venerdì 19 settembre 2008

Cantieri temporanei o mobili. Guida commentata articolo per articolo all'applicazione del Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 con tabelle di comparazione tra la vecchia e la nuova normativa

CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI. GUIDA COMMENTATA ARTICOLO PER ARTICOLO ALL'APPLICAZIONE DEL TITOLO IV DEL D.LGS. 81/2008 CON TABELLE DI COMPARAZIONE TRA LA VECCHIA E LA NUOVA NORMATIVA
Autore: Giuseppe Semeraro
Editore: EPC
Formato: 15 x 21 cm
Pagine: 200 circa
Anno: giugno 2008
Codice ISBN: 978-88-6310-052-5
Prezzo di copertina: 21,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%): 18,90 Euro

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 18,90 Euro anziché 21,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lttempomobili.htm

Cosa cambia nei cantieri temporanei o mobili con il decreto di riordino della legislazione in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro? Ecco un volume destinato a tutti coloro che devono applicare, a qualsiasi titolo, le disposizioni sulla prevenzione infortuni. Il testo analizza passo passo le vecchie e nuove norme mettendo in risalto le molteplici innovazioni contenute nel Titolo IV del D.Lgs. 81/2008. Nato sull'onda lunga degli ultimi incidenti sul lavoro, il provvedimento contiene cambiamenti radicali nella normativa: dall'identificazione dei soggetti che possono assumere l'incarico-delega di responsabile dei lavori ai nuovi casi di designazione dei coordinatori per la sicurezza, dalla definizione dei requisiti tecnici professionali delle imprese e dei lavoratori autonomi al riconoscimento del ruolo importante rivestito dall'impresa affidataria (appaltatrice) nell'economia generale della sicurezza in cantiere. Non meno importanti le novità che possono essere colte solo attraverso un'attenta lettura coordinata con gli allegati o altre parti del testo, come la ridefinizione dei contenuti minimi del piano di sicurezza e coordinamento (orientato sempre più alla progettazione della sicurezza e meno alla valutazione dei rischi specifici delle imprese) e la specificazione dei contenuti minimi del fascicolo (ex fascicolo degli interventi ulteriori). Importante, inoltre, il capitolo del provvedimento con le norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, che sostituisce il DPR 164/56 e la sezione del D.Lgs. 626/94 su questo settore. Infine, un focus sulle sanzioni, che in media risultano raddoppiate rispetto alle contravvenzioni pecuniarie previste dalle precedenti disposizioni legislative abrogate.

DESTINATARI
Il volume si rivolge a tutti coloro che operano nel settore delle costruzioni (committente, responsabile dei lavori, lavoratore autonomo, coordinatore per la progettazione e coordinatore per l'esecuzione dell'opera) progettisti, studi tecnici, consulenti, datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendali.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lttempomobili.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Una non risposta varrà come consenso alla spedizione della ns. newsletter.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails