mercoledì 20 gennaio 2010

Disegnare l'organizzazione. Come si progetta e realizza un organigramma

DISEGNARE L'ORGANIZZAZIONE. COME SI PROGETTA E REALIZZA UN ORGANIGRAMMA
Autore: C. Ruggiero
Editore: Maggioli Editore
Pagine: 216
Formato: 16x22 cm
Anno: novembre 2009
Codice ISBN: 53016
Prezzo di copertina: 22,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%): 19,80 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/loruggiero.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 19,80 Euro anziche' 22,00 Euro

Da dove partire per definire la struttura dell'ufficio, della divisione o dell'azienda tutta? Come definire i ruoli da iscrivere nel mansionario? Come aggregare i gruppi di lavoro? Come rappresentare graficamente le relazioni tra posizioni? Come suddividere i compiti tra le persone senza scontentarne nessuna?

Alle suddette domande e alle altre in materia risponde in modo chiaro questa nuova Guida che fornisce a direttori, responsabili del personale e imprenditori gli strumenti immediati per definire al meglio l'organigramma della propria azienda.

Illustra un percorso (frutto di esperienze dirette) da seguire per giungere al disegno della struttura, con tutte le sue implicazioni e i suoi supporti cartacei, descrivendo i passi più articolati e quelli più semplici in modo da avere certezza del risultato.

Fornisce inoltre i riferimenti necessari in fase di ri-progettazione dei ruoli di fronte ai continui cambiamenti di mercato e di qualità e percezione del servizio.

Corredato di 45 figure di organigrammi, schede di valutazione, mansionari e altri schemi grafici esplicativi dei contenuti esposti, il volume affronta ogni argomento d'interesse nel dettaglio delle seguenti sezioni:


1. Origine e confini dell'organizzazione
2. Tipi di strutture
3. Progettazione e diagnosi organizzativa
4. L'analisi della posizione e del ruolo
5. La valutazione della posizione e primo disegno dell'organigramma
6. La ri-progettazione della posizione e il mansionario
7. Il disegno di struttura e la seconda stesura dell'organigramma


AUTORE:
C. Ruggiero, collabora con la media impresa del Veneto, specialista di formazione manageriale sui temi del lavoro di team, leadership e gestione del personale.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/loruggiero.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 19,80 Euro anziche' 22,00 Euro

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails