domenica 1 giugno 2008

Svizzera, destra battuta: bocciato referendum sulla cittadinanza | Udc |

Svizzera, destra battuta: bocciato referendum sulla cittadinanza

Svizzera
Svizzera

La destra svizzera ha subito una cocente sconfitta con la bocciatura del referendum che, nelle intenzioni del partito ultranazionalista Udc, avrebbe dovuto inasprire le norme per la concessione della cittadinanza agli stranieri.

In un Paese in cui il 21 per cento della popolazione è nata con un'altra cittadinanza, gli elettori hanno detto 'no' alla norma proposta dal partito che nel 2007 ha avuto più voti di qualunque altro movimento negli ultimi quattro anni. Gli svizzeri hanno votato in maggioranza contro l'iniziativa dell'Udc di delegare agli enti locali l'autorità di concedere o meno la cittadinanza agli stranieri.

La proposta, denominata "Per la naturalizzazione democratica", se approvata avrebbe annullato la pronuncia della Corte Suprema che nel 2003 aveva definito incostituzionale la delega sulla cittadinanza perché avrebbe potuto prestarsi a discriminazioni.

Il 64 per centro dei votanti ha detto 'no' alla proposta: il rifiuto più netto nella storia della Svizzera francese e in modo particolare a Ginevra, dove il numero dei voti contrari è stato l'82 per cento. Meno severi i cantoni tedeschi, roccaforte dell'Udc, dove il 'no' è stato tra il 51 e il 64 per cento.


--
Francis*PAC

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails