venerdì 2 aprile 2010

FiscoeTasse.com - Normativa e Prassi del 2 Aprile 2010

Newsletter Normativa
I Conti aziendali sotto controllo

Utilissimi applicativi per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati.

Clicca qui!


Abbonati al Business Center

Scarica tutti i documenti presenti sul Business Center, per 12 MESI, una fantastica opportunità per essere sempre aggiornati ad un costo irripetibile.

Clicca qui per avere maggiori informazioni!


Commercio Elettronico

Questa utile Guida tratta gli aspetti gestionali e operativi di questo nuovo mezzo di commercializzazione che è il commercio elettronico.

Clicca qui!


Bilancio e Dichiarazioni 2010

Novità, approfondimenti e pratici Fogli di calcolo per la corretta redazione delle Dichiarazioni dei redditi 2010 periodo d'imposta 2009 e per la chiusura del Bilancio d'esercizio.

Clicca qui!


Budget Economico e di Tesoreria

Il Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
BUDGET DI TESORERIA (file Excel)

Acquista subito a soli euro 10,20!


Corso Avvio d'Impresa
Il corso ha come obiettivo quello di esaminare gli adempimenti necessari per intraprendere l’attività d’impresa sia da un punto di vista fiscale che previdenziale.

Scarica la presentazione gratuita!


Dalla Costituzione allo Scioglimento di una Società

Formule di atti costitutivi e statuti per la costituzione di società, e tutto sullo scioglimento, dalla nomina del liquidatore alla cancellazione definitiva di una società.

Clicca qui!


Rimborso spese amministratore per utilizzo auto propria

Utile Foglio di calcolo per la determinazione del rimborso spese chilometrico all'amministratore per l'utilizzo di auto propria.

Clicca qui!

Sommario:


» MODELLO 730/2010 - LE PRECISAZIONI DELL'AGENZIA

Agenzia delle Entrate - Circolare del 27 Marzo 2010 n. 16

Come avviene di consueto ogni anno, anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare contenente alcuni chiarimenti relativi alla dichiarazione modello 730.
Con la Circolare n. 16/E del 20 marzo 2010, infatti, l’Amministrazione finanziaria ha fornito importanti precisazioni sul modello 730/2010 e sugli adempimenti correlati, destinate principalmente a sostituti d’imposta, CAF – dipendenti e professionisti abilitati e, in parte, anche ai contribuenti che presentano tale modello.

» 5 PER MILLE E PROROGA AL 30 APRILE 2010 PER L'INTEGRAZIONE DOCUMENTALE

Agenzia delle Entrate - Circolare del 26 Marzo 2010 n. 15

Il decreto legge "milleproroghe" , convertito con modificazioni dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25, ha posticipato al 30 aprile 2010 il termine per l’integrazione documentale delle domande di ammissione al beneficio del cinque per mille regolarmente presentate per gli anni finanziari 2006, 2007 e 2008.

La norma consente ai soggetti che hanno presentato la domanda di iscrizione al beneficio e sono stati, in seguito, escluse per mancato o tardivo invio della dichiarazione sostitutiva ovvero per averla prodotta in maniera incompleta, di poter regolarizzare la propria posizione.

L'Agenzia delle Entrate fornisce quindi chiarimenti in merito agli adempimenti che gli enti interessati devono effettuare per poter regolarizzare la propria posizione.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile scaricare per ogni anno finanziario la Dichiarazione da inviare entro il 30 aprile.

Gli enti interessati alla proroga dei termini
Si evidenzia che il beneficio del cinque per mille è stato riproposto, per ciascun esercizio finanziario, da diverse disposizioni normative che, di anno in anno, hanno individuato le tipologie di soggetti ammessi al riparto. Successivi interventi normativi hanno apportato ulteriori integrazioni ampliando le categorie degli aventi diritto.

» IL DECRETO INCENTIVI E' IN VIGORE

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto-legge del 25 marzo 2010 n. 40

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 71 del 26 marzo 2010 il decreto attuativo che definisce le modalità sulla concessione degli incentivi al consumo, oltre a contenere importanti disposizioni in materia di lotta alle frodi internazionali e riduzione del contenzioso, e nuove regole per la notifica di atti ai non residenti.

E’ di 300 milioni di euro la dotazione del Fondo istituito presso il ministero dello Sviluppo economico per gli incentivi destinati ai consumi, alle abitazioni, alla mobilità sostenibile, all’efficienza energetica, alla sicurezza sul lavoro e all’innovazione, in allegato
la Tabella con l'elenco degli Incentivi.

» COMUNICAZIONE UNICA A REGIME DAL 1° APRILE 2010

Agenzia delle Entrate - Comunicato Stampa del 22 Marzo 2010

L'Agenzia delle Entrate di concerto con Inps, Unioncamere e Inail, ricorda che a partire dal 1° aprile 2010 verrà applicata a regime la Comunicazione Unica per l’avvio dell’attività d’impresa, oltre a riepilogare le Modalità di presentazione delle pratiche e i numeri utili per l'assistenza.

Si avvicina quindi al termine il conto alla rovescia per semplificare la vita agli imprenditori e rendere possibile a tutti far nascere un’impresa in un solo giorno. Si concluderà infatti il prossimo 31 marzo il periodo di sei mesi di sperimentazione della Comunicazione Unica per l’avvio delle attività d’impresa.

 

» COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA DELL'IMPRESA - Chiarimenti dell'Inps

Inps - Circolare del 26 Marzo 2010 n. 41

L'Inps fornisce chiarimenti e un riepilogo delle disposizioni emanate in materia di comunicazione unica per la nascita d’impresa, oltre a precisazioni in materia di obbligatorietà degli adempimenti.


Indice:
1) Quadro normativo di riferimento
2) Adempimenti assolti tramite ComUnica
3) Imprese che operano con il sistema DM-UniEMens e Aziende agricole assuntrici di manodopera che operano con il sistema DMAG
4) Titolari e soci lavoratori di imprese commerciali e artigiane
4.1) Esercenti attività commerciali
4.2) Imprese artigiane
5) Aziende agricole autonome C.D. e IAP

» MODIFICHE AL CODICE DI PROCEDURA CIVILE E LORO IMPATTO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

Agenzia delle Entrate - Circolare del 31 Marzo 2010 n. 17

L'Agenzia delle Entrate fa il punto sulle modifiche al Codice di Procedura Civile introdotte dalla legge 69/2009 (Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile) e sulla estensione, o meno, delle stesse al processo tributario, per effetto del rinvio disposto dall'articolo 1, comma 2, del Dlgs 546/1992.

Modifica E-Mail Cancella Registrazione
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.



powered by phplist v 2.10.10, © tincan ltd

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails