mercoledì 10 marzo 2010

Newsletter Roma Multietnica - 10 marzo 2010

Vai a tutte le news in corso
 
/Iran. Sguardi sotterranei

In occasione del Noruz 1389. mercoledì 24 marzo e sabato 27 marzo, alla Biblioteca Vaccheria Nardi, in via Grotta di Gregna, 27 si terrà l'evento multimediale Iran. Sguardi sotterranei, pensato per dare spazio alle opere di giovani artisti e in particolare alla scena musicale underground di Teheran. Prevede la mostra dell'artista iraniano Ehsan Mehrbakhsh, e a seguire proiezioni di cortometraggi e videoclip. Sabato 27 marzo verrà invece proiettato il film Nessuno sa nulla dei gatti persiani, di Bahman Ghobadi. Da venerdì 26 marzo la mostra si sposterà alla Biblioteca Rispoli, in piazza Grazioli, 4.

segue...

/La Quarta Sponda - Scrittrici in viaggio dall'Africa coloniale all'Italia di oggi

Giovedì 11 marzo alle ore 19,30 presso la Libreria Giufà, via degli Aurunci 38, verrà presentato il libro La Quarta Sponda - Scrittrici in viaggio dall'Africa coloniale all'Italia di oggi di Daniele Comberiati.

segue...

Canto a las estrellas dei Tinku

Venerdì 12 Marzo presso l'Auditorium Santa Chiara, via Caterina Troiani 90, (Torrino Nord) verrà presentato il nuovo lavoro discografico dei Tinku. Tinku vuol dire incontro ed è questo il frutto del nuovo lavoro discografico, Canto a las estrellas, un tributo all'universalità sonora dell'uomo e alla sua semplicità cosmica.

segue...

/In Darfur
L'Istituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino, presenterà venerdì 12 marzo alle ore 17 presso i locali dell'istituto, via Alberto Caroncini 19, il romanzo-documentario In Darfur, alla presenza dell'autore Lorenzo Angeloni, diplomatico italiano che è stato Ambasciatore in Sudan dal 2003 al 2007.
 
Al Teatro Italia in scena i supereroi dei nostri tempi: i minori non accompagnati

Venerdì 12 marzo alle ore 16 presso il Teatro Italia, via Bari 18, andrà in scena uno spettacolo dei minori stranieri non accompagnati ospiti delle strutture di accoglienza della Caritas diocesana a conclusione del progetto FEI "Oltre la vulnerabilità".

segue...

La Pergola de las flores

Il Circolo cileno-italiano di Roma in occasione del Bicentenario dell'Indipendenza del Cile  presenta, venerdì 12 e sabato 13 marzo alle ore 21 e domenica 14 marzo alle ore 18, presso il Teatro FàràNume, Via Domenico Baffigo 116, la commedia musicale La Pergola de Las Flores, una delle opere più famose e rappresentative della cultura cilena. Tutto l'incasso sarà devoluto per i terremotati del Cile.

segue...

Le femmicide au Congo. Le corps de la femme transformé en champ de bataille

Sabato 13 marzo alle 18,30 la Libreria Caffè GRIOT, via di S.Cecilia 1/A, presenta Le femmicide au Congo. Le corps de la femme transformé en champ de bataille di Gaulthier Tshitenge Tshimawu, Edizioni Associate.

segue...

/Giallo a Milano

Domenica 14 marzo alle ore 18.30 e 20.30 presso il Nuovo Cinema Aquila, via l'Aquila 68, verrà proiettato il documentario Giallo a Milano, una ballata sulla comunità cinese nel capoluogo lombardo, diretto da Sergio Basso, che sarà presente durante il dibattito. Venti cinesi si raccontano a un regista italiano: come hanno raggiunto l'Europa, perché hanno scelto l'Italia, cosa sognano per il loro futuro.

segue...

Percorsi di inclusione di lavoratori immigrati

Giovedì 18 marzo alle ore 10 presso la Sala Assunta, via degli Astalli 17, si terrà un convegno sui Percorsi di inclusione di lavoratori immigrati.

segue...

/Tangos - exil de Gardel

Martedì 16 marzo alle ore 19 presso la Biblioteca F. Basaglia in via Federico Borromeo, 67 si terrà il solito appuntamento serale con la proiezione del film Tangos - exil de Gardel di Fernando E. Solanas. Verrà inaugurata inoltre una mostra di disegni dell'artista argentino Flavio Barreiro La Qualunquesima giornata. Sarà anche l'occasione per parlare e promuovere il progetto delle Biblioteche di Roma "Biblioteche Solidali".

segue...

Concerto in Sol Levante, Musiche e identità in Giappone

Versoriente, vicolo Cellini 17, invita in esclusiva alla prima presentazione nazionale del libro Concerto in Sol Levante, Musiche e identità in Giappone di David Santoro, editore Casadeilibri, che si terrà sabato 20  marzo alle 18.30.

segue...

L'importanza della donna  nell'immigrazione latinoamericana

La Consulta Cittadina per gli Immigrati del Comune di Roma in collaborazione con  Il Gruppo Gisr (Gruppi interculturale di studio e di ricerca), e la Cappellania della missione Latino- Americana, hanno organizzato per giovedì 11 marzo dalle ore 16 alle 20 presso l'istituto Salesiano  Sacro Cuore,via Marsala 42, un convegno avente per tema L'importanza della donna nell'immigrazione latinoamericana.

segue...

/La risposta sbagliata

Il 'Piano nomadi' viola il diritto all'alloggio dei rom a Roma. Giovedì 11 marzo alle ore 11 presso la Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, una conferenza organizzata da Amnesty International per discuterne.

segue...
Cadavre Exquis VIDEO/Cadáver Exquisito VIDEO/Cadavere eccellente VIDEO

Venerdi 12 marzo alle 19 il Nuovo Cinema Aquila, via l'Aquila 68, presenta Cadavre Exquis VIDEO: il video,  composto da 62 contributi, è il risultato della collaborazione di artisti dell'Ecuador, Italia, Francia, Germania, Spagna, Cile.

segue...

/L'allegro canto della pernice

Scritti d'Africa e Caboverdemania invitano alla presentazione del romanzo L'allegro canto della pernice di Paulina Chiziane (Ed. La Nuova Frontiera, 2010) a cura di Giulia De Martino e Rosella Clavari. Interviene il traduttore Giorgio de Marchis. L'evento si terrà venerdì 12 marzo alle ore 20 presso il Cafè Cretcheu in via Ancona, 13.

segue...

/Happy Birthday Maestro

Venerdì 12 e sabato 13 marzo alle ore 21 presso il Teatro Greco, via Leoncavallo 10/16, la Compagnia Reda Troupe presenta Happy Birthday Maestro, uno spettacolo di danze folkloristiche egiziane in omaggio al Maestro Mahmoud Reda.

segue...

Vivere nel pluralismo: sfide e diritti di cittadinanza

Sabato 13 marzo, 9-12:30, presso l'Ateneo Auxilium, via Cremolino 141, si terrà una tavola rotonda, coordinata dal Prof. Luca Pandolfi, docente di Antropologia culturale presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, esperti delle istituzioni pubbliche e private si confrontano sul tema: Vivere il pluralismo: sfide e diritti di cittadinanza.

segue...

/Maratona persiana

Domenica 14 marzo alle ore 18 nel cortile rinascimentale, sede della GB EditoriA, in vicolo Savelli 9, (Piazza Navona), prosegue la marcia delle Donne di carta a favore delle donne iraniane, con le armi della musica e della poesia.

segue...
/Spegni lo spreco...accendi lo sviluppo: buone idee per salvare il pianeta

Si tratta di un progetto tutto italiano, nato dalla voglia di sensibilizzare i cittadini a uno stile di vita più sano, solidale e responsabile. Ma non sono solo belle parole: il ricco susseguirsi di esempi pratici, idee vincenti e testimonianze dirette, appassionatamente illustrato dalle simpaticissime presentatrici-animatrici, stimola tutti a fare qualcosa di concreto. La mostra animata sarà a Formello dal 15 al 20 marzo presso la sala polifunzionale "N.Brambilla" e a Ladispoli presso il centro di orientamento al lavoro dal 17 al 19 marzo.

segue...
Mete urbane, paesaggi umani. Reti e sistemi di integrazione dei rifugiati a Roma
Sarà  presentato martedì 16 marzo alle ore 9,30 presso la Sala Convegni Complesso del Giubileo della LUMSA, in via di Porta Castello 44, il volume Mete urbane, paesaggi umani. Reti e sistemi di integrazione dei rifugiati a Roma a cura di Folco Cimagalli, professore associato di Metodologia e tecniche della ricerca sociale presso la LUMSA e Maurizio Saggion, Comune di Roma - Programma integra.
Rosso anguria e la luna e L'incanto dell'essere
Venerdi 19 marzo alle ore 18,30 presso Versoriente, vicolo Cellini 17, verranno presentati due libri della poetessa di Haiku, Terry Olivi, Rosso anguria e la luna e L'incanto dell'essere, edizioni LietoColle...una serata dedicata alla lirica giapponese più delicata, che trae la propria forza dalle suggestioni della natura e delle sue stagioni...

 


 

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails