lunedì 21 dicembre 2009

MF/News - Neve a Milano: lite sulle auto - Caos nelle strade, si va a passo d'uomo De Corato: troppi hanno preso l'auto (www.corriere.it)

«Siamo preparati per l'emergenza. Ma ci sono troppe automobili in giro, nonostante gli appelli del Comune»

Nevica in città (Ansa)
Nevica in città (Ansa)
MILANO - Enormi difficoltà per chi deve viaggiare da o verso Milano, dove la neve sta creando molti disagi. Numerose le auto in circolazione, nonostante l'invito del vicesindaco De Corato a usare i mezzi pubblici: su tutte le strade, in particolare le tangenziali in uscita dal capoluogo, si circola a passo d'uomo. La polizia stradale riferisce che la situazione è particolarmente critica sulla A1 e la A8, meno sulla A4. Caos anche dentro la città, dove il traffico è completamente congestionato.

NEVE ABBONDANTE - La neve, come previsto, cade abbondante la neve a Milano e il Comune si è adoperato per far fronte all'emergenza, pur chiedendo ai cittadini di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico. Per il capoluogo lombardo si tratta della seconda nevicata nel giro di quattro giorni: già tra le sera e la notte dello scorso venerdì, infatti, la città si era imbiancata. Tutto è pronto per affrontare l'emergenza - spalatori, sale, mezzi - ma l'uso delle automobili da parte dei cittadini è stato «troppo alto nonostante gli appelli del Comune». Lo ha detto il vice-sindaco Riccardo De Corato rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di un incontro in Prefettura. «Siamo preparati ma il "generale" inverno diventa difficile da affrontare se cadono 30 centimetri e in tanti prendono l'auto - ha proseguito il vice sindaco -. Chi ha preso la macchina stasera non potrà dire che il Comune non abbia avvertito: i parcheggi di corrispondenza con i mezzi pubblici sono vuoti. Gli faccio gli auguri per la serata e forse per la nottata». «Sono state potenziati notevolmente le metropolitane, circa 10 mila posti ora in più - ha concluso - le macchine creeranno problemi ai mezzi pubblici. Il piano funzionerà solo se ci sarà neve per 10-20 centimetri: abbiamo 1.000 spalatori pronti a intervenire, 800 vigili, 300 mezzi spargisale, 210 con lame».

IL PIANO D'AZIONE - Domenica il vice sindaco aveva invitato tutti a non usare le auto e privilegiare i mezzi pubblici. «Meno auto in circolazione significa meno problemi di congestione sulle strade e una maggiore possibilità per mezzi pubblici di circolare con facilità ed intervenire in caso di situazioni critiche», ha spiegato in una nota. Il piano d'azione del comune meneghino, attivo da lunedì a mercoledì, prevede tra le altre cose il presidio del territorio da parte dei volontari della Protezione civile, dell'Amsa e della polizia locale. Inoltre sono previsti otto treni della metropolitana in più, in grado di trasportare 10mila passeggeri in più all'ora. «A partire dalle ore 15 ci saranno mille spalatori per turno a tenere pulite le strade di Milano», ha spiegato l'assessore all'Ambiente Paolo Massari, ricordando anche la distribuzione gratuita di sale da usare come anti-ghiaccio. «Comune, Amsa e Atm si sono impegnati con un grande lavoro di coordinamento preventivo insieme alla Protezione Civile, per evitare che un evento normale, qual è quello di una nevicata a Milano d'inverno, si trasformi in una fonte di grande disagio per i milanesi».

LE PREVISIONI - Per la giornata di lunedì la sala operativa della Protezione civile prevede nevicate praticamente in tutta la Lombardia. Le nevicate più acute dovrebbero verificarsi fra le 14 e le 2: sono previsti fra i 15 e i 30 centimetri di neve nel Nord Ovest, nella pianura occidentale, nelle Prealpi centrali, nella zona del Garda e in Valcamonica; un po' meno neve (fra i 5 e i 15 centimetri) cadrà invece nel resto della regione. Secondo il Bollettino dell'Arpa della Lombardia, martedì le precipitazioni continueranno, da deboli a localmente moderate, nevose anche su gran parte della pianura ma tendenti a pioggia sulla Pianura Orientale, in esaurimento al mattino. In tarda serata piogge sparse e neve sopra i 500 metri circa. Temperature: minime in moderato o forte aumento, massime in leggero aumento.

LE INFORMAZIONI - Per informazioni è attivo il numero unico della protezione civile 02.88465000/1/2 oppure è possibile consultare il sito Internet: www.comune.milano.it nell'area «info neve e ghiaccio» in costante aggiornamento.

www.corriere.it

...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!...
MF/News
Mondo Futuro News

Ultime notizie di oggi dall'Italia e dal Mondo - Notizie, foto, video e approfondimenti su:
cronaca, politica, regioni, mondo, esteri, sport, calcio, economia, borsa

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mundo Futuro / Información - http://mfinformacion.blogspot.com/
Mundo Futuro / Notícias - http://mfnoticias.blogspot.com/
World Future / News - http://4wfnews.blogspot.com/
Mondo Futuro / News  - http://4mfnews.blogspot.com/
Monde Avenir/Actualité - http://4mondeavenir.blogspot.com/

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails