giovedì 18 settembre 2008

Maratona di letture antirazziste in memoria di Abdul Guibre, il cittadino italiano ucciso a soli 19 anni per un pacco di biscotti. - Roma Multietnica

 




 Newsletter n. 132 17 settembre 2008

www.romamultietnica.it


Maratona di letture antirazziste alla libreria Griot
Giovedì 18 settembre presso la Libreria Griot, via S. Cecilia 1/A, a partire dalle ore 19 si terrà una Maratona di letture antirazziste in memoria di Abdul Guibre, il cittadino italiano ucciso a soli 19 anni per un pacco di biscotti. Seguirà un dibattito animato da Jean-Léonard Touadi e Ali Baba Faye. Parteciperanno gli autori: Amara Lakhous, Cristina Ali Farah, Jorge Canifa Alves, Lisa Ginzburg, Igiaba Scego, Daniele Scaglione, Elisa Davoglio, Lidia Riviello, Mauro Covacich, Fausto Pellegrini, gli attori Andrea Rivera e Giuseppe Cederna, i giornalisti Marino Sinibaldi, Maria De Lourdes, Giovanni Maria Bellu, Gabriele del Grande, Barbara Romagnoli, Chiara Nielsen, Wasim Dahmash, Massimo Ghirelli, Leonardo de Franceschis, Sandro Portelli e tanti altri.

Giusti dell'Islam
Storie di musulmani che salvarono la vita a degli ebrei nella persecuzione nazista. La mostra sarà inaugurata giovedì 18 settembre presso il Monastero di Santa Cecilia in Trastevere, piazza di Santa Cecilia 22 e sarà esposta fino al 1 Ottobre. Alle ore 16.30 Tavola rotonda: "I giovani e le sfide del dialogo nell'Italia di oggi". Relatori: Anas Bereigheche, Giovani musulmani d'italia; Chiara Finocchietti, Settore giovani di Azione Cattolica; Daniele Nahum, Unione dei giovani ebrei italiani; modera: Francesco Spano, Consulta per il pluralismo religioso e culturale.

I primi provvedimenti della XVI legislatura in materia di immigrazione, asilo, condizione dello straniero e del cittadino comunitario
Venerdì 19 settembre alle ore 9, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre, in via Ostiense, 159 si terrà un convegno sui provvedimenti in materia di immigrazione, asilo e diritti dello straniero. Il convegno sarà presieduto da Giandonato Caggiano, direttore del Master Giurista Europeo dell'Università Roma Tre.

Festival internazionale di Letteratura ebraica
Da sabato 20 a mercoledì 24 settembre la Casa dell'Architettura, in piazza Manfredo Fanti, 47 ospiterà il primo Festival Internazionale di Letteratura ebraica. Parteciperanno i protagonisti di maggiore spicco del panorama letterario ebraico, ma anche scrittori di tutto il mondo e critici letterari, per discutere con il pubblico e analizzare il rapporto tra il mondo ebraico e il mondo che vive al di fuori di esso. L'inaugurazione è sabato 20 settembre alle ore 21. Nell'ambito del Festival si terrà il concorso letterario dal titolo Con gli occhi del racconto, in collaborazione con la Casa Editrice La Giuntina.

Festival della Letteratura di viaggio
Da giovedì 25 a domenica 28 settembre si terrà un Festival interamente dedicato alla letteratura di viaggio: reportage, documentari, mostre fotografiche e incontri con alcuni importanti scrittori. L'apertura del Festival è giovedì 25 settembre alle ore 11, presso il Palazzetto Mattei nei giardini di Villa Celimontana, in via della Navicella, 12. Parte degli eventi si svolgerà anche presso il Palazzo delle Esposizioni, in via Milano, in particolar modo tutta la sezione dedicata all'inedita retrospettiva del grande regista Folco Quilici, che riceverà nell'ambito del Festival il premio alla carriera "La Navicella d'oro".

Giornata Europea delle Lingue Straniere
Venerdi 26 settembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Ripoli, piazza Grazioli 4, si terrà una Kermesse di poeti stranieri che scrivono in Italiano. L'iniziativa vuole dare voce alle comunità straniere in Italia che chiedono l'introduzione della lingua italiana tra le lingue ufficiali della Comunità Europea. Ideazione e coordinamento di Tatiana Ciobanu.

      Istituzione Biblioteche di Roma
Roma Multietnica
via Zanardelli 34
00186 Roma

 

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails