domenica 26 settembre 2010

Salute: Indossare occhiali invecchia

Altro che aria da intellettuale: da tre a cinque anni in più per chi indossa un paio di occhiali. Lo studio

Indossare occhiali fa sembrare più intellettuali? Forse. Ma quello che invece pare certo è che gli occhiali ci fanno sembrare più vecchi, da tre a cinque anni.

Se già sono in molti quelli che si dedicano alla ricerca dell'elisir di giovinezza o nel trovare nuovi rimedi o trattamenti per farci ringiovanire, forse sarebbe il caso che vi si dedicassero anche le case produttrici di occhiali che, se almeno non riusciranno a farci sembrare più giovani, perlomeno sarebbe bello non apparissimo più vecchi di quello che siamo.

Sarebbe già una bella conquista, se prendiamo in considerazione quanto suggerito da uno studio commissionato dalla London Vision Clinic, ossia che chi indossa un paio di occhiali appare, in media, 3,3 anni più vecchio di quello che è. In più, quelli che hanno, ahimè, già superato i 45 anni d'età sono stati giudicati avere, all'apparenza ovviamente, ben cinque anni in più.

Allo stesso modo, dallo studio è emerso che per qualcuno, chi indossava occhiali era visto più come un intellettuale o un cervellone, rispetto a coloro che invece non l'indossavano. Tuttavia, questo effetto pare essere dovuto non tanto all'idea di intellettuale con gli occhiali, ma al fatto che si tende a vedere le persone più vecchie di quello che sono. Magra consolazione.
«Questo studio è interessante in quanto mette in evidenza i giudizi veloci che esprimiamo come società di persone», commenta il dottor Glenn Wilson, che ha analizzato la ricerca. Giudizi che sono spesso affrettati e basati unicamente su una percezione esteriore delle persone. Insomma, è un po' come dire che l'abito fa il monaco.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails