giovedì 21 gennaio 2010

Newsletter Roma Multietnica

Vai a tutte le news in corso
Cari amici,
questa è la prima newsletter della nuova versione del portale Roma Multietnica delle Biblioteche di Roma.
Ci auguriamo che la nuova veste sia di vostro gradimento e saremo lieti di ricevere i vostri consigli e suggerimenti al nostro indirizzo info@romamultietnica.it

/Se questo è un uomo

In preparazione del Giorno della memoria, giovedi 21 gennaio dalle ore 13.00 alle 20.00, le Associazioni della Casa della memoria e della Storia e Biblioteche di Roma invitano a partecipare alla lettura pubblicain varie lingue di Se questo è un uomo di Primo Levi, presso la Casa della Memoria e della Storia, via S. Francesco di Sales, 5 (Roma-Trastevere). Al mattino apriranno la maratona di lettura gli studenti della scuola media statale Donato Bramante.
segue...

Una nota per Haiti
Sabato 23 gennaio alle ore 21 presso la Chiesa Evangelica Luterana in via Sicilia, 70 si terrà un concerto di beneficenza Una nota per Haiti devoluto a Medici senza Frontiere per Haiti con la partecipazione di Oscar Bonelli,  Lucina De Martis, Simona Montanari, Giovanni Imparato e altri ospiti. Ingresso libero.
segue...
/Storie di extracomunitaria follia: un Aperitivo Letterario

Venerdì 22 gennaio alle ore 19 presso il Café Cretcheu, via Ancona 13, inizia una serie di aperitivi con l'autore. Comincia la scrittrice brasiliana Claudiléia Lemes Dias con il suo nuovo libro Storie di extracomunitaria follia. Ci sarà buona musica, da bere e da mangiare.
segue...

/L'arte del racconto: immagini arabe di donne, eroi, cibi
L' Associazione Officina Griot propone un ciclo di incontri sulle società arabo-islamiche del Mediterraneo.  Il ciclo proporrà a chi, per ragioni professionali o per curiosità intellettuale, è interessato al mondo islamico un percorso di formazione accurato e originale che tocca diversi aspetti della produzione culturale arabo-islamica. I 5 incontri del ciclo si terranno una volta al mese, il sabato, dalle 16 alle 19, dal 23 gennaio al 15 maggio.
segue...
/Altai

Venerdì 22 gennaio alle ore ore 18 presso VersOriente, Vicolo Cellini 17, verrà presentato, a seguito del ciclo di conferenze Stabilità e Crisi Politica in Asia, l'ultimo lavoro del collettivo Wu Ming, il romanzo storico Altai. Venerdì 29 gennaio verrà presentato anche il volume Stella del Mattino, precedente lavoro solista di Wu Ming 4, incentrato sulla figura di Lawrence d'Arabia.
segue...

Itagliani. Seminario creolo

Mercoledì 20 e mercoledì 27 gennaio, presso l'Università La Sapienza si terranno i primi due incontri del ciclo di Seminari creoli, coordinati da Armando Gnisci dell'Università della Sapienza di Roma. Un seminario per discutere di "scritture migranti" e di "itagliani", i figli degli immigrati nati e cresciuti in Italia, ma anche i figli degli italiani che sono cresciuti con loro negli ultimi venti anni.
segue...

/Poesia dei Balcani alla libreria Esquilibri

Sabato 23 gennaio a partire dalle 18,30 presso la libreria Esquilibri, in via Giolitti, 321 la scrittrice Luci Zuvela leggerà alcune poesie tratte dalle raccolte La Casetta del Porcospino e Il pittore e il mare. L'evento è a cura dell'associazione LIPA e rientra fra gli appuntamenti con la lettura femminile dal mondo organizzati dalla libreria Esquilibri nell'ambito del ciclo Parole dal mondo.
segue...


/Ribka Sibhatu alla libreria Esquilibri

Venerdì 22 gennaio a partire dalle 18,30 presso la libreria Esquilibri, in via Giolitti, 321 la scrittrice eritrea Ribka Sibhatu leggerà dei brani tratti dal suo libro Aulò canto-poesia dall'Eritrea. A seguire, cena eritrea. L'evento rientra fra gli appuntamenti con la lettura femminile dal mondo organizzati dalla libreria Esquilibri nell'ambito del ciclo Parole dal mondo.
segue...

/Il popolo del vento. Rom e sinti

L'Associazione culturale Lignarius arte e restauro, via Mecenate 35, organizza dal 19 al 29 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20, una serie di iniziative per diffondere la cultura dei rom e sinti. L'ingresso è libero.
segue...

Bezestan-Grand Bazaar

Fino a venerdì 22 gennaio presso lo spazio espositivo dell'Ufficio Cultura e Informazioni dell'Ambasciata di Turchia a Roma in piazza della Repubblica 55-56, si terrà la mostra della fotografa turca Figen Çiftçi. La mostra è stata inaugurata il 25 maggio al Grand Bazar di Istanbul nei due edifici antichi Han İç Cebeci e Kalcılar e sarà portata, dopo Roma, a New York, Vienna e Berlino. L'artista ha cercato attraverso le sue fotografie di raccontare la vita quotidiana del Bazaar mostrando il prezioso artigianato di questo luogo simbolico.
segue...

Biblioitaliano

A partire da venerdì 22 gennaio dalle ore 17 alle 19 presso la Biblioteca Rispoli, in piazza Grazioli, 4 riprenderà il ciclo di incontri di Biblioitaliano per stranieri, un laboratorio di conversazione in lingua italiana.
segue...

/Shanghai blu

Si potrà visitare fino a venerdì 5 febbraio presso lo spazio Fleur, Via Bocca di Leone 46, la mostra fotografica di Gilberto Maltinti Shanghai blu, quattordici grandi fotografie che offrono una personale rilettura di Shangai sede dell'Expo da maggio a ottobre 2010.
segue...

/Rassegna di cinema giapponese al femminile

Attrici, sceneggiatrici, registe, ma prima di tutto donne: l'Istituto Giapponese di Cultura, via A. Gramsci 74, presenta la Rassegna di cinema giapponese al femminile, che si terrà fino al 16 marzo. La rassegna presenta 10 film in versione originale che fotografano paesaggi interiori e esteriori, storie vissute in prima o terza persona, raccontate con lo sguardo attento dell'occhio femminile, sempre pronto a penetrare nel cuore delle cose e nel vissuto delle persone. Tutti i film sono in versione originale giapponese con sottotitoli in inglese.
segue...

Le vostre foto per Roma Multietnica

Il sito Roma Multietnica ha indossato da pochi giorni una nuova veste, che sarà presto ricca di immagini e fotografie della nostra città multietnica e dei paesi di provenienza delle comunità presenti a Roma. Saremmo felici di ricevere anche il vostro contributo: mandateci le vostre foto e noi le inseriremo nel nuovo sito con i vostri nomi.
segue...


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails