domenica 7 settembre 2008

Vademecum di calcoli rapidi per il progettista

VADEMECUM DI CALCOLI RAPIDI PER IL PROGETTISTA
Nel CD Rom allegato: 27 fogli excel ed esempi applicativi per calcoli di strutture secondo le N.T.C., idraulica, strade, classe e carico d'incendio Articolato con chiavi di lettura in ordine alfabetico
Autore: Renzo Busonera
Editore: EPC
Pagine: 240
Formato: 17 x 24 cm
Anno: aprile 2007
Codice ISBN: 88-8184-456-2
Prezzo: 40,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%) Libro+Cd-Rom: 36,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwcarapidi.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 36,00 Euro anziche' 40,00 Euro

PRESENTAZIONE
Calcoli a portata di mouse o di palmare. Un libro ed un software essenziali per tutti i professionisti che operano nel campo delle costruzioni. Uno strumento che può essere utilizzato sia in fase progettuale che direttamente in cantiere. Infatti, i fogli di calcolo contenuti nel CD possono essere utilizzati con un notebook o addirittura con un computer palmare e sono in grado di offrire le informazioni necessarie per valutare e decidere su determinati problemi quasi in tempo reale. Il vademecum è articolato per parola chiave, in ordine alfabetico. Per ogni voce sono riportate le definizioni, i materiali di cui sono costituiti i singoli elementi con riferimento ai fogli di calcolo, i principi generali di dimensionamento o verifica, la legislazione che ne regola il calcolo, l'esecuzione e il collaudo, la guida d'uso del foglio con la relativa immagine, un esempio applicativo e le voci correlate. Gli argomenti trattati sono: analisi dei carichi secondo le N.T.C. e il D.M. 16/1/1996, asta, blocco di ancoraggio di condotte, canali, carico e classe d'incendio, condotta idraulica, cordoli per murature, deformazione elastica, giunto di dilatazione, inclinazione o pendenza trasversale curva stradale, mensola o sbalzo, pilastro, plinto, ritto, solaio, soletta stradale carrabile, sovrastruttura stradale, tirante, trave in acciaio, in legno e in cemento armato. Il CD, infine, oltre a riportare i fogli di calcolo, è corredato di una serie di tabelle che hanno, tra l'altro, la funzione di indirizzare il Direttore dei lavori verso scelte di impostazione facilitate, in quanto consentono, in via previsionale, l'adozione di determinate dimensioni commercialmente utilizzate.

SOMMARIO
Ringraziamenti
Prefazione
Guida all'uso del software
Analisi dei carichi
Asta
Blocco di ancoraggio di condotte
Canali
Carico d'incendio per ambiente generico
Carico d'incendio di locali con strutture portanti in legno
Classe d'incendio di un edificio
Condotta idraulica
Cordoli per murature
Deformazione elastica (freccia massima)
Giunto di dilatazione
Inclinazione o pendenza trasversale curva stradale
Mensola o sbalzo
Pilastro
Plinto
Ritto
Solaio
Soletta stradale carrabile
Sovrastruttura stradale
Tirante
Trave in acciaio
Trave in legno
Trave in c.a.

DESTINATARI
Direttori dei lavori, ingegneri, geometri, architetti, tecnici di strutture pubbliche e private

PER SAPERNE DI PIÙ: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwcarapidi2.pdf

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwcarapidi.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Una non risposta varrà come consenso alla spedizione della ns. newsletter.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails