giovedì 21 gennaio 2010

Architettura e massoneria. L'esoterismo della costruzione

ARCHITETTURA E MASSONERIA. L'ESOTERISMO DELLA COSTRUZIONE
Autore: Marcello Fagiolo
Editore: Gangemi Editore - Distribuito da Bardi Editore
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Pagine: 416
Illustrazioni: illustrato
Legatura: cartonato
Formato: 21 x 29,7 cm
Anno: 2006
Codice ISBN: 978-88-492-0685-2
Prezzo (di copertina): 44,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lamassoneria.htm

Il volume è una nuova edizione ampliata e arricchita del Catalogo della Mostra Architettura e Massoneria (promossa dal Grande Oriente d'Italia a Firenze nel 1998) che ricostruiva per la prima volta, a grandi linee, il quadro d'insieme dei significati esoterici dell'architettura.
Il volume è articolato in 10 sezioni.
La preistoria della tradizione muratoria, ricostruita attraverso il vecchio testamento massonico stratificatosi attraverso la trasmissione orale e i testi fondamentali dal Poema regius (1390 c.) alle Constitutions dell'Anderson (1723).
Vengono passate in rassegna le divine architetture ispirate dal Grande Architetto come il Tempio di Salomone. Gli archetipi dell'Ars Regia. Protostoria della Massoneria: la costruzione della Cattedrale. Protostoria della Massoneria: l'Architettura filosofale. Il dibattito sullo stile massonico. Panorama delle regioni dell'architettura massonica, di qua e di là dell'Atlantico. I simboli e le idee. La scoperta della impostazioni massonica di Washington, la Capitale degli States. La città massonica. Le avanguardie esoteriche.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lamassoneria.htm

____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Una non risposta varrà come consenso alla spedizione della ns. newsletter.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails