venerdì 30 luglio 2010

Elezione in Burundi - Algeria, estate di sangue - Downing Street davanti all'Alta Corte - La primavera di Ezechiele

 
Modello 'non esportabile'
Il partito al potere in Burundi ottiene la maggioranza assoluta all'Assemblea Nazionale: 113 parlamentari su 140. Nell'intervista in audio che vi proponiamo, uno degli osservatori europei definisce il processo 'tecnicamente corretto' ma con 'molte irregolarità', si dice preoccupato per la crescita degli arresti di oppositori e parla di un processo elettorale che nel complesso non può definirsi 'un processo modello'. 


 
Algeria, estate di sangue
Ritorna la paura nel paese nordafricano dove, dopo un inverno relativamente calmo, il terrorismo di matrice islamica è tornato a colpire in diverse regioni. Anche con due attentati kamikaze, i primi dal marzo del 2009. 


 
Downing Street davanti all'Alta Corte 

Dopo numerosi appelli senza risposta, lanciati al governo britannico sul coinvolgimento di alcune società inglesi nel commercio dei minerali 'insanguinati' provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo, l'ong Global Witness porta l'esecutivo davanti all'Alta Corte di Londra per un controllo giurisdizionale. 



La primavera di Ezechiele
Aveva 32 anni, era arrivato in Brasile da appena un anno. Padre Ezechiele Ramin, missionario comboniano fu ucciso il 24 luglio 1985, nella regione di Rondonia. La febbre della colonizzazione della terra era altissima: fazendeiros violenti e molta gente povera in cerca di futuro. Un'immensa frontiera di 'progresso', dove si lottava per conquistare terra palmo a palmo. Padre Lele scelse la parte dei poveri - gli indios e i lavoratori della terra - e con loro rimase fino al sangue. A venticinque anni di distanza, i suoi confratelli comboniani in Brasile gli scrivono una lettera.


E' arrivata... 
Nigrizia di luglio-agosto in versione digitale: 
accesso ad Area riservata per scaricare il Pdf sul computer o sfogliarla direttamente online. Acquista ora!

Oppure abbonati a 11 numeri (1 anno con noi).


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails