martedì 22 dicembre 2009

Mondo Futuro News: Chi ha paura di Internet? Rete, valore per la democrazia (E il No B Day è solo l'ultimo esempio della forza promotrice della rete) di Carmine Saviano

La rete e i monopoli della politica, dell'informazione e dell'economia. Un rapporto sempre più al centro dell'agenda politica e del dibattito pubblico. Temi affrontati da "Chi ha paura della Rete?", un convegno organizzato dal Meetup napoletano e da Luigi De Magistris, europarlamentare dell'Italia dei Valori al Teatro Mediterraneo di Napoli. Con interventi di blogger, giornalisti ed esperti del settore. Da Gianfranco Mascia, organizzatore del No B Day, a Guido Sforza, esperto di diritto in internet e promotore della Carta dei 100 per la liberalizzazione del Wi Fi. Tutti d'accordo su una stessa dichiarazione d'intenti: "La rete è un valore aggiunto per la qualità della democrazia". E tutti a sottoscrivere lo stesso slogan: "Libera Rete in Libero Stato".



Roberto Fico è il fondatore del Meetup napoletano, impegnato sin da settembre nell'organizzazione dell'incontro. A lui chiediamo il senso della manifestazione. "I partiti hanno capito che stanno perdendo il treno della rete e reagiscono nel peggior modo possibile, ovvero cercando di oscurarla". Per Fico, questo accade perché "c'è la coscienza diffusa che la rete è la nuova dorsale dell'informazione. Ognuno sul web è chiamato sia a produrre che a consumare informazioni e conoscenza". La rete come possibilità di ampliare la partecipazione democratica, come canale dove veicolare informazioni di qualità. La sfida è nella materializzazione di queste energie. "Il V Day, e poi il Giorno del Rifiuto organizzato a Napoli, sono esempi concreti di come la rete può dar vita dal basso e in modo indipendente a manifestazioni fisiche della presenza di un'alternativa".

E il No B Day è solo l'ultimo esempio della forza promotrice della rete. All'incontro napoletano partecipa anche Gianfranco Mascia, che della manifestazione dello scorso 5 dicembre a Roma è stato uno dei principali animatori. "La rete è plurale, orizzontale. Il problema di fronte a questa grande richiesta di rappresentanza è inventare un metodo che riesca ad accantonare il concetto stesso di leadership". Perché la forza della domanda politica che nasce dal web è "la sua assoluta indipendenza rispetto ai poteri costituiti". Per questo "fa paura solo a chi pretende di governarla".

Un problema che intreccia quello del rapporto tra movimenti nati online e partiti politici. Per Luigi De Magistris "alla rete non può essere messo nessun cappello". Per l'ex magistrato e europarlamentare dell'Italia dei Valori, "anche volendo ciò è impossibile per il modo stesso in cui è organizzata la Rete; un sistema plurale e globale con cui l'unica cosa virtuosa da fare è porre in essere un dialogo costante". La sfida per De Magistris è "riuscire, attraverso internet a formare la classe dirigente del futuro" Un'impresa resa difficile anche dall'attuale clima politico basato "sul tentativo di criminalizzare la formazione di un'opinione pubblica che si nutre con versioni dei fatti alternative".

Nel convegno napoletano serpeggiano le ultime dichiarazioni del presidente del Senato, Roberto Schifani, e del ministro Maroni. I molti relatori presenti sono molto critici rispetto alla volontà del Governo di regolamentare la produzioni di contenuti sul web. Una posizione espressa, tra gli altri, da Guido Scorza, blogger e firmatario della Carta dei 100, il documento che impegna l'esecutivo a rendere gratuite le connessioni wi fi su tutto il territorio italiano. Insieme ad altri blogger, Scorza è impegnato nella preparazione di 'Libera Rete in Libero Stato' una manifestazione programmata per mercoledì prossimo. Per dire che "Internet non è il male assoluto e non va criminalizzata".
http://napoli.repubblica.it/

...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!...
MF/News
Mondo Futuro News

Ultime notizie di oggi dall'Italia e dal Mondo - Notizie, foto, video e approfondimenti su:
cronaca, politica, regioni, mondo, esteri, sport, calcio, economia, borsa

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mundo Futuro / Información - http://mfinformacion.blogspot.com/
Mundo Futuro / Notícias - http://mfnoticias.blogspot.com/
World Future / News - http://4wfnews.blogspot.com/
Mondo Futuro / News  - http://4mfnews.blogspot.com/
Monde Avenir/Actualité - http://4mondeavenir.blogspot.com/

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails