martedì 22 dicembre 2009

Fiscoetasse.com - Newsletter del 22 Dicembre 2009

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Martedi' 22 Dicembre 2009
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Sicurezza sul Lavoro
80x80 sicurezzaDocumenti utili per adempiere alle attività obbligatorie (sanzionate penalmente), relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, quali: l'individuazione dei rischi, l'informazione e la formazione dei datori di lavoro, lavoratori, ecc, il corretto uso dei Videoterminali.

RASSEGNA STAMPA
AGENZIA DELLE ENTRATE – Ricapitalizzazioni valide per l’Irap
Il beneficio è finalizzato ad agevolare la patrimonializzazione
Nella circolare n. 53/E di ieri l’Agenzia delle Entrate ha dettato le istruzioni per l’applicazione della detassazione del 3% degli aumenti di capitale. L’incentivo è stato introdotto dal decreto legge n. 78/2009: sono agevolati gli aumenti di capitale con modifica statutaria, i versamenti dei soci a fondo perduto o per la rinuncia a crediti effettuati in società di capitali, cooperative, società di persone esercenti attività di impresa. L’aumento rileva se effettuato da persone fisiche nel periodo agevolato. Il bonus riguarda sia l’Ires (o l’Irpef per le società personali) sia l’Irap.

Il Sole 24 Ore

CERTIFICAZIONI – Confermato il prospetto utili
Provvedimento delle Entrate del 21 dicembre 2009
E’ stato approvato il modello per le certificazioni degli utili e dei proventi equiparati (CUPE 2010) corrisposti nel 2009 con le relative istruzioni. Il modello deve essere consegnato ai soci entro il 28 febbraio 2010. Le certificazioni saranno utilizzate dai destinatari per la compilazione della propria dichiarazione dei redditi, Unico o 730.

Il Sole 24 Ore

AGENZIA DELLE ENTRATE – Pubblicate le bozze dei modelli Unico 2010 SP, ENC e SC
Da oggi si apre il forum per le osservazioni e le proposte
Sono state pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le bozze, con le relative istruzioni, dei modelli Unico 2010 società di persone (SP), enti non commerciali (ENC), società di capitali (SC) e consolidato nazionale e mondiale. I modelli recepiscono le novità normative intervenute nel 2009: tra queste l’agevolazione consistente nella detassazione degli investimenti in macchinari e apparecchiature nuovi (Tremonti-ter), i nuovi limiti di deducibilità delle spese per prestazioni alberghiere e per somministrazioni di alimenti e bevande, le nuove regole sulla compensazione dei crediti Iva dettate dal D.l. 78/2009.

Fisco Oggi

A partire dal periodo di imposta 2008 l’articolo 108 comma 2 del Tuir riconosce la piena deducibilità dal reddito di impresa delle spese relative ai beni distribuiti gratuitamente, se di valore unitario non superiore a 50 euro. Quando il valore unitario dei beni dati in omaggio supera il limite indicato, si applicano le regole sulle spese di rappresentanza, che ne prevedono la deducibilità al ricorrere dei requisiti di gratuità, inerenza e congruità in funzione dei ricavi/proventi della gestione caratteristica dell’impresa.

Fisco Oggi

 

Monitoraggio Aziendale
80x80 assemblea

"Cinque Utilissimi applicativi" per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati.
 

  1. CHECK UP DI BILANCIO
    Applicativo per analizzare i Bilanci di due esercizi tramite Indici e Flussi con la produzione di un Report stampabile illustrativo dello stato di salute dell'azienda. Acquista subito!

  2. CONTROLLO ECONOMICO TRIMESTRALE
    Software utile per seguire l'andamento economico trimestrale dell'azienda, per tutta la durata dell'anno, produttivo di Report commentato e grafici. Acquista subito!

  3. MONITORAGGIO TRIMESTRALE DEI COSTI
    Software che risponde all'esigenza concreta dell'azienda di seguire l'andamento, nel corso dell'anno, delle più importanti voci di costo, al fine di confrontarne l'evoluzione con l'esercizio precedente. Acquista subito!

  4. CHECK UP ECONOMICO
    Utile per le aziende che lavorano in contabilità semplificata e quindi non tenute alla redazione del Bilancio d'esercizio. Acquista subito!

  5. CHECK UP FINANZIARIO
    Applicativo per valutare se l'azienda ha i mezzi finanziari necessari per far fronte alle uscite monetarie alle scadenze previste. Acquista subito!
banner
80x80 commercio elettronicoAccedendo ad un area riservata, gli abbonati, potranno scaricare tutti i documenti (approfondimenti, fogli di lavoro, utilità, guide, modulistica, formulari) inseriti nel Business Center; attualmente sono presenti on line circa 2000 documenti di cui oltre 1500 a pagamento per un valore generale di oltre 5300 euro.

Scarica tutti i documenti presenti sul Business Center, per 12 MESI, una fantastica opportunità per essere sempre aggiornati ad un costo irripetibile.

calcolatrice 3 Aspetti civilistici, fiscali e contabili inerenti il bilancio di esercizio e tanti utilissimi Fogli di calcolo e Guide informative.
redditometro Il presente foglio di calcolo consente di determinare il reddito minimo che si dovrebbe dichiarare per evitare l’accertamento sintetico (ex art. 38 DPR 600/73).
Il file mette a disposizione gli indici di ricchezza previsti per gli anni dal 2000 al 2009.
80x80 calcolatrice 2File excel di supporto per la determinazione del risparmio fiscale derivante dal meccanismo di detassazione dei nuovi investimenti (cosiddetta tremonti-ter).
Il file permette di determinare il risparmio fiscale ottenibile con la suddetta norma agevolativa, distinguendo il caso delle società di capitali e delle società di persone.

A supporto del file:
  • riferimenti normativi;
  • circolare ministeriale di riferimento;
  • slides riassuntive del meccanismo agevolativo.
     
80x80 scrittureVi siete mai trovati in difficoltà per calcolare un netto o un lordo tenendo conto dell'Iva, della Ritenuta di acconto, del Contributo previdenziale del 2 o del 4?
Abbiamo creato questa utilità da tenere sempre a portata di mano, per aiutarti in questo imbarazzante conteggio!

VERIFICA FATTURE è il Foglio di calcolo che consente di verificare la correttezza delle fatture dei lavoratori autonomi in modo rapido, consentendo anche di fare il calcolo anche partendo dall'importo netto.
edilizia Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.
80x80 Corsi On-line La Tassazione del Reddito di lavoro autonomo, il Bilancio d'Esercizio, e tanto altro ancora.
Tutti validi approfondimenti arricchiti di numerosi esempi pratici.
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.



powered by phplist v 2.10.10, © tincan ltd

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails