giovedì 15 luglio 2010

Oracolo Paul, esplode la polpo-mania Il polpo Paul ha azzeccato 8 pronostici su 8 sulle partite mondiali

In India tutti vogliono
addomesticarne uno
Gli spagnoli vogliono
portarlo in Galizia
In Italia si mobilitano gli elbani
e lo cerca persino Lele Mora

Lele Mora ha dichiarato che sta cercando di portare in Italia il polpo Paul per delle serate. Non è che una spia della polpo-mania che sta esplodendo in mezzo mondo sulla scorta del successo dell'oracolo tentacolare che ha azzeccato tutti i pronostici dei mondiali. In Italia centinaia di abitanti dell'isola d'Elba si stanno mobilitando per riportare il polpo in patria, ma il caso più clamoroso è quello dell'India, dove è esplosa una vera polpo-mania.

«Ho dato mandato ai miei collaboratori di impostare una trattativa per acquisire i diritti di immagine del polpo Paul - ha dichiarato Lele Mora -.Voglio portarlo in Italia come testimonial per eventi o serata in discoteca.Trovo che Paul sia commerciabile anche in tv. Io saprei come usare la sua immagine», ha dichiarato al settimanale "Chi".

L'oracolo invertebrato miete successi ben al di là dell'Italia. Secondo la stampa spagnola, un gruppo di uomini d'affari della Galizia ha costituito una sorta di comitato per acquistare il Polpo Paul ed ha già messo assieme una cifra di oltre 30 mila euro. A Shanghai centinaia di persone si mettono in fila per ore all'Expo per avere il timbro del polpo indovino Paul sul passaporto.

E da quando sono finiti i Mondiali di calcio, i negozi di animali di New Delhi sono stati inondati da richieste di polpi d'acquario. Il famoso cefalopode Paul, indovino ormai in pensione, ha conquistato gli indiani molto di più del calcio, sport semisconosciuto in una nazione dominata dalla passione per il cricket. Il Times of India riporta oggi in evidenza che alcuni negozi della capitale «ricevono fino a dieci chiamate al giorno», soprattutto da parte di professionisti appartenenti al ceto medio alto.

«Mi chiedono se è possibile addomesticare un polpo, ma molti di loro non possiedono neppure un acquario» spiega Sarup, di un negozio della centrale Connaught place al quotidiano. Nella maggior parte dei casi, i negozianti non hanno alcuna idea di dove procurarsi l'invertebrato che fa parte delle specie protette e che in India si trova solo nelle barriere coralline negli arcipelaghi delle Laccadive e Andamane. Secondo un responsabile del WWF India, «è possibile importare polpi ma solo con un certificato che garantisce la loro provenienza da un allevamento».

Verena Bartsch, la ragazza tedesca di 22 anni, dipendente dell'acquario Sea Star di Coburgo, ha intanto confermato che il polpo è italiano. E' tornata all' Elba dove nell' aprile scorso catturò il cefalopode. «Non credo che Paul abbia proprietà divinatorie - dice dall' acquario di Marina di Campo - ma di certo è un polpo dotato di una curiosità eccezionale, che ha imparato più velocemente degli altri. Ogni polpo ha le sue caratteristiche e il suo carattere, Paul si è sempre messo in evidenza».

Ora che Paul (il nome gli è stato attribuito dall'Acquario di Oberhausen) è diventato una celebrità sono scattate innumerevoli ipotesi sul suo futuro. «Proprio perchè è diventato una star si godrà la meritata pensione in Germania, nell'acquario che lo sta ospitando - spiega l'istruttrice tedesca - è diventato un'attrazione per i visitatori, ma con i pronostici credo abbia chiuso».

Sulle origini elbane del polpo, Verena conferma la sua versione. Paul è stato catturato lo scorso aprile nelle acque di Marina di Campo e prelevato da Verena per essere portato a Coburgo. L'acquario Sea Life di Oberhausen, da dove il polpo effettuava i pronostici sulle partite, lo ha comprato solo successivamente dalla struttura di Coburgo. «Sono stato io stesso a catturarlo lo scorso aprile - spiega il proprietario dell'Acquario dell'Elba, Yuri Tiberto - Verena è una nostra referente abituale ed era con me a bordo del peschereccio "Sparviero", che fa pesca selettiva per pesci da acquario. Io l'ho preso dall'acqua di Marina di Campo, Verena l'ha scelto dalla vasca».

Un ritorno in patria del polpo, nonostante la mobilitazione su facebook di centinaia di elbani, non è all'orizzonte. «Non scherziamo, Paul resterà dove si trova adesso - commenta Tiberto - ma siamo felici che con i suoi pronostici abbia contribuito a portare in alto l'immagine dell'Isola». Stamani Verena ha partecipato alla liberazione di una tartaruga marina e domani tornerà in Germania con una quindicina di polpi. L'Europeo non è poi così lontano e chissà se tra questi non possa esserci un nuovo cefalopode veggente.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails