domenica 4 luglio 2010

Mondo Futuro News - Cultura e cinema 2010: Dossier. La televisione di Alessandro Blasetti. Presenta Ugo Gregoretti




Domani ultima giornata della XXIV edizione del Cinema Ritrovato
Da domencia 4 luglio al via Sotto le stelle del cinema

317 Battaglione d'assalto in Piazza Maggiore
Da domenica 4 luglio Sotto le stelle del cinema con Il Casanova di Federico Fellini
La guerra d'Indocina raccontata da chi l'ha vissuta in prima persona: Il Cinema Ritrovato chiude con 317 Battaglione d'assalto di Pierre Schoendoerffer. Premio per la miglior sceneggiatura a Cannes 1965, un film forte, da molti considerato il più bel film francese sulla guerra torna a far risplendere il suo bianco e nero grazie a un nuovo restauro. Presenta Serge Toubiana direttore della Cinémathèque française. Dal 4 luglio, il testimone della Piazza passa a Sotto le stelle del Cinema.Primo appuntamento domenica 4 luglio alle ore 22 con Il Casanova di Federico Fellini. Il programma di 'Sotto le stelle del cinema' sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito della Cineteca.
>> Maggiori informazioni


Dossier. La televisione di Alessandro Blasetti. Presenta Ugo Gregoretti
La presentazione, se pur parziale, di L'arte di far ridere, 'cavalcata comica' realizzata da Alessandro Blasetti andata in onda sulla Rete 1 della Rai in cinque puntate tra il 1973 e il 1974, si propone come il primo di una serie di approfondimenti dedicati alla lunga e prolifica collaborazione del regista con la televisione. Introdurranno il programma (ore 14.30, Sala Scorsese) Michela Zegna e Alfredo Baldi, curatori della sezione, e Ugo Gregoretti, figura storica del cinema e della televisione italiani.
>> Maggiori informazioni




Variazione di programma
Il previsto incontro con Aurelio Grimaldi, in programma domani, sabato 3 luglio alle ore 15.45 nella sala Scorsese del Lumière non avrà luogo a causa dell'indisponibilità del produttore. Al suo posto un raro documentario dedicato a Jean-Luc Godard, Jean-Luc Godard ou le cinéma au défi realizzato nel 1965 da Hubert Knapp per la serie Cinéastes de notre Temps
diretta da André S. Labarthe.




 
Gli altri appuntamenti della giornata
Ultimo atto per le tante sezioni che hanno attraversato questa 24ª edizione del Festival, dalla retrospettiva John Ford (Salute, ore 9.15, Cinema Arlecchino; The Brat, ore 11.45, Cinema Lumière; Arrowsmith, ore 14.30, Cinema Arlecchino; Riley the Cop, ore 18.15, Cinema Lumière) al cinema di cent'anni fa (ore 10, Cinema Lumière), dalla retrospettiva Stanley Donen (Funny Face, ore 18, Cinema Arlecchino) a quella dedicata al cinema italiano (Donne senza nome, ore 18.15, Cinema Lumière) ed europeo (In Jenen Tagen, ore 10, Cinema Lumière) del secondo dopoguerra.
>> Maggiori informazioni




Il Cinema Ritrovato DVD Awards
Intanto Il Cinema Ritrovato DVD Awards ha emesso le sue sentenze, premiando, tra gli altri il cofanetto edito da The Criterion Collection dedicato alla trilogia della guerra di Roberto Rossellini composta da Roma città aperta, Paisà e Germania anno zero, e la riedizione in Blu-Ray (per Cinecittà Luce) del film di Anton Gino Domeneghini La rosa di Bagdad.
>>
Maggiori informazioni




Starring Enrico Caruso, il tenore nel cinema muto. Mostra in Cineteca
Prosegue anche dopo la conclusione del Cinema Ritrovato nella sala espositiva della Cineteca (via Riva di Reno 72) la mostra fotografica, a cura di Giuliana Muscio, dedicata al rapporto con il cinema del grande tenore napoletano. Aperta (fino al 29 ottobre) dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17. Ingresso libero. Anche il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 durante il Cinema Ritrovato.
>> Maggiori informazioni




PARA NAVEGAR COM MAIS PRIVACIDADE USE O INTERNET EXPLORER 8. INSTALE GRÁTIS.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails