domenica 11 luglio 2010

Mondiali 2010 - Va bene il polpo, ma il coccodrillo come fa?

Mondiali 2010 - Va bene il polpo, ma il coccodrillo come fa?

Paul pronostica con urne in plexiglas, Harry in maniera cruenta. Il coccodrillo australiano sceglie infatti... la preda, mangiandosela. Anche il rettile, comunque, ha confermato il pronostico del polpo tedesco. vincerà la Spagna


Ormai il personaggio più famoso di questi Mondiali è il polpo Paul, che ha predetto tutti i risultati della Germania senza sbagliare mai, dando a questa kermesse sudafricana quel pizzico di divertimento che altrimenti sui campi è stato ben scarso. Ora però Paul ha un antagonista, un altro "santone" che fa della divinazione lo strumento per diventare famoso.

Si tratta del coccodrillo Harry, inquilino del parco di Darwin, in Australia, che ha a sua volta pronosticato la vittoria della Spagna in finale.

Come è venuta l'idea del vaticinio anche per il rettile in questione? Semplice emulazione. Mick Burns, proprietario del Crocosaurus Cove, ha spiegato infatti che dopo aver visto le prestazioni del teutonico cefalopode gli è sembrata carina la trovata e ha deciso di mettere alla prova anche Harry. 700 chilogrammi di chiaroveggenza, il coccodrillo ha confermato il pronostico del "collega", ma la procedura è molto diversa.

Gli sono stati messi infatti a disposizione due polli, uno con la bandiera olandese e uno con la bandiera spagnola, e in meno di un minuto il paragnosta dalla pelle pregiata si è avventato sul simulacro delle Furie Rosse. Secondo Burns, data la rapidità della scelta, "vuol dire che sarà una partita combattuta e aggressiva e che si chiuderà con il risultato di 1-0 per la Spagna".

Ma il mondo animale non smette di stupire. La spiritualità orientale ha radici antiche e così anche il panda riesce a trovare il suo momento di gloria. Dopo le perle di saggezza di Shifu, il panda rosso maestro di Po in Kung Fu Panda, ecco che anche Lin Ping, un cucciolo di panda gigante che vive nello zoo thailandese di Chiang Mai, ha scelto a sua volta la Spagna come futura vincitrice dei Mondiali. Di fronte a due ciotole di latte, una dipinta con la bandiera spagnola e l'altra con quella olandese, il piccolo urside per colazione ha preferito "desayuno" a "ontbijt".

C'è però qualche voce fuori dal coro. Si tratta di Mani, un pappagallo di Singapore che di mestiere fa l'assistente di un astrologo. Mani è diventato una piccola celebrità di Little India, il quartiere in cui opera, grazie alle predizioni (quasi) corrette di quarti di finale e semifinali. Per la finale aveva infatti predetto Spagna-Uruguay, quindi pronostico azzeccato al 50%. Questa volta sta dalla parte degli Oranje e sostiene che a vincere la finale sarà l'Olanda. Come? Attratto da becchime e pezzi di mela, il pappagallino verde (che "abita" a Singapore, assiste un indiano, ma è malese di nascita) è uscito dalla sua gabbia e ha selezionato una scheda in cartoncino con le effigie della bandiera dei Paesi Bassi. Attenzione, le schede delle due Nazionali erano rivolte a faccia in giù...

Mani non è solo. Il suo pronostico sull'Olanda è supportato anche da due animali di uno stesso zoo in Estonia. Davanti a due valigie, una con la bandiera spagnola e una con la bandiera olandese, una scimmia non ha esitato un attimo e ha decretato la vittoria di van Bronkhorst e compagni, mentre un cane è arrivato allo stesso verdetto, ma impiegando un quarto d'ora.
Eurosport

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails