sabato 13 febbraio 2010

Corso on-line per Tecnici Certificatori Energetici Regione Emilia Romagna

P-Learning

CORSO ON-LINE PER TECNICI CERTIFICATORI ENERGETICI REGIONE EMILIA ROMAGNA

CORSO AUTORIZZATO DA REGIONE EMILIA ROMAGNA CON DETERMINAZIONE REGIONALE N. 12895 DEL 2/12/2009

VALIDO PER L'ISCRIZIONE ALL'ELENCO DEI SOGGETTI CERTIFICATORI DI REGIONE EMILIA ROMAGNA, INTERAMENTE ONLINE, 24 ORE AL GIORNO 7 GIORNI SU 7

Scadenza iscrizioni: 30 maggio 2010

PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/clearomagna.htm

COSTO ISCRIZIONE
Prezzo di listino: 900,00 Euro + 20% IVA = 1080,00 Euro
PREZZO RISERVATO A ARCHIMAGAZINE: 700,00 EURO + 20% IVA = 840,00 EURO

7 moduli per 30 ore complessive di lezione online, fruibili quando vuoi tu, durata media delle lezioni 10 minuti, test intermedi di verifica dell'apprendimento, forum di tutoraggio e approfondimento, esame finale abilitante.

Il corso inizia quando ti iscrivi e finisce quando sostieni l'esame. Tutto secondo i tuoi tempi.
Unico vincolo: completare il corso e sostenere l'esame entro il 30 luglio 2010


PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso è articolato in 7 moduli e la durata complessiva delle lezioni è di 24 ore:

1. INQUADRAMENTO LEGISLATIVO
2. COMFORT TERMOIGROMETRICO
3. INVOLUCRO EDILIZIO
4. IMPIANTI TERMICI
5. IMPIANTI PER FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA
6. ARCHITETTURA BIOCLIMATICA
7. ESERCITAZIONE GUIDATA CON IL SOFTWARE


LA RISPOSTA ADEGUATA ALLE ESIGENZE DEL PROFESSIONISTA
24 ore (on-line) anziché 72 ore (in aula): questo è il risultato di un lavoro rigoroso che ha posto la chiarezza espositiva e lo sviluppo logico della materia quali criteri inderogabili del prodotto.
Ma 24 ore, anziché 72 ore, richiedono pure uno sforzo da parte del corsista non indifferente.
Come tutti i concentrati è particolarmente gustoso, ma risulta anche impegnativo da digerire.
Gli allievi seguono le lezioni da casa o da un qualsiasi computer connesso a Internet, secondo orari e calendari di frequenza che stabiliscono autonomamente.


SEDI D'ESAME
Brescia - Milano - Bologna - Torino


COSTO ISCRIZIONE
Prezzo di listino: 900,00 Euro + 20% IVA = 1080,00 Euro
Prezzo riservato a Archimagazine: 700,00 Euro + 20% IVA = 840,00 Euro


TERMINE ISCRIZIONI
Si accettano iscrizioni fino al 30 maggio 2010


SPECIFICHE DEL CORSO ON-LINE PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI
Corso autorizzato da Regione Emilia Romagna con Determinazione Regionale n. 12895 del 2/12/2009.
Valido per l'iscrizione all'elenco dei soggetti certificatori di Regione Emilia Romagna, interamente online, 24 ore al giorno 7 giorni su 7.
7 moduli per 30 ore complessive di lezione online, fruibili quando vuoi tu, durata media delle lezioni 10 minuti, test intermedi di verifica dell'apprendimento, forum di tutoraggio e approfondimento, esame finale abilitante.


COME SI SVOLGE IL CORSO
Il corsista segue le lezioni online secondo i propri tempi e la propria disponibilità.
Ogni Lezione corrisponde ad un "Atomo Informativo" (Learning Object), tratta, cioè, un argomento in modo esaustivo in un tempo che non supera i 10 minuti, per favorire l'apprendimento in funzione della capacità di mantenere l'attenzione da parte del corsista e la personalizzazione del percorso di apprendimento.
Ogni modulo del corso si compone di diversi atomi. Alla fine di ogni modulo il corsista deve sostenere un test a risposta chiusa composto da almeno 10 domande per valutare il suo livello di apprendimento. Il sistema fornisce al corsista la valutazione immediata del test, ma non le risposte: il feedback fornito comprende la percentuale delle risposte esatte e, per le risposte sbagliate, l'elenco delle lezioni che è opportuno rivedere per colmare le lacune di apprendimento.
Se il corsista risponde correttamente ad almeno l'80% delle risposte può procedere al modulo successivo.
Questo sistema garantisce il controllo sul livello di apprendimento del corsista e la propedeuticità dei contenuti dei moduli viene rispettata non solo formalmente (struttura del programma) ma anche nella sostanza (prima di procedere bisogna aver posto le basi per i nuovi elementi da apprendere).
Qualora il corsista necessiti di un supporto può scrivere in un sistema di forum tematici le proprie domande. Tre forum sono dedicati a tre argomenti diversi:
Il supporto metodologico (relazione corsista - tutor)
Il supporto scientifico (relazione corsista - docente/mentor)
La discussione sugli aspetti tecnologici legati al corso e alle metodologie dell'e-learning
Il corsista può scaricare dalla piattaforma anche i supporti per l'approfondimento: normative, slides delle lezioni, o consultare siti web segnalati in una apposita sitografia, su cui approfondire gli argomenti disciplinari trattati dai docenti.


COME SI SVOLGE L'ESAME FINALE:
E' istituita una commissione tecnico-scientifica composta dal direttore scientifico del corso e da esperti di metodologie della formazione che ha il compito di validare i processi di verifica.
Le abilità di applicazione delle conoscenze per lo svolgimento del processo di certificazione energetica saranno valutate prendendo in esame il Project Work realizzato dal candidato a commento di un progetto di certificazione energetica di un edificio svolto dal candidato stesso. Il candidato dovrà inviare l'elaborato firmato digitalmente alla commissione inserendolo in un'area di upload appositamente predisposta nella piattaforma del corso online; In aggiunta all'elaborato il candidato dovrà anche caricare il file con i dati della procedura di calcolo esportato dal programma TERMO di cui si è avvalso per il progetto; il caricamento del file verrà registrato dal sistema e la registrazione sarà confermata via e-mail al corsista.
La scelta del software TERMO è dovuta al fatto che nell'ultima parte del corso viene introdotto al Project Work con una esercitazione guidata e spiegata da un docente che utilizza questo software. Il software si può scaricare in versione dimostrativa a questo link; la versione dimostrativa è sufficiente allo svolgimento del project work e non è quindi richiesto a nessun corsista l'acquisto di alcun software specifico. Il software risponde ai requisiti richiesti dalle leggi nazionali e regionali per la certificazione energetica.
Se il corsista non dispone di firma digitale potrà inviare una copia cartacea via raccomandata A/R alla segreteria di PLearning, firmando in originale e apponendo il proprio timbro di appartenenza all'ordine/collegio su ogni documento richiesto.


I files richiesti sono:
Fotografia satellitare con estensione, rispetto l'edificio oggetto della certificazione ben evidenziato, di un raggio di circa 200 metri [formato A4 - formato file *.pdf]
Piante di tutti i livelli complete dell'abaco delle strutture opache e vetrate, identificate dal codice uguale a quello utilizzato all'interno del software CENED, come da modello allegato [scala 1:100 - formato max A3 - formato file *.pdf]
Una sezione caratteristica dell'edificio [scala 1:100 - formato max A3 - formato file *.pdf]
Un prospetto caratteristico dell'edificio [scala 1:100 - formato max A3 - formato file *.pdf]
Schema logico dell'impianto con indicati i dati caratteristici (potenze, rendimenti, ecc..), come da modello allegato [formato A4 - formato file *.pdf]
Sulla base di questi dati un esaminatore verifica il lavoro svolto ed esprime un giudizio che consente o meno l'accesso al test finale.
Le conoscenze teoriche (giuridiche e tecnico/scientifiche) acquisite con il corso, saranno valutate con un test finale a risposta chiusa, composto da 30 domande selezionate casualmente da un database di quasi 300, formulate e verificate dalla commissione; come per i test intermedi tra i moduli del corso, anche questo test finale si svolge in piattaforma; il test dovrà essere completato entro 45 minuti dal suo avvio; nel caso di interruzione della sessione l'esame riprenderà dall'inizio con un questionario diverso; l'accesso al sistema sarà condizionato dalla verifica dell'identità del candidato che svolgerà il test presso la sede di p-learning in Emilia Romagna.

La sede, le date e le disponibilità per lo svolgimento dell'esame saranno indicate ai corsisti che potranno prenotare la sessione d'esame direttamente con il tutor del corso. Indicativamente sarà prevista almeno una data al mese per sostenere l'esame finale.
Nel caso di Ordini e Collegi che abbiano concesso il proprio patrocinio al corso e abbiano richiesto di diventare sede d'esame per il corso stesso, verificata, da parte dell'organizzazione del corso, la disponibilità dei locali e l'idoneità delle attrezzature necessarie, lo svolgimento del test finale verrà sostenuto presso la sede degli Ordini e Collegi richiedenti; la procedura d'esame sarà quindi realizzata on-line come negli altri casi.
I compiti di verifica e controllo delle procedure d'esame saranno espletati da operatori/funzionari della segreteria dell'Ordine/ Collegio.


PROGRAMMA DEL CORSO
Il corsista segue le lezioni da casa o da un qualsiasi computer connesso a Internet.
Il corso è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana: perciò viene garantita la più totale libertà di frequenza al corsista, che può decidere di frequentare il corso secondo una propria programmazione personale.
Gli atomi informativi (i learning object, ovvero le unità didattiche) hanno una durata media di 10 minuti, tempo che garantisce la massima attenzione da parte del corsista e che al pari lascia al professionista di individuare il momento migliore per assistere alla lezione.
Il corso è articolato in 7 moduli e la durata complessiva delle lezioni è di 30 ore:
1. INQUADRAMENTO LEGISLATIVO
2. COMFORT TERMOIGROMETRICO
3. INVOLUCRO EDILIZIO
4. IMPIANTI TERMICI
5. IMPIANTI DA FONTI RINNOVABILI
6. ARCHITETTURA BIOCLIMATICA
7. PROJECT WORK E ESERCITAZIONE GUIDATA CON IL SOFTWARE

PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/clearomagna.htm

____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails