martedì 9 settembre 2008

[LAVOCE.INFO] Newsletter

Vai al sito de lavoce
Martedì 09/09/08
NEWSLETTER - 9 settembre 2008

Il ministro Gelmini vuole reintrodurre il maestro unico nella scuola elementare. In un sistema come quello italiano dove non è facile licenziare gli insegnanti scadenti, questo espone a seri rischi gli allievi. E perché ricorrere a un decreto quando sarebbe utile una discussione approfondita, scevra da condizionamenti ideologici?
Ci sono molte domande importanti su Alitalia e il Piano Fenice che avremmo voluto leggere nelle interviste di questi giorni, ma che nessuno osa porre. Così Passera, Colaninno e Fantozzi non hanno presentato l'operazione con la doverosa trasparenza. Ecco alcune di queste domande. In attesa di risposta.
L'Autorità Antitrust continua a non battere ciglio di fronte all'utilizzo dell'art. 25 nel caso Alitalia. Per fortuna non si dimentica di rilevare che è scarsa la concorrenza e la tutela dei consumatori nel settore delle autostrade. Due i punti critici: le procedure per le concessioni e la definizione delle tariffe.
A seguito anche del salvataggio di Fannie e Freddie, si torna a parlare di un fondo sovrano paneuropeo.  Un nuovo debito pubblico europeo da cui guardarsi. Bene invece fissare regole sugli investimenti dei fondi sovrani, sapendo che la loro capacità di mobilitare ingenti capitali è ossigeno per tante imprese occidentali.

300 parole: Una privatizzazione molto privata di Luigi Guiso e Fausto Panunzi
Un aggiornamento dell'Osservatorio Pubblica Amministrazione. Vi ricordiamo che la rubrica viene alimentata anche con le vostre segnalazioni.

 

Notizie dal sito
  • Pedagogisti e scienziati dell'educazione discutono da decenni vantaggi e svantaggi del maestro unico. Ed è vero, come dice Bossi, che "Se c'è un solo insegnante è più facile che si rovini il bambino". Ma sulla scuola bisogna comunque rifiutare l'immobilismo e intervenire per migliorarla. Tenendo conto del livello qualitativo attuale. Ecco in che modo.

     
  • La controriforma proposta dal ministro Gelmini con il maestro unico, è meritevole di una discussione non preconcetta. Soprattutto, ricordando che del tutto inadeguata fu invece la riflessione sui costi e benefici della riforma introdotta con la legge 148/90, essenzialmente per motivi occupazionali. Nulla giustifica, tuttavia, il ricorso al decreto legge.

     
  • Sette domande per Corrado Passera, Roberto Colaninno e Augusto Fantozzi, gli uomini che si adoperano per trovare una soluzione alla vicenda Alitalia. Nascono dai punti vaghi, oscuri, contraddittori di un'operazione che invece deve essere condotta con il massimo della trasparenza. Siamo certi che vorranno risponderci.

     
  • L'Antitrust giudica negativemente la nuova regolamentazione del settore autostradale e indica possibili revisioni. Come il rinnovo delle concessioni mediante procedure a evidenza pubblica. O se possibile l'affidamento delle diverse tratte a una pluralità di gestori, per promuovere forme di concorrenza comparativa. E un sistema di adeguamento tariffario i cui benefici possano tradursi in pedaggi più bassi.

     
  • Nell'ultimo anno i fondi sovrani sono stati una boccata d'ossigeno per molte società con difficoltà patrimoniali. Suscitano però anche molti sospetti, soprattutto per la loro scarsa trasparenza. Tanto che Ocse e Fmi preparano linee guida ad hoc. I governi occidentali temono in particolare che i veicoli cinesi investano in settori considerati strategici. E si acceleri un processo di migrazione del know-how tecnologico verso la Cina. Ma il mercato sembra aver già scontato questi rischi. Semmai il problema è che producano una nuova forma di statalizzazione.

     

NON RISPONDERE ALLA PRESENTE NEWSLETTER

Per cancellarsi andare al seguente link

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails