giovedì 29 luglio 2010

AUTOMOBILE: Idea Nissan: ecco l'auto che diffonde vitamina C

Viene diffusa nell'abitacolo da un particolare climatizzatore. "Aumenta l'attenzione e mantiene idratata la pelle": così cambia l'approccio pilota-vetturadi

Idea Nissan: ecco l'auto che diffonde vitamina C
Come migliorare le prestazioni degli automobilisti? Semplice, facendogli assumere un po' di Vitamina C mentre guidano. Questa l'idea della Nissan che sta si appresta a lanciare una nuova serie di modelli che attraverso il sistema di climatizzazione riescono a diffondere nell'abitacolo molecole di Vitamina C, pronte quindi per essere inalate dagli occupanti dell'abitacolo.

"Vogliamo che i conducenti delle nostre auto - ha spiegato Kenichi Tanaka, ingegnere del colosso giapponese - si sentano più sani e che percepiscano lo stare in auto come qualcosa che gli allunghi la vita...". Sembra uno scherzo, però è tutto vero.

Ma quali benefici porterà il climatizzatore che vaporizza vitamina C? Secondo la Nissan aiuterà a mantenere la pelle idratata e ad aumentare il livello di attenzione. Sarà. Ma poi, è lo stesso Tanaka ad ammettere che "L'aspetto emotivo di una vettura è diventato sempre più importante...".

In realtà dietro la trovata della Vitamina C c'è tutta una particolare strategia della Nissan che sta tentando di cambiare l'approccio pilota-auto, per trasformarlo in qualcosa (testuale) "di più amichevole". Ecco quindi un tachimetro che ricorda le date di anniversario di matrimonio o compleanno o poltrone realizzate in collaborazione con la Nasa per consentire una migliore circolazione sanguigna e ridurre le possibilità di mal di schiena durante lunghi viaggi.

Insomma, oltre alla tecnologia ibrida, a i sistemi
start-stop che spengono i motori durante le soste, e a tutte le diavolerie elettroniche anti-collisione per controllare automaticamente la distanza di sicurezza, l'auto non dimentica il suo aspetto ludico.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails