martedì 23 settembre 2008

- Newsletter - Roma Multietnica





 Newsletter n. 133 23 settembre 2008

www.romamultietnica.it


Giusti dell'Islam
Storie di musulmani che salvarono la vita a degli ebrei nella persecuzione nazista. Fino a lunedì 1 ottobre sarà possibile visitare la mostra Giusti dell'Islam, presso il Monastero di Santa Cecilia in Trastevere, piazza di Santa Cecilia, 22. Mercoledì 24 settembre alle ore 16,30 si terrà la tavola rotonda Ebrei, cristiani e musulmani: storie di una convivenza possibile.

Incontro con Abdourahman Waberi
Giovedì 25 settembre alle ore 19, presso la Libreria Griot, in via di S. Cecilia, 1/a avrà luogo un incontro fra lo scrittore di Gibuti Abdourahman A. Waberi e Maria Teresa Carbone, giornalista e traduttrice. Fra i temi di discussione, il contributo che gli intellettuali di origine straniera possono offrire alla cultura italiana attuale, oltre a altri temi legati alla letteratura mondo e alle identità cosmopolite.

Festival della Letteratura di viaggio
Da giovedì 25 a domenica 28 settembre si terrà un Festival interamente dedicato alla letteratura di viaggio: reportage, documentari, mostre fotografiche e incontri con alcuni importanti scrittori. L'apertura del Festival è giovedì 25 settembre alle ore 11, presso il Palazzetto Mattei nei giardini di Villa Celimontana, in via della Navicella, 12. Parte degli eventi si svolgerà anche presso il Palazzo delle Esposizioni, in via Milano, in particolar modo tutta la sezione dedicata all'inedita retrospettiva del grande regista Folco Quilici, che riceverà nell'ambito del Festival il premio alla carriera "La Navicella d'oro".

Giornata Europea delle Lingue 2008
Venerdi 26 settembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Rispoli, piazza Grazioli 4, si terrà una kermesse di poeti stranieri che scrivono in Italiano. L'iniziativa vuole dare voce alle comunità straniere in Italia che chiedono l'introduzione della lingua italiana tra le lingue ufficiali della Comunità Europea. Ideazione e coordinamento di Tatiana Ciobanu. Parteciperanno gli scrittori e poeti Cristina Ali Farah, Francesco Baldassi, Maurizio Bucaioni, Tatiana Fomin, Ndjock 'Ngana, Ribka Sibhatu.

Le lingue al lavoro
Per la Giornata europea delle Lingue, si terrà un incontro con i professionisti delle lingue, venerdì 26 settembre presso l'Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Scienze Politiche, Sala "A", Piazzale Aldo Moro 5. L'Evento è organizzato dal Parlamento europeo - Ufficio d'Informazione per l'Italia Commissione europea - Rappresentanza in Italia Commissione europea - Direzione generale Traduzione, in collaborazione con l'associazione Eurolinguistica Sud e con il Comune di Roma - Biblioteche di Roma.

Cinema e poeti dal mondo
Continua fino a domenica 28 settembre la quinta edizione della manifestazione Cinema e poeti dal mondo, realizzata dall'Associazione Apollo 11 con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali, Dipartimento Cultura, Ufficio Spettacolo del Comune di Roma. La rassegna si svolgerà nei luoghi intorno a piazza Vittorio.



      Istituzione Biblioteche di Roma
Roma Multietnica
via Zanardelli 34
00186 Roma

:.Contattaci :.Cancellazione   :.Invita un amico

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails