martedì 30 marzo 2010

Newsletter Roma Multietnica - 30 marzo 2010

Vai a tutte le news in corso

/Voce del verbo Sambar

Mercoledì 31 marzo alle ore 22 presso il Caffé Letterario, via Ostiense 95, si terrà l'evento Voce del verbo Sambar, concerto di musica brasiliana e esibizione di balli tipici: bossa, samba e forro, con la partecipazione speciale del Coro Aquarela do Brasil.
segue...

 La letteratura romena oggi nella Repubblica Moldova

La letteratura romena oggi nella Repubblica Moldova. Mercoledì 31 marzo alle ore 18.30 presso la Sala conferenze, Accademia di Romania, Valle Giulia, piazza Josè de San Martin 1, si terrà un incontro con gli scrittori Vasile Gârneţ e Vitalie Ciobanu.
segue...

 

Anniversario di Indipendenza del Senegal

In occasione della Cinquantesimo Anniversario dell'Indipedenza del Senegal domenica 4 aprile dalle ore 22 presso il locale Radio Cafè Club in via Principe Umberto, 67 si terrà una grande serata senegalese. A seguire dj set con musica salsa, zouk, r'nb, mbalax.
segue...


/Ahura Project

Lunedì 5 aprile alle ore 11 presso l'Aranceria di San Sisto all'Aventino, nell'ambito del  prestigioso Festival Divinamente Roma si terrà un concerto di musica sacra Sufi basata sulle mistiche poesie del 1200 della Turchia e della Persia del gruppo Ahura Project basata sulle  mistiche poesie del 1200 di Turchia e Persia. Ingresso libero.
segue...

/Mediterranea Sicilia Project

Il prossimo 6 7 e 8 aprile si chiuderà presso il Teatro Palladium, in piazza Bartolomeo Romano il tour del collettivo musicale Mediterranea Sicilia Project (Milagro Acustico ensemble, Tonj Acquaviva Welt Labyrinth  Andrea Alberti - Orchestra Mediterranea, Unnaddarè, Dreamin' Istanbul) che è stato ospitato nelle princilpali università turche (Istanbul, Ankara, Mersin, Denizli) nel mese di novembre 2009. Il progetto si chiama Mediterranean Jazz - Radici comuni ed è stato realizzato dalla Associazione Culturale Milagro Acustico, dall'Istituto Italiano di Cultura di Ankara e dalla società Vokaliz in collaborazione con l'Istituto Italiano di cultura di Istanbul e l'Ambasciata Italiana in Turchia.
segue...

 

/L'allegro canto della pernice alla Biblioteca Flaminia

Nell'ambito della rassegna Editore cerca Lettore, la casa editrice La Nuova Frontiera presenta il giorno 9 aprile alle ore 18  presso la Biblioteca Flaminia in via Cesare Fracassini, 9 Paulina Chiziane, L'allegro canto della pernice.
Saranno presenti Cristina Ali Farah, Giorgio De Marchis, Lorenzo Ribaldi. Accompagnamento musicale di Laurent Digbeu.
segue...

 

/Spada e Pennello: il pensiero e la gestualità rituale del samurai

Sabato 10 aprile dalle ore 15 alle 18 presso VersOriente, Vicolo Cellini 17, si terrà il seminario di arti comparate Spada e Pennello: il pensiero e la gestualità rituale del samurai, a cura della Calligrafa Chiyo Nagahara Romei e dell'esperta di spada giapponese e Maestra di Iaido (arte della spada giapponese) Barbara Crociani. Con partecipazione pratica del pubblico.
segue...


L'Uovo di... Colombia!

Anche quest'anno l'Associazione SAL onlus (Solidarietà con l'America Latina) lancia una campagna di raccolta fondi attraverso 1.000 Uova Equo Solidali per sostenere un progetto educativo in Colombia. Il Progetto A scuola di dignità e pace, al secondo anno di attuazione, vuole migliorare le condizioni di vita di bambini e ragazzi nel difficile quartiere Patio Bonito, alla periferia di Bogotà (Colombia), grazie alla Fundación Pequeño Trabajador con la quale la nostra associazione coopera da molti anni.
segue...

 

/Kino Cabral in concerto

Domenica 4 aprile alle ore 23 presso il locale la Isla Bonita in via Tiburtina 739/E le associazioni Caboverdemania, Cabolove e Malta Camisa organizzano una serata all'insegna della musica capoverdiana che vedrà l'esibizione in concerto dell'artista Kino Cabral con la sua band musicale capoverdiana.
segue...

 

Lo sport e le arti, vettori d'integrazione

In occasione della rassegna Francomix, Giornate romane della francofonia, si terrà martedì 6 aprile alle ore 18 presso il Caffè letterario, via Ostiense 83, una Tavola rotonda intitolata Lo sport e le arti, vettori
d'integrazione
. Artisti originari di paesi africani ed attori della vita associativa, tra cui il musicista senegalese Pape Kanouté e l'attrice del Cameroun Félicité Mbezele, testimonieranno le loro esperienze con i giovani nel settore delle espressioni artistiche e dello sport.
segue...

 

Apertura della commemorazione del genocidio del Rwanda

Mercoledi 7 aprile alle ore 17 presso il Centro Congressi della Facoltà di Scienze della Comunicazione, via Salaria 113, in occasione della Commemorazione del 16° anniversario del Genocidio dei Tutsi del Rwanda, GAERG (studenti sopravvissuti al Genocidio) e la Diaspora rwandese, insieme all'associazione Progetto Rwanda Onlus, vi invitano ad unirsi a loro per partecipare all'evento di apertura del periodo commemorativo in ricordo delle vittime del Genocidio del 1994.
segue...

 

/Meltèmi

Giovedì 8 aprile alle ore 18 pressola libreria Odradek,  Via dei Banchi Vecchi 57, si terrà la presentazione del libro di poesie Meltèmi di Helene Paraskeva (LietoColle 2010). Presenta la professoressa Nora Moll e Silvia Balossi accompagna le poesie con la sua Kora. Letture degli attori Paola Cerimele e Fabrizio Sabatucci.
segue...

 
Giornata internazionale della memoria per il Rwanda

In occasione della giornata internazionale della memoria per le vittime del genocidio del Rwanda, il giorno sabato 10 aprile al Teatro Piccolo Eliseo, via Nazionale 183, Roma, l'associazione Bene-Rwanda Onlus organizza la consueta manifestazione pubblica sulla storia e sull'attualità del genocidio ruandese del 1994, a partire dalle ore 16.30.
segue...

 

/Migranti ieri e oggi: tra rifuto e accoglienza

Venerdì 16 aprile alle ore 16 presso il Museo Nazionale Emigrazione Italiana, Complesso del Vittoriano, sala Zanardelli la Casa editrice Ediesse, insieme al Centro Studi Emigrazione Roma (Cser) e al Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana (Mei), promuove una tavola rotonda sul tema Migranti di ieri e oggi: tra rifiuto e accoglienza. Interverrà il Dr. Alessandro Nicosia, che illustrerà l'importanza come questa nel contesto del Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana. In seguito, il Prof. Matteo Sanfilippo, missionario scalabriniano, condurrà una riflessione sull'assistenza ai migranti italiani: dall'azione della Chiesa a quella dello Stato Italiano. Seguirà l'intervento di Fr. Gioacchino Campese missionario scalabriniano.
segue...


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails