sabato 5 marzo 2011

Brasile/Carnevale 2011: Aperto il Carnevale di Rio di Janeiro, Re Momo con le chiavi

brasil-carnaval-2011-apertura-rio-de-janeiro Rio de Janeiro - “Dichiaro aperto il fantastico carnevale di Rio de Janeiro”: è il Re Momo ad aprire le festività, dopo aver ricevuto le chiavi della metropoli carioca dal sindaco. Per cinque giorni in città comanda lui, il grassoccio re che danza la samba, alias Milton Rodrigues da Silva, scelto per il terzo anno consecutivo da una giuria popolare.

E il sambodromo ha subito cominciato a riempirsi, per la sfilata dei bambini delle scuole di samba. Scuole di samba, ma anche d’altro, come spiega il direttore della Tijuquinha do Borel:

“Lavoriamo con circa 40.000 ragazzini. Ci sono 17 scuole di mini-samba, e a parte la samba con questi ragazzi portiamo avanti progetti di educazione artistica e infromatica, tra le altre cose”

Il clou della manifestazione si avrà tra domenica e lunedì, nello stesso sambodromo, con l’esibizione delle scuole di samba, in versione adulta.

Un mese fa andò a fuoco la Cidade do samba, e finirono in cenere i carri di tre scuole: si è mobilitata tutta la città, per ricostruire i carri persi. Uno slancio di solidarietà che aggiunge un tocco di ritrovata poesia alla consueta, onnipresente euforia.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails