venerdì 3 ottobre 2008

PARMA: La denuncia di un ragazzo ghanese "Aggredito e insultato dai vigili"

La denuncia di un ragazzo ghanese
"Aggredito e insultato dai vigili"

Ma la Polizia municipale nega: "Non c'è stata nessuna violenza sul giovane, l'abbiamo trattato con rispetto". Procura, assessorato e ministero delle Pari opportunità avviano indagini



"Lo abbiamo trattato con rispetto!"

Roma, 30 settembre 2008 - Bonsu Emmanuel Foster (nella foto), un ragazzo ghanese di 22 anni, accusa sette agenti della polizia municipale di Parma di averlo aggredito e insultato con ingiurie di carattere razzista.

Lo riporta il sito Repubblica.it, aggiungendo che la presunta aggressione sarebbe avvenuta ieri intorno alle 18 e trenta al parco cittadino ex Eridania e che il giovane riporta un occhio nero, una gamba malmessa e diverse lesioni. Bonsu ha anche mostrato la busta consegnata ai familiari con il verbale del fermo su cui era stato scritto: 'Emmanuel negro'.

Per accertare la veridicità dei fatti esposti ci saranno tre indagini. In serata è stata aperta l'inchiesta della Procura di Parma, alla fine del lungo interrogatorio del giovane in caserma, durato otto ore, fino alle 20; ma subito era partita l'indagine interna dall'assessorato alla sicurezza del Comune di Parma, voluta dall'assessore Costantino Monteverdi e dal sindaco Pietro Vignali. Del caso, poi, si interesserà anche l'Ufficio antidiscriminazioni del ministero delle Pari opportunità.

Emmanulel Bonsu Foster, denuncia un pestaggio da parte della Polizia Municipale

Intanto anche la Polizia municipale ha fornito la sua versione: ''Un agente si è avvicinato al giovane mostrando il tesserino di riconoscimento. Il ragazzo è fuggito divincolandosi due volte dagli agenti. Ne è nata una colluttazione, con anche due agenti feriti, uno dei quali ha riportato una distorsione al ginocchio e un altro al polso. I due sono stati portati al Pronto soccorso e, secondo referto, ne avranno il primo per venti giorni e, il secondo, per tre. Il giovane è stato fermato per resistenza a pubblico ufficiale''.

Emma Monguidi, comandante della Polizia municipale, ha difeso i suoi agenti: ''Non c'è stata nessuna violenza sul giovane - ha detto -. Niente insulti, tanto meno in caserma. Non è mai stato spogliato e l'abbiamo trattato con rispetto, come tutti, al di là del colore della pelle. Come da prassi lo abbiamo perquisito: ma solo per verificare che non avesse oggetti per autolesionismo". Poi il comandante parla anche della scritta 'negro' sulla busta e dice: "Quella busta prima era bianca".

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/30/122034-denuncia_ragazzo_ghanese.shtml


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails