martedì 30 marzo 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 30 Marzo 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Martedi' 30 Marzo 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Bilancio e Dichiarazioni 2010
DICHIARAZIONI E BILANCIONovità, approfondimenti e pratici Fogli di calcolo per la corretta redazione delle Dichiarazioni dei redditi 2010 periodo d'imposta 2009 e per la chiusura del Bilancio d'esercizio.

RASSEGNA STAMPA
CAPITALI ALL'ESTERO – Lo scudo rinvia il monitoraggio
Monitoraggio dei movimenti finanziari senza i dati dello scudo fiscale
Il monitoraggio dei movimenti finanziari con l’estero, da effettuarsi entro domani 31 Marzo 2010, non conterrà i dati relativi allo scudo fiscale; questo chiarimento è contenuto in un comunicato stampa diffuso dall’Agenzia delle Entrate, mediante il quale è stato chiarito che “le informazioni relative ai soggetti che hanno effettuato operazioni secondo le norme sullo scudo fiscale ... potranno essere trasmesse con modalità che saranno definite con successiva comunicazione”. In realtà, le Entrate starebbero ora valutando l’ipotesi se inserire o meno i dati dello scudo fiscale 2009 nell’archivio dei conti, che costituisce una sezione speciale dell’anagrafe tributaria.
Il Sole 24 Ore

DL INCENTIVI – Obblighi Iva con supersanzioni
Sanzioni per l'omessa comunicazione di operazioni effettuate con paesi black list
L’articolo 1 del Decreto Legge 40/2010 introduce l’obbligo di comunicare tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate con operatori economici aventi sede, domicilio o residenza in Paesi black list; l’omessa o irregolare presentazione di tale nuova comunicazione viene sanzionata con una penalità da 516 a 4.130 Euro. In tale ipotesi, inoltre, ogni irregolarità farà scattare una nuova penalità e non potrà essere applicato il principio del cumulo giuridico delle sanzioni, che prevede l’irrogazione di una sola sanzione in caso di violazioni plurime.
Il Sole 24 Ore

LE REGOLE IVA – Fatture a cavallo fuori "Intra"
Ancora dubbi sulla compilazione dei modelli Intrastat
L’applicazione delle nuove regole sulla territorialità Iva presenta ancora diversi dubbi, tra i quali rileva la non uniformità tra le norme comunitarie riguardanti il momento di effettuazione dell’operazione e l’esigibilità dell’imposta per le prestazioni di servizi “generiche” poste in essere da operatori non residenti nei confronti di operatori stabiliti in Italia. Non è ancora chiaro, infatti, se un servizio generico soggetto ad Iva in Italia secondo le vecchie e le nuove disposizioni sulla territorialità, concluso e fatturato a fine 2009 dal prestatore comunitario, debba essere o meno indicato negli elenchi riepilogativi Intra servizi da parte del committente italiano, anche se il pagamento dello stesso e l’emissione dell’autofattura o l’integrazione della fattura comunitaria è stata effettuata nel 2010.
Il Sole 24 Ore

IMMOBILI – L'Ici ai massimi sul leasing dei fabbricati non censiti
Per gli immobili in leasing, l'imponibile Ici è dato dalla somma del prezzo di riscatto e dei canoni
La Corte di Cassazione, con la sentenza numero 7332 del 26 Marzo scorso, ha introdotto un principio innovativo, secondo il quale l’imponibile Ici per gli immobili che appartengono alla categoria catastale “D” delle imprese, non censiti, acquisiti mediante la sottoscrizione di un contratto di leasing, è dato non dal solo prezzo di riscatto, ma dalla sommatoria di questo e dei canoni di locazione finanziaria indicati nel contratto.
Il Sole 24 Ore


Monitoraggio Aziendale
80x80 assemblea

"Cinque Utilissimi applicativi" per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati.

  1. CHECK UP DI BILANCIO
    Applicativo per analizzare i Bilanci di due esercizi tramite Indici e Flussi con la produzione di un Report stampabile illustrativo dello stato di salute dell'azienda. Acquista subito!

  2. CONTROLLO ECONOMICO TRIMESTRALE
    Software utile per seguire l'andamento economico trimestrale dell'azienda, per tutta la durata dell'anno, produttivo di Report commentato e grafici. Acquista subito!

  3. MONITORAGGIO TRIMESTRALE DEI COSTI
    Software che risponde all'esigenza concreta dell'azienda di seguire l'andamento, nel corso dell'anno, delle più importanti voci di costo, al fine di confrontarne l'evoluzione con l'esercizio precedente. Acquista subito!

  4. CHECK UP ECONOMICO
    Utile per le aziende che lavorano in contabilità semplificata e quindi non tenute alla redazione del Bilancio d'esercizio. Acquista subito!

  5. CHECK UP FINANZIARIO
    Applicativo per valutare se l'azienda ha i mezzi finanziari necessari per far fronte alle uscite monetarie alle scadenze previste. Acquista subito!
banner
80x80 occhialiGuida Associazione in partecipazione : Il lavoro esamina i singoli adempimenti civilistici, fiscali e contabili, che l'associante è tenuto ad effettuare quando si verifica il recesso dell'associato.
commercio elettronico 2La continua e sempre più rapida evoluzione della tecnologia ha offerto agli operatori economici l'opportunità di utilizzare un ulteriore mezzo per commercializzare i propri prodotti, il c.d. e-commerce.

Questa utile Guida tratta gli aspetti gestionali e operativi di questo nuovo mezzo di commercializzazione che è il commercio elettronico.
80x80 DocumentiGli ultimi documenti inseriti e aggiornati del Business Center.

Il Lavoro occasionale di tipo Accessorio e i Buoni Lavoro (Voucher)

Disamina e commento delle direttive e procedure previste sui Buoni Lavoro Voucher per le prestazioni lavorative occasionali di tipo Accessorio, i quali consentono ai datori di lavoro maggiori flessibilità della forza lavoro e di coprire legalmente picchi di attività e/o attività specialistiche di natura occasionale e/o straordinaria, rifuggendo dal "lavoro nero".

banner
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.
Per mezzo di specifici indicatori, opportunamente commentati, è infine possibile verificarne l'equilibrio economico.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il "Budget di tesoreria" è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
edilizia Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails