criticità su cui intervenire per migliorarlo!

Guida operativa Basilea 2
Questa breve guida, illustra le politiche di bilancio e le strategie aziendali da intraprendere, se si vuole migliorare il Rating aziendale.
banner
80x80 tastieraModelli di varia utilità dell'Agenzia delle Entrate e altro ancora, dalla modulistica necessaria all'apertura della partita iva al modulo F24, in pdf editabili e stampabili.

calcolatrice 3 Utilissimi applicativi per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati. I documenti sono venduti sia singolarmente che in convenienti pacchetti.
80x80 ivaRimborsi IVA, detraibilità e indetraibilità IVA nel settore immobiliare, e tanti altri utili approfondimenti.
80x80 autoTutte le novità sugli automezzi, dalla loro detraibilità ai fini Iva alla deducibilità ai fini dell'imposta sul reddito, e utili fogli di calcolo che permettono di identificare il nuovo trattamento fiscale (IVA e imposte dirette) del proprio automezzo.
80x80 assembleaGuide sulla disciplina e trattamento previdenziale di queste tipologie di lavoro, bozze di contratti, Corsi e Fogli di calcolo che forniscono una simulazione del reddito netto annuo di un lavoratore autonomo o di un co.co.pro.
edilizia Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.
80x80 Corsi On-line La Tassazione del Reddito di lavoro autonomo, il Bilancio d'Esercizio, e tanto altro ancora.
Tutti validi approfondimenti arricchiti di numerosi esempi pratici.
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails