giovedì 24 dicembre 2009

Fiscoetasse.com - Newsletter del 24 Dicembre 2009

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Giovedi' 24 Dicembre 2009
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Sicurezza sul Lavoro
80x80 sicurezzaDocumenti utili per adempiere alle attività obbligatorie (sanzionate penalmente), relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, quali: l'individuazione dei rischi, l'informazione e la formazione dei datori di lavoro, lavoratori, ecc, il corretto uso dei Videoterminali.

RASSEGNA STAMPA
LA FINANZIARIA 2010 – La rivalutazione riapre i giochi
Rivalutazioni di terreni e partecipazioni entro il 31 Ottobre 2010
La Finanziaria 2010 riapre i termini per la rivalutazione dei terreni agricoli ed edificabili e delle quote della società (articolo 2, comma 229 del testo della Finanziaria approvato l’altra sera dal Senato); in tal modo, le persone fisiche, le società semplici e gli enti non commerciali potranno rivalutare terreni agricoli ed edificabili, nonché le partecipazioni in società non quotate, posseduti al 1° Gennaio 2010. Tale operazione dovrà essere eseguita entro il 31 Ottobre 2010, termine entro il quale risulta necessario asseverare la perizia di valutazione e versare l’imposta sostitutiva.
Il Sole 24 Ore

LA FINANZIARIA 2010 – Imposta sostitutiva al 10 per cento per i premi di produttività
Imposta sostitutiva sulla produttività anche per il 2010
Secondo quanto contenuto nei commi 146 e 147 dell’articolo 2, del disegno di legge finanziaria 2010, le somme corrisposte ai dipendenti per produttività ed efficienza verranno tassate con l’aliquota del 10 per cento. Tale agevolazione si sostanzia nell’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10 per cento al posto dell’Irpef ordinaria e delle addizionali. Lo sconto fiscale potrà essere applicato sulle somme erogate a livello aziendale, per incrementare la produttività, l’innovazione e l’efficienza organizzativa.
Il Sole 24 Ore

I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE – Il visto leggero guarda il merito
Pubblicata la circolare sulle nuove modalità di compensazioni dei crediti Iva
Ieri l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare numero 57/E, riguardante gli adempimenti da porre in essere con riguardo alle compensazioni del credito Iva. Il documento elenca le verifiche che devono essere effettuate da parte dei soggetti che potranno apporre il visto di conformità, in occasione di compensazioni di crediti Iva. Il documento precisa che non sono necessarie valutazioni di merito, ma solamente un riscontro formale delle operazioni registrate e della relativa indicazione nella dichiarazione annuale Iva.
Il Sole 24 Ore

I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE – Il reato allunga l'accertamento
Con il reato si raddoppiano i termini per gli accertamenti
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare numero 54/E del 23 Dicembre 2009, ha chiarito che, in presenza di notizia di reato in materia di imposte sui redditi e Iva, i termini di decadenza dell’azione di accertamento ai fini fiscali viene raddoppiata, per nulla rilevando l’esito del procedimento penale, e concernono anche i soggetti che, in qualche maniera, sono solidalmente responsabili delle violazioni.
Il Sole 24 Ore


Speciale Basilea 2
80x80 società Utilità e Guide sulle politiche di bilancio e le strategie aziendali da intraprendere, se si vuole migliorare il Rating aziendale da presentare alle Banche dopo l'accordo di Basilea del 2001.

Software Basilea 2
Il software per valutare autonomamente il proprio rating.
Un software di autovalutazione del rating: la via più rapida per conoscere il proprio rating, monitorarlo nel tempo e per individuare le criticità su cui intervenire per migliorarlo!

Guida operativa Basilea 2
Questa breve guida, illustra le politiche di bilancio e le strategie aziendali da intraprendere, se si vuole migliorare il Rating aziendale.
banner
80x80 Corsi On-line La Tassazione del Reddito di lavoro autonomo, il Bilancio d'Esercizio, e tanto altro ancora.
Tutti validi approfondimenti arricchiti di numerosi esempi pratici.
80x80 societàUn'utile Guida sui Consorzi corredata da fac-simili di Statuto e Regolamento.
Il Pacchetto comprende i seguenti documenti, venduti anche singolarmente:
  1. Guida i Consorzi:
    - Caratteristiche generali
    - Tipologie di Consorzi: interno ed esterno
    - Aspetti contabili e fiscali
    - Aspetti giuridici
    - I Consorzi volontari di urbanizzazione
  2. Fac-simile Statuto di Consorzio con attività Interna
  3. Fac-simile Statuto di Consorzio con attività Esterna
  4. Fac-simile Regolamento di Consorzio con attività Esterna
calcolatrice 3 Utilissimi applicativi per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati. I documenti sono venduti sia singolarmente che in convenienti pacchetti.
redditometro Il presente foglio di calcolo consente di determinare il reddito minimo che si dovrebbe dichiarare per evitare l'accertamento sintetico (ex art. 38 DPR 600/73).
Il file mette a disposizione gli indici di ricchezza previsti per gli anni dal 2000 al 2009.
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.
Per mezzo di specifici indicatori, opportunamente commentati, è infine possibile verificarne l'equilibrio economico.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il "Budget di tesoreria" è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
80x80 riunioneUtili supporti in excel all'applicazione dei metodi di Valutazione di Azienda più diffusi, con schede che si propongono di fornire al professionista un dettagliato e organico schema di sviluppo per la predisposizione di una perizia di stima di un complesso aziendale.
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails