mercoledì 17 settembre 2008

Corso a Roma: Il Documento di Valutazione dei Rischi

INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
In collaborazione con Università degli Studi ROMA TRE

Corso di Formazione

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI. COME PROCEDERE ALL'ELABORAZIONE. AGGIORNAMENTO ALLA LUCE DELLE NOVITÀ INTRODOTTE DAL D. LGS. 81/08 TESTO UNICO SICUREZZA. CONFRONTO TRA IL D.V.R. SECONDO IL D. LGS 626/94 E SECONDO IL D. LGS. 81/08
Valido come corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP (D. Lgs. 81/08 - Accordo Stato Regioni 26.01.06)

Roma - Sede INFORMA
6 e 7 ottobre 2008

PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/cottorischi.htm


PERCHÉ PARTECIPARE
- Per acquisire le conoscenze necessarie e gli strumenti pratici per la compilazione del DVR
- Per ottenere indicazioni metodologiche volte a garantire la corretta ed agevole predisposizione di tale adempimento
- Per ottemperare ad uno degli obblighi maggiormente impegnativi della normativa sulla sicurezza ed igiene del lavoro
- Per evitare le onerose sanzioni previste in caso di inadempienza.


PROGRAMMA
- Introduzione: cos'è il DVR. Da adempimento burocratico a strumento pratico. Errori da evitare nella redazione del DVR.
- I contenuti del DVR alla luce dei nuovi e dei precedenti riferimenti normativi: il confronto formale e sostanziale tra le richieste del D. Lgs 626/94 e del D. Lgs. 81/08. Le novità esplicitate (lavori stress correlati, lavoratrici gestanti, minori, rumori fluttuanti, vibrazioni, amianto, radiazione ottica, altro)
- Le novità riguardo le procedure standardizzate per la V. d. R. per le diverse imprese
- Linee guida utilizzate per i controlli ispettivi aziendali dagli organi di controllo.
- Analisi delle risorse umane e tecniche per l'effettuazione della valutazione dei rischi. Quando e perché ricorrere ad eventuali risorse esterne.
- L'analisi e la valutazione dei rischi. Progettazione del DVR:
I fase: verifica conoscitiva (raccolta informazioni aziendali, identificazione obblighi documentali, check-up documentale, sopralluogo presso i luoghi di lavoro, acquisizione di documentazione)
II fase: predisposizione della documentazione richiesta dalle norme
Strumenti pratici per la valutazione dei rischi (linee guida, buone prassi lavorative, strumenti informatici,applicazioni di metodi codificati di valutazione)
Il coordinamento delle figure che supportano il DDL nella valutazione dei rischi (addetti e responsabili SPP, Medico Competente, RLS, lavoratori) § La redazione del D.V.R.
III fase: la gestione nel tempo del D.V.R. e della documentazione collegata (documentazione relativa alla informazione, formazione e addestramento, documentazione sanitaria, coordinamento della sicurezza con prestatori d'opera o imprese terze, altro)
- L'individuazione dei fattori di rischio per la sicurezza e per la salute. Criteri di identificazione sulla base dell'analisi dei luoghi e postazioni di lavoro, delle attrezzature di lavoro, delle modalità lavorative, dell'organizzazione del lavoro, delle sostanze chimiche, pericolose, ed altro.
- La programmazione delle misure migliorative di prevenzione e protezione e loro attuazione temporale
- Criteri di scelta delle misure di prevenzione collettive ed individuali (D.P.I.)
- Documentazione integrante il DVR [valutazione esposizione a rumore e a vibrazioni, indagini microclimatiche, indagini illuminotecniche, caratterizzazione posti di lavoro a VDT, movimentazione manuale carichi, ergonomia, piani d'emergenza, registro antincendio e manutenzioni, registro degli adempimenti periodici per la sorveglianza sanitaria e formazione, ecc.]
- I sistemi di gestione della sicurezza (SGSL di INAIL-UNI; OHSAS 18001:2007): utilizzazione pratica e integrata con i sistemi per la qualità e ambiente e alla luce del D. Lgs. 81/08
- Audit di sicurezza: strumento per la gestione della sicurezza. Non conformità, azioni correttive, aggiornamenti del DVR e della documentazione.
- Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi per l'eliminazione delle interferenze in caso di appalto e prestazione d'opera e l'indicazione dei costi della sicurezza secondo il D. Lgs. 81/08
- Quesiti ed esercitazioni pratiche con simulazione di un intervento presso un'azienda e simulazione di redazione di un DVR.


ATTESTATO
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, firmato dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni 26.01.06.


DESTINATARI
Datori di lavoro, responsabili e addetti Servizio di Prevenzione e Protezione, consulenti e professionisti del settore


RELATORI
Ing. Andrea Guerra, consulente esperto di prevenzione, sicurezza ed igiene del lavoro.


MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico rappresenta:
- un efficace supporto al tuo apprendimento in aula
- uno strumento di approfondimento e ricerca
- una chiave di memoria del corso
E' costituito da:
- una raccolta inedita di documenti e presentazioni dei relatori
- il volume "La normativa essenziale di sicurezza e salute sul luogo di lavoro" di M. Lepore, EPC.


QUOTA DI ISCRIZIONE
Prezzo pieno: 1250,00 Euro + 20% IVA = 1500,00 Euro
Prezzo archimagazine: 1000,00 Euro + 20% IVA = 1200,00 Euro

La quota comprende la fornitura del materiale didattico, le colazioni di lavoro ed i coffee break. Quote ridotte sono previste per iscrizioni multiple della stessa azienda.
Durante lo svolgimento dei corsi saranno offerti 2 coffee break: uno la mattina (alle ore 11.00 circa) ed uno nel pomeriggio (alle ore 16.00 circa) allestiti nella hall dell'istituto Informa.
Per le colazioni di lavoro i partecipanti saranno accompagnati, dal personale di Informa, presso il ristorante Mamma Italia in Via dell'Acqua Traversa 196.

ORARIO E SEDE
Orario del corso: dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Sede del corso:
INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Via dell'Acqua Traversa, 187/189 - 00135 Roma

Parcheggio interno gratuito

PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/cottorischi.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Una non risposta varrà come consenso alla spedizione della ns. newsletter.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails