mercoledì 31 marzo 2010

La casa araba d'Egitto. Costruire con il clima. Dal vernacolo ai maestri contemporanei

LA CASA ARABA D'EGITTO. COSTRUIRE CON IL CLIMA. DAL VERNACOLO AI MAESTRI CONTEMPORANEI
Autore: Adelina Picone
Editore: Jaca Book
Pagine: 320
Illustrazioni: 346 illustrazioni in bianco e nero e 24 a colori
Anno: febbraio 2009
Codice ISBN: 978-88-16-40856-2
Prezzo (di copertina): 32,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/laadepicone.htm

L'architettura egiziana come esempio di convivenza tra progetto, clima e tradizione: la vera architettura sostenibile

Il libro propone un'analisi dettagliata, corredata di disegni e immagini, dei caratteri della casa egiziana nei suoi diversi contesti ambientali: dalle oasi del deserto occidentale all'oasi di Siwa, alle regioni rurali, all'ambiente urbano consolidato della città del Cairo.
Il rapporto tra gli elementi naturali, trasposti nelle istanze climatiche, e la forma costruita è la chiave di lettura di questo percorso attraverso l'architettura vernacolare e i suoi rapporti con l'architettura contemporanea.

L'architettura spontanea incarna in maniera diretta il portato delle conoscenze tradizionali, non ponendosi il problema dell'innovazione nella determinazione della forma, tema centrale nel lavoro dell'architetto. La lettura critica di alcune opere di un grande protagonista dell'architettura del XX secolo come Hassan Fathy consente di rintracciare un metodo progettuale basato sulla varia articolazione di alcuni elementi-base, invarianti tipologiche e formali, che lo studio della tradizione ha dimostrato derivare dal rapporto tra architettura ed elementi naturali.
Il panorama architettonico dell'Egitto contemporaneo offre, attraverso il lavoro di architetti come Ramses Wissa Wassef o Abdel Wahed El Wakil, interessanti spunti di riflessione sul rapporto tra progetto, clima e tradizione, contraddicendo la credenza che vede il "progettare con il clima" come un atto di predeterminazione degli esiti formali.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/laadepicone.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails