domenica 25 luglio 2010

Formula1: Vettel in pole, Alonso beffato per due millesimi di secondo

Il tedesco della Red Bull supera il pilota Ferrari, terzo Massa. Incidente per Hamilton nelle prove libere: illeso


MILANO - Il tedesco Sebastian Vettel, sulla sua Red Bull, ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche ufficiali del Gp di Germania di Formula 1. Secondo miglior tempo, staccato di soli due millesimi, il ferrarista Fernando Alonso, che partirà quindi in prima fila. Terzo posto per l'altro pilota della Ferrari, il brasiliano Felipe Massa, davanti all'australiano Mark Webber. Nonostante l'ennesima pole mancata la Ferrari festeggia comunque il ritorno a livelli di competitività. Seguono le McLaren di Jenson Button e Lewis Hamilton, poi Kubica, Barrichello, Rosberg e Hulkenberg. Michael Schumacher, 11esimo ed eliminato nel Q2, partirà dalla sesta fila mentre Jarno Trulli, fuori nel Q1 col 18esimo tempo, dovrebbe recuperare qualche posizione visto che Adrian Sutil, 14esimo, perderà cinque posti sulla griglia per aver sostituito il cambio. Solo 22esimo Vitantonio Liuzzi, protagonista di un incidente con la sua Force India all'inizio del Q1, con prove sospese per oltre sette minuti.

«SABATO PERFETTO» - «Sono felice, sono in prima fila per la prima volta in questa stagione. È un grande passo avanti per noi, siamo stati competitivi per tutto il weekend, mi sono trovato bene con la macchina, insomma finalmente un sabato perfetto - così Fernando Alonso ha commentato il suo secondo posto -. Abbiamo perso la pole per un'inezia, ma non è molto importante, la gara è domenica». Soddisfato anche Massa: «È stata una buona performance da parte nostra. Sono state qualifiche dure, in Q3 non sono riuscito a mettere bene insieme tutti e tre i settori, ma ho fatto un buon giro e sono felice di essere tra i primi tre». Con Vettel dunque sarà battaglia. «La macchina è forte, potremo combattere contro le Ferrari. La vera sfida sarà domenica» ha detto il pilota tedesco.

LE PROVE LIBERE - Sul circuito di Hockenheim, dopo una prima sessione disputata su bagnato, pista asciutta nella seconda e miglior tempo di Alonso. Il leader della classifica iridata, l'inglese Lewis Hamilton, che nella prima sessione aveva distrutto la sua McLaren-Mercedes schiantandosi sulle barriere in uscita dalla curva 3, ha potuto riprendere la pista solo a 10' dalla fine, grazie al grande impegno dei suoi meccanici, e ha chiuso con il settimo tempo. Quindicesimo tempo per il suo compagno di squadra e connazionale, il campione del mondo in carica Jenson Button. Hamilton guida il Mondiale con 145 punti, davanti a Button (133), Webber (128), Vettel (121) e Alonso (98).

INCIDENTE A HAMILTON - C'è stato dunque un momento di paura per il capolista del mondiale. Nella seconda sessione di libere Hamilton ha sbattuto danneggiando molto la sua McLaren sul bagnato di Hockenheim. Nessun problema per il pilota, ma ai box sono rimasti con il fiato sospeso. Il miglior tempo nelle prime libere di venerdì mattina era stato ottenuto dal tedesco Adrian Sutil sulla Force India, secondo il ferrarista Massa staccato di oltre un secondo. Molto attardati per la pioggia tutti gli altri, con Schumacher addirittura 23mo e penultimo.

FERRARI - Fernando Alonso, pur staccato di 47 punti da Hamilton, crede ancora nel titolo iridato: «Non è affatto tardi, il titolo è ancora possibile. Ci sono nove gare da correre e molti punti ancora a disposizione. Noi proveremo a fare il massimo, cercando di prendere tanti punti e con regolarità». La F10 è arrivata in Germania con alcune modifiche (tra cui una nuova versione del diffusore) che, a detta degli stessi piloti, potranno fare la differenza sul tracciato tedesco. Infatti Hamilton ha detto che le McLaren a Hockenheim sono meno veloci delle Ferrari e delle Red Bull.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails