giovedì 21 gennaio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 21 Gennaio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Giovedi' 21 Gennaio 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Ultime Novità
80x80 DocumentiGli ultimi documenti inseriti e aggiornati del Business Center.

Corso Avvio di Impresa

Il corso ha come obiettivo quello di esaminare gli adempimenti necessari per intraprendere l'attività d'impresa sia da un punto di vista fiscale che previdenziale.
Verranno presi in esame esclusivamente gli adempimenti richiesti alle imprese residenti nel territorio dello Stato. Inoltre non sono esaminati gli adempimenti legati all'eventuale assunzione di personale dipendente nel caso in cui l'imprenditore sia anche un datore di lavoro.


RASSEGNA STAMPA
IVA – La dichiarazione libera i crediti
La dichiarazione Iva si adegua alle nuove regole sulle compensazioni
Il modello definitivo della Dichiarazione Iva 2010, utilizzabile in forma autonoma a partire dal 1° Febbraio, presenta, oltre al riquadro per il visto di conformità, anche i campi per indicare i soggetti che effettuano il controllo contabile e che sottoscrivono la dichiarazione in alternativa al professionista. La compilazione del modello non prevede l’indicazione preventiva di quale sarà la compensazione orizzontale rispetto a quella Iva da Iva.
Il Sole 24 Ore

IVA – Nei servizi Ue la prestazione è rilevante quando è ultimata
Cambiano le regole sul momento di effettuazione per i servizi intracomunitari
La Direttiva Comunitaria numero 2008/117/Ce è intervenuta sulle disposizioni relative all’esigibilità dell’Iva, con riguardo ai servizi intracomunitari, al fine di renderle uniformi in tutto il territorio comunitario; in tal modo le informazioni incluse negli elenchi riepilogativi Intrastat potranno essere utilizzate per eseguire verifiche incrociate a livello comunitario. La Direttiva prevede che la prestazione di servizi può considerarsi effettuata nel momento in cui viene ultimata. Resta valido il principio secondo il quale, in caso di pagamento anticipato, l’operazione si considera effettuata, per la somma corrisposta, alla data di tale pagamento.
Il Sole 24 Ore

CONSIGLIO DEI MINISTRI – Collegi sindacali estesi anche alle Srl di gruppo
Si estende l'ambito operativo del collegio sindacale
Domani il Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare lo schema del Decreto Legislativo che recepisce la Direttiva numero 2006/43/Ce sulla revisione legale dei conti; secondo quanto contenuto nel documento, anche le società a responsabilità limitata tenute alla redazione del bilancio sindacale, e quelle che controllano una società a sua volta obbligata alla revisione dei conti, saranno tenute a nominare il collegio sindacale.
Il Sole 24 Ore

CASSAZIONE – La mancata autotutela va risarcita dall'erario
Risarcimento al contribuente se l'autotutela non è tempestiva
La Cassazione, Sezione Terza Civile, con la sentenza numero 698 del 19 Gennaio 2010, ha stabilito che, se l’amministrazione non interviene in modo tempestivo ad annullare un atto illegittimo mediante lo strumento dell’autotutela, deve risarcire il contribuente costretto a sostenere spese legali e d’altro genere per proporre ricorso per l’annullamento dell’atto.
Il Sole 24 Ore


Rimborso spese amministratore per utilizzo auto propria
80x80 autoUtile Foglio di calcolo per la determinazione del rimborso spese chilometrico all'amministratore per l'utilizzo di auto propria. I costi chilometrici sono necessari per quantificare l'importo dei rimborsi spettante ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro.
banner
80x80 commercio elettronicoAccedendo ad un area riservata, gli abbonati, potranno scaricare tutti i documenti (approfondimenti, fogli di lavoro, utilità, guide, modulistica, formulari) inseriti nel Business Center; attualmente sono presenti on line circa 2000 documenti di cui oltre 1500 a pagamento per un valore generale di oltre 5300 euro.

Scarica tutti i documenti presenti sul Business Center, per 12 MESI, una fantastica opportunità per essere sempre aggiornati ad un costo irripetibile.

calcolatrice 3 Aspetti civilistici, fiscali e contabili inerenti il bilancio di esercizio e tanti utilissimi Fogli di calcolo e Guide informative.
80x80 libroUtilità, spunti e riflessioni per migliorare la qualità del lavoro, per ridurre i costi psicologici occulti nel lavoro d'ufficio, sulle tecniche per organizzare la conoscenza e tanto altro ancora.
80x80 calcolatrice 2File excel di supporto per la determinazione del risparmio fiscale derivante dal meccanismo di detassazione dei nuovi investimenti (cosiddetta tremonti-ter).
Il file permette di determinare il risparmio fiscale ottenibile con la suddetta norma agevolativa, distinguendo il caso delle società di capitali e delle società di persone.

A supporto del file:
  • riferimenti normativi;
  • circolare ministeriale di riferimento;
  • slides riassuntive del meccanismo agevolativo.
80x80 assembleaGuide sulla disciplina e trattamento previdenziale di queste tipologie di lavoro, bozze di contratti, Corsi e Fogli di calcolo che forniscono una simulazione del reddito netto annuo di un lavoratore autonomo o di un co.co.pro.
edilizia Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.
80x80 Corsi On-line La Tassazione del Reddito di lavoro autonomo, il Bilancio d'Esercizio, e tanto altro ancora.
Tutti validi approfondimenti arricchiti di numerosi esempi pratici.
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails