lunedì 15 settembre 2008

Visita al Colle del Campidoglio

Info.roma.it

Gentile mateo, l'Associazione Culturale Info.roma.it ti segnala i prossimi appuntamenti dedicati ai soci. Augurandoci che le nostre proposte possano emozionarvi, inviamo a tutti i nostri più cordiali saluti.

Sabato 20 e Domenica 21 Settembre

Il Campidoglio

Il Campidoglio Come primo appuntamento della nuova stagione abbiamo scelto un grande classico che non finisce perň mai di svelarci fatti sconosciuti o aneddoti curiosi.

Si tratta del colle del Campidoglio, la cui storia č vecchia quanto quella della cittŕ. In origine il colle era caratterizzato da due piccole alture boscose, separate dal cosiddetto Asylum, il luogo dove, secondo la leggenda, Romolo avrebbe accolto gli abitanti dei centri vicini; con il progressivo sviluppo della cittŕ il Campidoglio diventa la vera acropoli della cittŕ, per la presenza di piccoli e grandi santuari, alcuni ricordati solo dalle fonti scritte (citiamo ad esempio quello di Venere Ericina, di Ops e di Giove Feretrio).

I piů importanti furono perň senza dubbio quello di Giunone Moneta, che sorgeva sul luogo dove ora si trova la chiesa dell'Aracoeli, e il tempio della Triade Capitolina, costruito dai re Tarquini ma dedicato nel 509, primo anno della storia della repubblica romana.

Nel corso del Medioevo gli edifici antichi crollano uno dopo l'altro, ma rimane inalterata la sua fama, tanto che le leggende sulla storia dell'impero non si contano; ed č forse anche per questa sua considerazione che il Comune decide di insediarsi lě a partire dalla sua nascita nel 1144, in un palazzo che poi subirŕ numerosi cambiamenti fino a raggiungere l'aspetto odierno; grande fautore del cambiamento sarŕ soprattutto Michelangelo il quale, incaricato da Paolo III Farnese di ristrutturare l'itera piazza, compie un vero capolavoro d'urbanistica, culminato con lo spostamento della statua di Marco Aurelio, fino ad allora al Laterano.

Il progetto non sarŕ perň portato a termine dallo stesso artista, anzi: il pavimento con la stella stilizzata venne infatti realizzato solamente nel 1940.

Link per consultare i dettagli e prenotare la tua parteciazione >>


Link per cancellarti o modificare il tuo profilo dalla mailing list >>

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails