mercoledì 10 febbraio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 10 Febbraio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Mercoledi' 10 Febbraio 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Contabilità e Bilancio
calcolatrice 3 Aspetti civilistici, fiscali e contabili inerenti il bilancio di esercizio e tanti utilissimi Fogli di calcolo e Guide informative.

RASSEGNA STAMPA
DICHIARAZIONI – Pronto il software Intra
Con il 2010 debutterà un nuovo software per la compilazione dei modelli Intra
Gli utenti iscritti alla mailing list dell’Agenzia delle Dogane, sono stati informati che il software necessario per la compilazione degli elenchi Intrastat, relativi all’anno 2010 verrà reso disponibile non appena il quadro normativo nazionale di recepimento della direttiva comunitaria diverrà definitivo; l’Agenzia conferma inoltre che quest’anno debutterà un nuovo software dichiarativo e quindi non verranno effettuati aggiornamenti di software preesistenti. Non appena il software sarà disponibile, ne verrà data notizia a tutti gli iscritti alla mailing list intrastat e nella home page del sito web delle Dogane. Le Dogane non hanno fornito informazioni circa i termini e le modalità di invio dei modelli Intra.
Il Sole 24 Ore

RIMBORSI – Verifiche selettive se il credito è inferiore al volume d'affari
Controllo su tutte le fatture se il credito Iva supera il volume d'affari
Gli utilizzi di crediti d’imposta Iva, per importi superiori ad Euro 15mila, prevedono il preventivo invio della dichiarazione Iva, nella quale dovrà essere apposto il visto di conformità “leggero”. La procedura per l’apposizione del visto di conformità comporta l’effettuazione di alcuni controlli; in particolare, nel caso in cui il credito Iva risulta superiore al volume d’affari, occorre esaminare tutte le fatture. Tale ulteriore controllo, come precisato dall’Amministrazione Finanziaria, deriva dal fatto che la genesi del credito non appare giustificata dall’attività svolta.
Il Sole 24 Ore

CASSAZIONE – I sindaci delle Srl esclusi dall'azione anti-manager
Il controllo sugli amministratori spetta ai soci
La Corte di Cassazione, con la sentenza numero 403 della Prima Sezione Civile, depositata il 13 Gennaio 2010, ha affermato che in una società a responsabilità limitata spetta ai soci, e non ai sindaci, denunciare le irregolarità compiute dagli amministratori, anche quando la società deve adottare obbligatoriamente il collegio sindacale. Ai sindaci, infatti, vengono attribuiti compiti di controllo, incentrati principalmente sui profili contabili, e non sulla corretta gestione e legalità.
Il Sole 24 Ore

DICHIARAZIONI – Interessi passivi con soglia di deduzione dimezzata
Il limite per la deducibilità degli interessi passivi scende a 5mila Euro
Nella compilazione della dichiarazione dei redditi, con riguardo al periodo d’imposta 2009, le imprese dovranno tener conto di alcune novità: l’agevolazione Tremonti ter, il bonus ricapitalizzazioni, il limite di deducibilità del 75 per cento per le spese di alberghi e ristoranti e l’aggiornamento delle regole per gli interessi passivi delle società di capitali. Nel modello Unico 2010 Società di Capitali, è presente un prospetto dedicato alla quantificazione degli interessi deducibili; con riguardo al periodo d’imposta 2009, la soglia di deduzione minima passa da 10mila a 5mila Euro.
Il Sole 24 Ore


Monitoraggio Aziendale
80x80 assemblea

"Cinque Utilissimi applicativi" per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati.

  1. CHECK UP DI BILANCIO
    Applicativo per analizzare i Bilanci di due esercizi tramite Indici e Flussi con la produzione di un Report stampabile illustrativo dello stato di salute dell'azienda. Acquista subito!

  2. CONTROLLO ECONOMICO TRIMESTRALE
    Software utile per seguire l'andamento economico trimestrale dell'azienda, per tutta la durata dell'anno, produttivo di Report commentato e grafici. Acquista subito!

  3. MONITORAGGIO TRIMESTRALE DEI COSTI
    Software che risponde all'esigenza concreta dell'azienda di seguire l'andamento, nel corso dell'anno, delle più importanti voci di costo, al fine di confrontarne l'evoluzione con l'esercizio precedente. Acquista subito!

  4. CHECK UP ECONOMICO
    Utile per le aziende che lavorano in contabilità semplificata e quindi non tenute alla redazione del Bilancio d'esercizio. Acquista subito!

  5. CHECK UP FINANZIARIO
    Applicativo per valutare se l'azienda ha i mezzi finanziari necessari per far fronte alle uscite monetarie alle scadenze previste. Acquista subito!
banner
80x80 commercio elettronicoAccedendo ad un area riservata, gli abbonati, potranno scaricare tutti i documenti (approfondimenti, fogli di lavoro, utilità, guide, modulistica, formulari) inseriti nel Business Center; attualmente sono presenti on line circa 2000 documenti di cui oltre 1500 a pagamento per un valore generale di oltre 5300 euro.

Scarica tutti i documenti presenti sul Business Center, per 12 MESI, una fantastica opportunità per essere sempre aggiornati ad un costo irripetibile.

80x80 ivaUtile Foglio di calcolo di supporto per la precompilazione della dichiarazione Modello IVA 2010 e verifica dati inseriti.
Il file riproduce i quadri e le sezioni principali del Modello IVA 2010 e permette di compilare in modo semiautomatico la dichiarazione. Il file rispecchia la grafica del modello ministeriale e contiene campi automatici e di controllo che facilitano la compilazione e la verifica dei dati inseriti.
80x80 DocumentiGli ultimi documenti inseriti e aggiornati del Business Center.

Il Lavoro occasionale di tipo Accessorio e i Buoni Lavoro (Voucher)

Disamina e commento delle direttive e procedure previste sui Buoni Lavoro Voucher per le prestazioni lavorative occasionali di tipo Accessorio, i quali consentono ai datori di lavoro maggiori flessibilità della forza lavoro e di coprire legalmente picchi di attività e/o attività specialistiche di natura occasionale e/o straordinaria, rifuggendo dal "lavoro nero".

banner
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.
Per mezzo di specifici indicatori, opportunamente commentati, è infine possibile verificarne l’equilibrio economico.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il “Budget di tesoreria” è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
edilizia Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails